Plurali: questione di gusti?

Plepp
Salve gente :D
Gli autori del mio libro di Fisica sostengono, a quanto pare*, che il plurale della parola superficie sia ancora superficie e non superfici, cosa che a me non scende giù (è alquanto cacofonico "le superficie" :| ).

Una piccola ricerca mi induce a pensare di avere ragione, ma non si sa mai. Voi che ne dite?

Risposte
vict85
Ok, il dizionario lo accetta. Anche a me suona male. In ogni caso chiunque usi superficie al plurare è quanto meno tenuto ad accettarlo anche senza la 'e', a meno che non voglia sfidare il dizionario.

Sk_Anonymous
"Plepp":
:oops: Grazie! :D non me ne sono neppure accorto :-)

ahah, mi andava di scrivere qualcosa e questa è la prima cosa che mi è venuta in mente :D
Mi scuso per l'OT

Plepp
:oops: Grazie! :D non me ne sono neppure accorto :-)

Sk_Anonymous
"Plepp":
@Lisdap: ?! :?

Auguri di buon anniversario sul forum :-D

Plepp
@Lisdap: ?! :?

Sk_Anonymous
@Plepp:
auguri!

Plepp
Mah, sarà che non ho buon gusto, ma per me è rivoltante "le superficie" :|

Tutti i geometri con cui ho avuto a che fare dicono "superficie" anche al plurale.

Sk_Anonymous
"lisdap":
@Plepp:
vedo che il mazzoldi nigro voci non ti soddisfa sotto nessun punto di vista :lol:

È difficile che soddisfi...

Plepp
"DavideGenova":
Il plurale le superficie non è scorretto, ma piuttosto desueto. Superficies apparteneva alla stessa declinazione latina di species, con plurale accusativo e nominativo identici al nominativo singolare. Si tratterà di un vezzo un po' latineggiante degli autori del tuo libro...
Ciao!

Sospettavo si trattasse di qualcosa del genere :D Grazie Davide.

@Lisdap: esatto 8-)

Sk_Anonymous
@Plepp:
vedo che il mazzoldi nigro voci non ti soddisfa sotto nessun punto di vista :lol:

DavideGenova1
Il plurale le superficie non è scorretto, ma piuttosto desueto. Superficies apparteneva alla stessa declinazione latina di species, con plurale accusativo e nominativo identici al nominativo singolare. Si tratterà di un vezzo un po' latineggiante degli autori del tuo libro...
Ciao!

vict85
Superficie è il singolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.