Perplessità su inclinazione pianeta durante equinozi
Buongiorno a tutti,
Mia nipotina mi ha fatto una domanda a cui francamente non ho saputo rispondere
Relativamente all'inclinazione del pianeta terra e angolo di incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso, ha notato che nelle riproduzioni su alcuni libri e anche su Internet l'asse terrestre del pianeta risulta inclinato nei due solstizi ma non nei due equinozi.
Si mostra infatti che durante gli equinozi i raggi del sole arriverebbero perpendicolari all'equatore e l'asse terrestre è perfettamente verticale, nessuna inclinazione.
Mentre nei solstizi si mostra invece l'asse inclinato di 23 gradi e rotti e il pianeta è in effetti visivamente inclinato....
Aggiungo link di un sito per mostrarvi da dove nasce il dubbio
http://www.civiltaeterne.it/2017/11/25/ ... solstizio/
Come stanno le cose? Agli equinozi l'asse è verticale e i raggi arrivano perfettamente perpendicolari all'equatore? O è stata una semplificazione dell'autore riportare il pianeta non inclinato solo per "evidenziare" il fatto che i raggi solari cadono a 90 gradi sulla superficie equatoriale ?
Grazie
Mario
Mia nipotina mi ha fatto una domanda a cui francamente non ho saputo rispondere

Relativamente all'inclinazione del pianeta terra e angolo di incidenza dei raggi solari sulla superficie dello stesso, ha notato che nelle riproduzioni su alcuni libri e anche su Internet l'asse terrestre del pianeta risulta inclinato nei due solstizi ma non nei due equinozi.
Si mostra infatti che durante gli equinozi i raggi del sole arriverebbero perpendicolari all'equatore e l'asse terrestre è perfettamente verticale, nessuna inclinazione.
Mentre nei solstizi si mostra invece l'asse inclinato di 23 gradi e rotti e il pianeta è in effetti visivamente inclinato....
Aggiungo link di un sito per mostrarvi da dove nasce il dubbio
http://www.civiltaeterne.it/2017/11/25/ ... solstizio/
Come stanno le cose? Agli equinozi l'asse è verticale e i raggi arrivano perfettamente perpendicolari all'equatore? O è stata una semplificazione dell'autore riportare il pianeta non inclinato solo per "evidenziare" il fatto che i raggi solari cadono a 90 gradi sulla superficie equatoriale ?
Grazie
Mario
Risposte
Grazie a tutti ragazzi 
Eh si, mi sa che un planetario sia un idea ancora migliore che spiegarlo a parole. Grazie Ax

Eh si, mi sa che un planetario sia un idea ancora migliore che spiegarlo a parole. Grazie Ax
Dai, se la porta ad un planetario magari si appassiona e diventa un'astronoma

"axpgn":
Forse al planetario è ancora meglio
Esagerato! ...basta un mappamondo o anche un pallone, ma serve qualcuno che sottolinei le cose corrette.
Forse al planetario è ancora meglio

Ufficio complicazioni affari semplici..
Spiegarlo è molto più complicato di quello che è in realtà, partendo da uno schema di figure chiaro.
Probabilmente Mario hai capito, ma se lo hai veramente capito ti tornerà che tutto dipende dal fatto che l'asse di rotazione è inclinato e punta, durante la rivoluzione, sempre nella stessa direzione.
(Per me la figura più chiara tra quello qui mostrate rimane quella di Wikipedia che avevo linkato prima comunque).
Se guardi la Terra dal Sole vedrai l'asse terrestre inclinato verso destra o sinistra (a seconda della stagione) negli Equinozi ovvero il piano sul quale si trova l'asse terrestre è perpendicolare ai raggi solari mentre ai Solstizi, sempre dal Sole, vedrai l'asse Terrestre come una linea verticale ed il piano su cui si trova l'asse sarà parallelo ai raggi solari (e vedrai un solo Polo ad ogni solstizio)
Se fossimo al posto del sole lo intendi visualizzabile in quel modo che dici tu? Visto dal sole col polo. Nord che risulta inclinato un po' verso il sole e il piano dell'equatore inclinato in avanti come il bordo di un bicchiere quando bevi come nel tuo esempio..
Does it work this way?
Does it work this way?

