Problema di orientamento - sono negato per quello che mi piace

eddiech
Ho un vero problema di orientamento.
Ho piu di 30 anni ormai, e ancora non sono riuscito a trovare la mia strada.
So ed ho sempre saputo che cosa mi piace fare, purtroppo per quello che mi piace non ne sono per niente portato.
Le uniche cosa che mi interessano veramente sono le discipline tecnico-scientifiche ed in particolare la matematica, che considero essere l'unica cosa sensata che esista al mondo. Purtroppo nonostante il mio grande interesse ed il grande impegno che ci ho sempre messo i risultati non sono mai stati soddisfacenti.
Posso stare ore a cercare di risolvere un'equazione senza mai annoiarmi, allora che chiunque altro al mio livello di studio la risolverebbe in pochi minuti.
All'inizio pensavo che fosse una questione di metodo di apprendimento inappropriato, ma le ho davvero provate tutte e ho capito che non si tratta di metodo bensi di mancanza di predisposizione.
Al contrario, quasi tutte le materie umanistiche mi risultano molto piu semplici (forse perchè lo sono) e non ho mai dovuto metterci un grandissimo impegno per ottenere dei buoni risultati, ma non mi interessano minimamente.
Non so cosa fare.

Risposte
nico_polimi
# redhair :
ciao! non ti preoccupare, non sei l'unico!
a me piace tanto studiare le stelle e l'universo in generale e quindi l'anno prossimo sarebbe carino andare a fare astrofisica..ma c'è un problema: io in matematica sono davvero negata!! oggi ho fatto la seconda prova e spero solo in un miracolo!
alla fine mi sa che sceglierò farmacia..e sono anche in ritardo per l'iscrizione al test di ammissione! ;)

Se mi permetti di darti un consiglio, io se fossi in te prenderei la strada che porta verso ciò che ti piace. Magari penerai un po' con qualche esame, ma meglio un po' di sudore in più per qualche anno di università, piuttosto che doversi confrontare per tutta la vita con un lavoro che, per te, sarebbe un "ripiego". Tieni anche conto che tra le superiori e l'università l'approccio alla matematica ed alla fisica è molto differente, e potresti trovarlo migliore o più adatto a te. Perchè non provare? =)

Nico

redhair
ciao! non ti preoccupare, non sei l'unico!
a me piace tanto studiare le stelle e l'universo in generale e quindi l'anno prossimo sarebbe carino andare a fare astrofisica..ma c'è un problema: io in matematica sono davvero negata!! oggi ho fatto la seconda prova e spero solo in un miracolo!
alla fine mi sa che sceglierò farmacia..e sono anche in ritardo per l'iscrizione al test di ammissione! ;)

Vicky90
ma io mi orinterei comunque sulle umanistiche magari cercando un corso un po' piú tecnico....non so ad esempio traduzione in campo managerile o economico!sicuramente se hai piú di 30 anni tanto tempo non lo puoi perdere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.