Qual'è il modo migliore per memorizzare?

ffred
Buongiorno a tutti,

Sono uno studente universitario di ingegneria e già dai tempi delle superiori ho notato di avere una capacità mnemonica sotto la media (cosa che influisce piuttosto negativamente sul rendimento scolastico).

Generalmente il mio metodo di studio è: prima focalizzarmi sul capire i concetti, poi sottolineare le parti chiave e schematizzare, infine ripassare il tutto cercando di fissare nella mente i punti salienti.
Non saprei dire se il mio problema sia dovuto a qualità genetiche, mancanza di allenamento specifico, errato metodo di studio o altro...

Vorrei quindi chiedervi un consiglio pratico: qual'è secondo voi il metodo migliore per memorizzare le cose (concetti, formule, ecc..) per averli prontamente a “portata di mente” quando si è interpellati?
Quali sono le vostre routines di studio che avete notato essere migliori in quest’ottica e vi sentite di consigliarmi?

In giro per il web ho trovato pubblicità di vari corsi di memoria...premesso che sono un po’ scettico sulla cosa pensate possano essere utili?

Ringrazio coloro che vorranno darmi consigli utili :)

Federico

Risposte
AleBer1
Concordo con quanto detto da UmbertoM. La passione che hai per una materia è la spinta propulsiva all'apprendimento; poi le modalità, gli schemi e le proprie capacità (che pur sempre vanno considerate) sono strumenti al tuo servizio.
Io non scorderò mai mio figlio grande (ora 9 anni); quando aveva 4 anni, non c'era verso di fargli imparare i giorni della settimana ... non li ricordava .. lunedì, mercoledì, sabato e domenica (la settimana corta per intenderci). Però, ricordava tutte le formazioni di tutte le squadre italiane e straniere anche delle categorie inferiori !!! Che differenza c'era tra "giovedì" e Ronaldo? la risposta è : la passione

Dreamphiro