"Mario75":
Quindi il piano in questo caso non è inclinato "verso l'alto" come vediamo nel caso dei solstizi bensì verso dx...
devo dire che questa inclinazione a destra non la vedo... lo vedo inclinato verso chi guarda, un po' come il bordo di un bicchiere quando bevi
"Mario75":
Perciò essendo il piano inclinato in quel modo rispetto ai raggi solari, tali raggi impattano comunque in maniera perpendicolare sia sul parallelo 0 sia, ovviamente, sulla intera fascia equatoriale.
Veramente no. In un qualsiasi momento i raggi solari sono perpendicolari al suolo in un unico punto: agli equinozi questo punto si trova all'equatore - il punto in cui è mezzogiorno - ai solstizi, è un punto su uno dei tropici, pure a mezzogiorno. Negli altri giorni dell'anno, un punto su qualche parallelo nella fascia tra i tropici, e comunque a mezzogiorno.
Ok.. Mi sembra, forse di capire ciò che mi vuoi comunicare
Avevo intuito fosse proprio un piano equatoriale, non vedevo il parallelo 0 come una semplice retta e l'immagine in effetti incasina non poco l'osservatore
Se ho capito il senso delle tue parole dovrei vedere, nel caso degli equinozi, tale piano equatoriale effettivamente inclinato, ma verso destra rispetto alla visuale dal sole e come dici tu con il polo nord un pochino rivolto verso chi guarda l'immagine.... Quindi il piano in questo caso non è inclinato "verso l'alto" come vediamo nel caso dei solstizi bensì verso dx...
Perciò essendo il piano inclinato in quel modo rispetto ai raggi solari, tali raggi impattano comunque in maniera perpendicolare sia sul parallelo 0 sia, ovviamente, sulla intera fascia equatoriale.
Spero a sto punto io di averti comunicato il fatto che ti ho capito
Avevo intuito fosse proprio un piano equatoriale, non vedevo il parallelo 0 come una semplice retta e l'immagine in effetti incasina non poco l'osservatore
Se ho capito il senso delle tue parole dovrei vedere, nel caso degli equinozi, tale piano equatoriale effettivamente inclinato, ma verso destra rispetto alla visuale dal sole e come dici tu con il polo nord un pochino rivolto verso chi guarda l'immagine.... Quindi il piano in questo caso non è inclinato "verso l'alto" come vediamo nel caso dei solstizi bensì verso dx...
Spero a sto punto io di averti comunicato il fatto che ti ho capito
"Mario75":
I raggi arrivano si perpendicolari alla fascia equatoriale diciamo, ma non esattamente perpendicolari rispetto al parallelo 0 come farebbe intendere l'immagine.
In effetti dall'immagine del link i raggi solari sono paralleli al parallelo 0,
Mi sembra che il problema nasca dal fatto che tu intendi il "parallelo 0" come una retta (così è rappresentato nella figura). In realtà si tratta di un piano - il piano equatoriale - ed effettivamente, nei solstizi i raggi non sono paralleli a questo piano, mentre negli equinozi lo sono.
Solo che ci sono molti modi in cui una retta può essere parallela ad un piano: un diametro di un cerchio è parallelo al piano del cerchio - quel che accade agli equinozi - ma il cerchio può ruotare intorno al diametro in qualunque modo. Per cui la figura relativa agli equinozi, non è proprio sbagliata, è solo fuorviante, cioè è vista da un punto che sta sul piano equatoriale. Sarebbe stato meglio disegnare l'equatore come una ellisse molto schiacciata, come in questa figura

