Plurali: questione di gusti?
Salve gente 
Gli autori del mio libro di Fisica sostengono, a quanto pare*, che il plurale della parola superficie sia ancora superficie e non superfici, cosa che a me non scende giù (è alquanto cacofonico "le superficie"
).
Una piccola ricerca mi induce a pensare di avere ragione, ma non si sa mai. Voi che ne dite?

Gli autori del mio libro di Fisica sostengono, a quanto pare*, che il plurale della parola superficie sia ancora superficie e non superfici, cosa che a me non scende giù (è alquanto cacofonico "le superficie"

Una piccola ricerca mi induce a pensare di avere ragione, ma non si sa mai. Voi che ne dite?
Ok, il dizionario lo accetta. Anche a me suona male. In ogni caso chiunque usi superficie al plurare è quanto meno tenuto ad accettarlo anche senza la 'e', a meno che non voglia sfidare il dizionario.
"Plepp":
:oops: Grazie!non me ne sono neppure accorto
ahah, mi andava di scrivere qualcosa e questa è la prima cosa che mi è venuta in mente

Mi scuso per l'OT

"Plepp":
@Lisdap: ?!
Auguri di buon anniversario sul forum

@Lisdap: ?!

@Plepp:
auguri!
auguri!
Mah, sarà che non ho buon gusto, ma per me è rivoltante "le superficie"

Tutti i geometri con cui ho avuto a che fare dicono "superficie" anche al plurale.
"lisdap":
@Plepp:
vedo che il mazzoldi nigro voci non ti soddisfa sotto nessun punto di vista
È difficile che soddisfi...
"DavideGenova":
Il plurale le superficie non è scorretto, ma piuttosto desueto. Superficies apparteneva alla stessa declinazione latina di species, con plurale accusativo e nominativo identici al nominativo singolare. Si tratterà di un vezzo un po' latineggiante degli autori del tuo libro...
Ciao!
Sospettavo si trattasse di qualcosa del genere

@Lisdap: esatto

@Plepp:

Il plurale le superficie non è scorretto, ma piuttosto desueto. Superficies apparteneva alla stessa declinazione latina di species, con plurale accusativo e nominativo identici al nominativo singolare. Si tratterà di un vezzo un po' latineggiante degli autori del tuo libro...
Ciao!
Ciao!
Superficie è il singolare.