Prima l'algebra, poi l'aritmetica

Diplomacy1
Stavo leggendo online un articolo sugli esercizi di matematica all'università.
E ho letto: prima di tutto, si fa l'algebra. Poi si fa l'aritmetica.
Che vuol dire? Nel contesto, si parlava di come risolvere gli esercizi.

Grazie :)

Risposte
Diplomacy1
Grazie mille!

Vikhr
Esatto, è più o meno quello che dice ogni mio prof il primo giorno di lezione, ma più che ad esercizi di Matematica penso che interpretata in questo modo la questione si riferisca agli esercizi di Fisica o di Chimica... perché non penso che da voi matematici ma anche nei corsi matematici di altre facoltà ci siano così tanti esercizi di Matematica risolvibili anche meccanicamente.

Quello che hai letto può essere interpretato anche così, in modo più brutale: se all'esame scritto il prof vede il risultato numerico ma non il procedimento l'esercizio vale 0, ed è un bene che sia così. Non che prima dell'Università sia frequente come ricorrenza comunque...

gugo82
"Diplomacy":
Stavo leggendo online un articolo sugli esercizi di matematica all'università.
E ho letto: prima di tutto, si fa l'algebra. Poi si fa l'aritmetica.
Che vuol dire? Nel contesto, si parlava di come risolvere gli esercizi.

Tradotto in volgare: prima si fanno tutti i passaggi che servono a semplificare l'esercizio (l'algebra), e solo dopo si vanno a sostituire i numerini per calcolare il risultato (l'aritmetica).

@melia
"vict85":
Penso che con aritmetica intendesse teoria dei numeri, non quella delle superiori.

È quello che ho pensato anch'io.

vict85
Penso che con aritmetica intendesse teoria dei numeri, non quella delle superiori. Comunque mi sembra ugualmente una affermazione un po' ed esagerata: non tutti studiano teoria dei numeri.

gio73
puoi copiaincollare l'articolo, o la parte significativa di esso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.