QIM, non per polemizzare ma...

mircoFN1
Quanto fa n per n meno uno il tutto più uno?

a casa mia la 'traduzione' in formule di questa frase è la seguente

$(n \times n-1)+1$

non è che per caso invece si doveva ritenere

$(n \times (n-1))+1$

Perché allora era il caso di dire:

“Quanto fa n per la differenza di n e uno il tutto più uno?"

o almeno:

“Quanto fa n per, n meno uno, il tutto più uno?" (se si vuole riprodurre la pausa per far intendere la parentesi)

O le regole dell'algebra non esistono più o il QIM è un trabocchetto linguistico?

Insomma, per restare in tema con il quesito: mi sembra più 'sibilla cumana' il prof. di matematica che la povera maga!

PS: per inciso a seconda delle due interpretazioni i risultati sono diversi e entrambi però sono presenti nelle soluzioni proposte (oltre tutto, quello riferito al primo significato è considerato sbagliato). Non mi sembra un buon esempio di rigore per una iniziativa del sito!

Risposte
_admin
I quiz vengono pubblicati 'manualmente' da me,
sono però pronti un una lunga lista che controllo e ricontrollo, molti quiz sono già testati,
di solito le modifiche all'ultimo minuto sono quelle che ti fanno sbagliare,
come nel caso di 0,1 che doveva essere 0.1

xXStephXx
Admin piccola curiosità.. Ma i quiz sono pre-inseriti in una lista ed escono in un orario random senza alcun input da parte dell'amministrazione?
O vengono selezionati da lei?

Gi81
Ok ora ho capito in pieno quello che volevi dire. E sono d'accordo con te

mircoFN1
"Gi8":
Però non è vero che se $n=0$ si ha $[n*(n-1)]+1=n$

certo, ma interpretando simbolicamente la frase 'n per n meno uno il tutto più uno' uguale a 'enne' dovresti invece scrivere:

$(n*n-1)+1=n$

equazione di secondo grado le cui soluzioni sono $n_1=0$ e $n_2=1$, quindi 0,1.

La sola soluzione $n=1$, quella considerata corretta immagino, ti farebbe prendere l'insufficienza in un compito del liceo!

Gi81
Però non è vero che se $n=0$ si ha $[n*(n-1)]+1=n$

mircoFN1
Esatto!
Visto che chi organizza riconosce l'ambiguità del quesito, propongo che siano attribuiti i punti anche a quelli che hanno dato la risposta 0,1, visto che, a posteriori si può dire che sia altrettanto accettabile (se non di più).

_admin
C'è in effetti l'ambiguità del fatto che il numero decimale 0,1 può essere interpretato come 0 e 1
Purtroppo non si riescono ad eliminare tutte le ambiguità
bisognerebbe allargare la partecipazione di chi verifica i quiz

Meringolo1
Mi spiace che abbia sbagliato, soprattutto dovuto ad un fraintendimento del genere.
Ma d'altro canto, non avrebbe senso premettere una qualsiasi quantità prima di un $ -1 +1 $, forse per questo non ho avuto i tuoi dubbi.
E poi, c'è "Il tutto" finale nella domanda che lo fa capire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.