Presunta pericolosità dell'attività di sollevamento pesi

Sk_Anonymous
Salve, posto qui su matematicamente perché la questione di cui vi voglio parlare è essenzialmente di natura fisico-ingegneristica. Da varie letture su internet ho appreso che, in attività fisiche quali il sollevamento pesi (che pratico da 4-5 anni, per finalità puramente estetiche), si raggiungono valori di pressione del sangue sulle arterie molto alti, fino a 245 mmHg contro i 200 mmHg nel nuoto e 140-160 mmHg nella corsa. E' da parecchi anni che sulle enciclopedie mediche compare il termine "ipertensione arteriosa". Un individuo è affetto da "ipertensione arteriosa" quando i suoi valori di pressione massima e minima superano la soglia 140/90 durante tutto l'arco della giornata. Questa condizione è particolarmente pericolosa per l'organismo, in quanto aumentano i rischi di emorragie celebrali (aneurisma, ictus ecc...) ecc...I medici sconsigliano agli ipertesi attività di potenza quali il sollevamento pesi, in quanto i bruschi incrementi pressori che si verificano durante l'allenamento potrebbero "rompere" definitivamente vene, capillari e arterie già stressate dalla condizione di ipertensione. Per i soggetti non ipertesi (come me), invece, non sembrano esserci controindicazioni nei con fronti di tale attività sportiva. Tuttavia, nonostante io non sia iperteso e non abbia per fortuna problemi fisici, ho iniziato a guardare tale tipo di attività fisica (sollevamento pesi) con un pò di diffidenza; infatti, valori di pressione di 245 mmHg sono effettivamente molto alti (contro i 120 massimi a riposo), e mi sto dunque chiedendo se possano essere deleteri anche per le vene e le arterie di un individuo sano non affetto da ipertensione. Se ho capito bene, valori di pressione arteriosa alta diventano pericolosi per l'integriutà dei vasi solo se essi rimangono alti per molto molto tempo (come accade in un ipertesi), mentre se la pressione alta si protrae per un periodo non troppo lungo (come accade in una seduta in palestra), non dovrebbero esserci problemi. E' così? Voi che ne pensate (mi rivolgo soprattutti a esperti di scienza dei materiali, fisici, ingegneri ecc....)?
Grazie mille!

Risposte
Sk_Anonymous
A Seneca: hai mai sentito parlare di fluidodinamica? Non rispondere solo per aumentare i tuoi post..cosa vuoi che ne sappiaa un medico sportivo di fisica e di fluidodinamica.

Seneca1
Si trattasse di Robocop, capirei il carattere ingegneristico della richiesta...

Seneca1
Rivolgersi ad un medico delle sport, invece?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.