Prove di miglioramento del forum

_admin
Usiamo questo post per fare delle prove.
Le direzioni di ricerca al momento mi sembrano due.
Esplorare i caratteri ascii disponibili per cercare i simboli di base.
Inserire al posto degli smile alcuni simboli matematici.

Antonio B

Risposte
keplero1

Salve a tutti, purtroppo sono mancato qualche giorno causa esami... E a dire la verità non ho ancora finito! Prima di scrivere qualsiasi cosa devo chiedere una cortesia a Admin: è possibile modificare l'indirizzo e-mail associato al mio nick? Vorrei che fosse macometus@hotmail.com perchè quello attuale non lo uso più e purtroppo quelle rare volte che controllo l'inbox è troppo tardi! Mi dispiace di non aver risposto subito a tony, ma è per questo che non l'ho fatto; in questa sede intendo comunque ringraziarlo per il suo intervento, la possibilità di scrivere decentemente con un carattere a spaziatura fissa mi servirà.

| funziona |
| ! |
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Purtroppo devo dire che sono daccordo con fireball sulla questione degli smiles... Ci sono troppi problemi relativi all'utilizzo di immagini già configurate e troppe variabili da gestire (si pensi al simbolo di limite). Comunque, sta cosa rimane divertente e interessante, confesso che sarei felice di essere smentito!

fireball1
OK, quelli li ho mandati io!

WonderP1
Le avevo inviate anche io qualche giorno fa. Dobbiamo sono aspettare, non ho mandato però ^2 ^3 ecc...

fireball1
Ho appena inviato ad Antonio le gif con la trasparenza.
Restiamo in attesa!

WonderP1
Quindi che cosa consigli, senza appesantire il lavoro ad Antonio? COmunque grazie per la collaborazione.

WonderP.

tony19
diceva WondeP:
*quote:

OK, ma aspetto un po'. Non vorrei che ci fossero troppi simboli e pochi smiles. Mi sto informando su come aggiungerne e magari cambiare comando in modo da fare, ad esempio, [2] come comando per inserire ^2.

WonderP, stiamo re-inventando il famigerato MathML!

Scherzi a parte, ho dato un'occhiata ai sorgenti dello snitz forum, cercando dove le icone sono nominate e ho trovato ben altri file oltre ai due citati dal topic dello snitz forum da te indicato.
Eccoli:
in faq.asp
per fare il display della tabella delle icone nelle faq
vengono citati per nome tutti gli smilies, per costruire gli array:
strSmileCode (con i codici, tipo "aperta otto chiusa")
strSmileDesc (con le loro descrizioni, tipo "eightball")
strSmileName, coi nomi delle var contenenti i nomi-file delle icone)

ci sono due loop per fare il display degli smilies, e il limitatore di questi loop è (poco pulitamente) la costante 9 e risp. 19
il display avviene (come si vede nelle faq, su 2 colonne, e andrebbe toccato per accomodare altri simboli

in pop_icon_legend.asp
si ripete tale e quale quanto sopra per fare il display della tabella delle icone quando si clicca sul bottone destro componendo un msg

in inc_smilies.asp
una response.write li nomina tutti uno per uno

inc_iconfiles.asp
nomina tutte le strIconSmile, assegnando i nomi-file .gif e le dimensioni

in inc_func_common.asp
si effettua la sostituz. del codice smile con il link all'icona
(es. replace "aperta otto chiusa", getCurrentIcon(strIconSmile8ball )

inc_func_posting.asp
fa lo stesso lavoro con convenzioni deiverse (dice per compatibilità con versioni prec.)

e forse ce ne sono altri.
il problema non è enorme, ma molto delicato.
un occhio particolare va tenuto al problema di garantire l'aggiornamento con queste modifiche le eventuali nuove vers. del forum.
la soluz. "quick and dirty" di sostituire i file con le icone elimina gli smilies, ma anche molti grattacapi

agggiungere ai font esistenti font diverso (tipo Euclid, o i vari Mathematica, o Symbol, o Terminal) sarebbe pulito.

tony

gionas88-votailprof
Ciao a tutti!
Avrei un'idea. Perchè non prendere il font predefinito del forum e andare ad aggiungere altri caratteri (sommatoria, integrale...) in modo che scrivendo Alt+numero possa apparire il simbolo definito con tale numero?
Che ne pensate?

