Programma Matematica & Fisica

smemo89
Ciao a tutti. Visto che a settembre dovrò affrontare il quarto anno al liceo scientifico (tradizionale) vorrei chiedere se qualcuno può anticiparmi in generale quali saranno i prossimi argomenti che dovrò affrontare riguardante la matematica e la fisica. Visto che nello scorso anno, in terza, ho avuto qualche problema riguardante la geometria analitica vorrei sapere se nel programma di quarta è presente anche la stessa. Inoltre vorrei sapere se la nuova riforma del nuovo ministro dell'istruzione prevede qualcosa in merito. Secondo voi in generale la quarta (del liceo scientifico tradizionale) è più facile o è più difficile rispetto alla terza? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao. :smt006

Risposte
smemo89
"Maxos":
Il passato non ritorna, e non ci si può dar troppa pena per questo, dunque va avanti e non ci pensare.

Ok, grazie seguirò il tuo consiglio. Ciao & Grazie. :smt006

smemo89
"camillo":
Sì, il quarto anno di liceo scientifico è il più facile, ma non abbassare la guardia, conosco incidenti di percorso proprio al quarto anno!!!

Ok grazie per il consiglio, lo seguirò. Grazie ancora & Ciao. :smt006

Maxos2
Il passato non ritorna, e non ci si può dar troppa pena per questo, dunque va avanti e non ci pensare.

Camillo
Sì, il quarto anno di liceo scientifico è il più facile, ma non abbassare la guardia, conosco incidenti di percorso proprio al quarto anno!!!
Se hai avuto qualche problema con la geometria analitica parti subito per risolverlo : guai ad avere buchi.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi e vedremo di darti una mano.

smemo89
"Maxos":
Beh, tutto è determinante, ogni pezzetto della matematica che hai studiato da quando sei venuto al mondo è determinante.

E poi scusa, se non fosse determinante la trascureresti? Se pensi di poterlo fare ti sbagli decisamente.

Comunque sulla difficoltà della matematica in generale: la Matematica è banale se padroneggi tutto ciò che viene prima, ed è incomprensibile se hai anche solo poche lacune.

Non credere che la mia rsposta sia evasiva, è proprio la realtà.

Buona fortuna e divertiti.

E basta col calcio! Seguite il ciclismo che è uno sport!

Sinceramente a me piace la matematica altrimenti non sarei qui (ma non sono un genio), ma il problema è che purtroppo a causa di vari problemi ci sono state varie difficoltà (che hanno coinvolto una classe intera) che però ho (e abbiamo) risolto. Sono solo un pò preoccupato e penso che ciò sia normale, in quanto negli anni passati non mi ponevo proprio questo problema.
Ciao. :smt006

Maxos2
Beh, tutto è determinante, ogni pezzetto della matematica che hai studiato da quando sei venuto al mondo è determinante.

E poi scusa, se non fosse determinante la trascureresti? Se pensi di poterlo fare ti sbagli decisamente.

Comunque sulla difficoltà della matematica in generale: la Matematica è banale se padroneggi tutto ciò che viene prima, ed è incomprensibile se hai anche solo poche lacune.

Non credere che la mia rsposta sia evasiva, è proprio la realtà.

Buona fortuna e divertiti.

E basta col calcio! Seguite il ciclismo che è uno sport!

smemo89
"smemo89":
Un grazie particolare a Vuocheddeon, eugenio.amitrano e a Maxos. Vorrei inoltre chiedere se in questi argomenti che dovrò studiare è determinante una buona preparzione riguardante la geometria analitica e poi in generale se sono argomenti molto difficili. Se ho capito bene la quarta dovrebbe essere una delle classi più facili (se si può definire facile) quindi? Grazie & Ciao. :smt006

E allora?

smemo89
Un grazie particolare a Vuocheddeon, eugenio.amitrano e a Maxos. Vorrei inoltre chiedere se in questi argomenti che dovrò studiare è determinante una buona preparzione riguardante la geometria analitica e poi in generale se sono argomenti molto difficili. Se ho capito bene la quarta dovrebbe essere una delle classi più facili (se si può definire facile) quindi? Grazie & Ciao. :smt006