Nota che l'asse di rotazione E' perpendicolare ai raggi. Il polo nord però dovrebbe stare non proprio in cima, ma un po' verso chi guarda.
Effettivamente il disegno è sbagliato in quel link …
Grazie ragazzi, quindi l'asse e di conseguenza il pianeta è di fatto inclinato in realtà...avevo sto dubbio amletico che magari non lo fosse ma mi sembrava troppo strana come cosa, i ragazzini notano dettagli allucinanti talvolta
Quindi il parallelo 0 dell equatore è di fatto inclinato ovviamente... I raggi arrivano si perpendicolari alla fascia equatoriale diciamo, ma non esattamente perpendicolari rispetto al parallelo 0 come farebbe intendere l'immagine.
In effetti dall'immagine del link i raggi solari sono paralleli al parallelo 0, scusate il gioco di parole e questo ha generato confusione ahimè
Quindi il parallelo 0 dell equatore è di fatto inclinato ovviamente... I raggi arrivano si perpendicolari alla fascia equatoriale diciamo, ma non esattamente perpendicolari rispetto al parallelo 0 come farebbe intendere l'immagine.
In effetti dall'immagine del link i raggi solari sono paralleli al parallelo 0, scusate il gioco di parole e questo ha generato confusione ahimè
Il concetto è molto semplice, l'asse è sempre inclinato ovviamente, ma serve trovare una figura chiara per capirlo.
Quella di wikipedia è forse più chiara, clicca [url=https://it.wikipedia.org/wiki/Stagione#/media/File:Four_season_italian_infotext.svg]qui[/url].
In pratica nel nostro solsistizio d'estate l'asse inclinato fa sì che il Polo Nord sia sempre illuminato e i raggi solari arrivano a mezzogiorno perpendicolari non all'equatore ma un po' più in alto (al tropico del Cancro), nel nostro solstizio d'inverno al contrario l'asse inclinato fa sì che il Polo Sud sia sempre illuminato e i raggi solari arrivano a mezzogiorno perpendicolari non all'equatore ma un po' più in basso (al tropico del Capricorno).
Negli equinozi invece l'asse è sempre inclinato ma la posizione relativa della Terra rispetto al Sole fa sì che i raggi arrivano perpendicolari all'equatore, e i 2 poli sono tutti e 2 illuminati "al limite", il Sole in pratica lo vedresti ai poli idealmente sempre all'orizzonte per tutto il giorno (ti ruota attorno ma sempre sull'orizzonte).
Spero riesci a capire dalla figura e dalla descrizione che ti ho scritto.
Con un mappamondo in mano tenendo l'asse terrestre sempre inclinato allo stesso modo e nella stessa direzione (deve puntare sempre un punto lontano che idealmente è la stella polare fissa) e facendolo ruotare (meglio rivoluzionare, visto che è il moto di rivoluzione) attorno a un certo oggetto che fa da Sole (puoi lasciare stare la rotazione su se stesso) dovresti capire ancora più facilmente.
Quella di wikipedia è forse più chiara, clicca [url=https://it.wikipedia.org/wiki/Stagione#/media/File:Four_season_italian_infotext.svg]qui[/url].
In pratica nel nostro solsistizio d'estate l'asse inclinato fa sì che il Polo Nord sia sempre illuminato e i raggi solari arrivano a mezzogiorno perpendicolari non all'equatore ma un po' più in alto (al tropico del Cancro), nel nostro solstizio d'inverno al contrario l'asse inclinato fa sì che il Polo Sud sia sempre illuminato e i raggi solari arrivano a mezzogiorno perpendicolari non all'equatore ma un po' più in basso (al tropico del Capricorno).
Negli equinozi invece l'asse è sempre inclinato ma la posizione relativa della Terra rispetto al Sole fa sì che i raggi arrivano perpendicolari all'equatore, e i 2 poli sono tutti e 2 illuminati "al limite", il Sole in pratica lo vedresti ai poli idealmente sempre all'orizzonte per tutto il giorno (ti ruota attorno ma sempre sull'orizzonte).
Spero riesci a capire dalla figura e dalla descrizione che ti ho scritto.
Con un mappamondo in mano tenendo l'asse terrestre sempre inclinato allo stesso modo e nella stessa direzione (deve puntare sempre un punto lontano che idealmente è la stella polare fissa) e facendolo ruotare (meglio rivoluzionare, visto che è il moto di rivoluzione) attorno a un certo oggetto che fa da Sole (puoi lasciare stare la rotazione su se stesso) dovresti capire ancora più facilmente.
È solo una questione di punti di vista.
Se ti metti ad osservare la situazione in modo tale che tu, la Terra e il Sole formiate un triangolo rettangolo con l'angolo retto nella Terra, quella è la visione che hai nei due momenti.
Se ti metti ad osservare la situazione in modo tale che tu, la Terra e il Sole formiate un triangolo rettangolo con l'angolo retto nella Terra, quella è la visione che hai nei due momenti.