Giovanni.

fireball1
citazione:

Creare un editor di matematica non è cosa da poco. Tutti i forum che ho visitato non ce l'hanno.
Credo che possiamo sperimentare senza eccedere nel perfezionismo. Individuiamo le formule essenziali

Antonio B

Lo so, Antonio, ma secondo me, per quanto sia complesso creare un editor di Matematica, un sito come questo ne ha veramente bisogno!

goblyn
ottima idea

WonderP1
OK, ma aspetto un po'. Non vorrei che ci fossero troppi simboli e pochi smiles. Mi sto informando su come aggiungerne e magari cambiare comando in modo da fare, ad esempio, [2] come comando per inserire ^2.

goblyn
citazione:
Secondo me la possibilità di usare i simboli-smiles è comoda non tanto per noi che il forum lo giriamo spesso e sappiamo come inserire le formule come immagini, ma per tutti gli utenti che non sanno come fare.

Allora è meglio includere anche quei simboli!

Modificato da - goblyn il 13/01/2004 13:33:11

WonderP1
Ho appena mandato i simboli ad Antonio. Non ho messo però ^2 ^3 ^4 e +- perché si possono inserire con il codice ascii.

Modificato da - WonderP il 13/01/2004 12:36:20

goblyn
Io aggiungerei anche il simbolo d'integrale con un indice inferiore generico T che indica il dominio d'integrazione (che potrebbe essere una regione di R^2 anziché un intervallo di R).

WonderP1
Facciamo una alista di ciò che serve, poi faccio io le immagini e le spedisco ad Antonio che non dovrà fare altro che inserirle al posto degli smiles.
questa lista vi va bene?
^2
^3
^4
Radice
Radice cubica
+- (forse)
lim(x->oo)
lim(x->+oo)
lim(x->-oo)
lim(x-->0) se fosse possibile anche 0+ e 0-
lim (x-->a) con a valore da indicare dallo scrivente
integrale
integrale definito tra a e b

goblyn
Prova:

x + x dx

Non sono un po' bassi i simboli?

Modificato da - goblyn il 13/01/2004 11:48:18

WonderP1
Secondo me la possibilità di usare i simboli-smiles è comoda non tanto per noi che il forum lo giriamo spesso e sappiamo come inserire le formule come immagini, ma per tutti gli utenti che non sanno come fare.
Antonio, hai ragione ad affermare che troppa precisione non va bene, chiedo solo un'unica cosa: la trasparenza (come per sommatoria), posso farlo io tranquillamente.
Un'ultima cosa: si dovrebbe far in modo di avvisare o far vedere che per inserire un simbolo matematico si deve premere il pulsante degli smiles.

_admin
Creare un editor di matematica non è cosa da poco. Tutti i forum che ho visitato non ce l'hanno.
Credo che possiamo sperimentare senza eccedere nel perfezionismo. Individuiamo le formule essenziali

Antonio B

fireball1
L'ideale sarebbe creare una sorta di plug-in che permetta
di usare MathType direttamente mentre si scrive sul forum...

goblyn
Io invece direi di continuare a provare... se non si ottiene nulla allora ci arrendiamo. Trovo infinitamente + comodo usare gli smile per inserire i simboli! In ogni caso è una possibilità in +. Poi uno se vuole usa MathType.

fireball1
Ma che brutto!!! Antonio, io suggerirei di rimettere le cose esattamente
come prima. Se il risultato dev'essere questo, a mio parere è meglio
inserire le formule con MathType, e poi postarle come immagini, come si è sempre
fatto. Fidatevi, è meglio!

Modificato da - fireball il 12/01/2004 19:38:00

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.