Vuocheddeon
"smemo89":
Ciao a tutti. Visto che a settembre dovrò affrontare il quarto anno al liceo scientifico (tradizionale) vorrei chiedere se qualcuno può anticiparmi in generale quali saranno i prossimi argomenti che dovrò affrontare riguardante la matematica e la fisica. Visto che nello scorso anno, in terza, ho avuto qualche problema riguardante la geometria analitica vorrei sapere se nel programma di quarta è presente anche la stessa. Inoltre vorrei sapere se la nuova riforma del nuovo ministro dell'istruzione prevede qualcosa in merito. Secondo voi in generale la quarta (del liceo scientifico tradizionale) è più facile o è più difficile rispetto alla terza? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao. :smt006

I programmi possono variare da docente a docente e da classe a classe.

Diciamo che i contenuti dai quali non si può prescindere sono

per MATEMATICA :

logaritmi (se non sono stati trattati in III)

goniometria e trigonometria.

Si spera non esistano più insegnanti che passano tutto l'anno scolastico con argomenti di goniometria, anche perchè alla lunga risultano noiosi sia per il professore che per gli studenti. Nel senso che la goniometria ha una parte che può risultare pesante, in quanto molto formulistica, ma la cui conoscenze è imprescindibile per il proseguo della matematica al liceo e all'università.
Sicuramente più viva e interessante è la risoluzione dei problemi di trigonometria.

Dicevo prima che sarebbe auspicabile andare oltre questi argomenti evitando di perderci un intero anno scolastico.
Per cui nel programma potrebbero comparire altri argomenti la cui scelta dipende dalla sensibilità a dalla preferenze del docente.
Personalmente inserisco nel IV anno la trattazione delle successioni di numeri reali, con lo studio di alcune particolari successioni (progressioni aritmetiche, progressioni geometriche,...) e con l'introduzione della nozione di limite di una successione, che secondo me ha il vantaggio di agevolare lo studio della teoria dei limiti di funzioni a variabile reale che è parte integrante del programma del V anno.

FISICA

anche qui l'elenco degli argomenti è puramente indicativo, nel senso che ciascun insegnante opererà le sue scelte in base alla classe, alla sua formazione culturale, alle sue preferenze.

Gli stessi argomenti tra l'altro possono essere presentati da punti di vista diversi o comunque con un taglio che predilige certi aspetti a scapito di altri.
Ad esempio io, che sono laureato in matematica, dedico molto spazio alla teoria cinetico - molecolare del gas perfetto e a tutte le deduzioni fisiche che si possono fare con considerazioni matematiche.
Un ingegnere meccanico che dovesse insegnare in una quarta liceo verosimilmente darà più spazio allo studio delle macchine termiche.

Ma al di là delle scelte dei singoli, i contenuti vertono di solito sui seguenti argomenti :

- se non si è fatto in tempo il III anno vanno studiati e discussi in maniera approfondita i principi di conservazione;

- gravitazione universale;

- meccanica dei fluidi;

- termodinamica

- descrizione dei fenomeni ondulatori, con particolare riferimento all'ottica e all'acustica.

eugenio.amitrano
"Maxos":
Io sono uscito 2 anni fà dallo scientifico tradizionale, la quarta mi è sembrata in genere più facile la mia classifica della facilità delle classi è: 2-4-1-5-3, approfittane per impegnarti di più.

La mia invece e' 4-2-5-1-3. :D

eugenio.amitrano
L'ho trvato,
ma niente di che.
Pero' c'e' il mio intero programma delle superiori

https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... =superiori

Pecisazione: le eq. differianziali in quinta si fermano a quelle di II ordine.

Ciao
Eugenio

Maxos2
Io sono uscito 2 anni fà dallo scientifico tradizionale, la quarta mi è sembrata in genere più facile la mia classifica della facilità delle classi è: 2-4-1-5-3, approfittane per impegnarti di più.

smemo89
"eugenio.amitrano":
Se non ricordo male c'e' un topic "Cosa avete studiato di matematica alle superiori" dove molti di noi hanno inserito il programma di studio.
Provo a cercarlo e ti posto qui' il link.

Eugenio

Ok grazie. :smt006

eugenio.amitrano
Se non ricordo male c'e' un topic "Cosa avete studiato di matematica alle superiori" dove molti di noi hanno inserito il programma di studio.
Provo a cercarlo e ti posto qui' il link.

Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.