Perdere la retta via

jpg
Seguire una routine troppo fissa, si sa, fa intellettualmente male.
Vi è mai capitato di "stufarvi" della matematica, o in genere degli studi di cui vi occupate?
Cosa fate, guardate, ascoltate, leggete per farvi tornare l'ispirazione?
A voi la parola :-D

Risposte
onlyReferee
Può capitare, certo. Non è che perché una persona ama una materia o un'attività (la matematica stessa che è un po' in comune tra tutti noi) allora tutto quanto (ed intendo ogni singola virgola) si apprende/studia/applica riesca subito e senza alcuna difficoltà. Fa parte della natura umana trovare degli ostali anche in ciò che è bello e venire a capo anche dei rimedi per superarli (che è ben diverso da aggirarli). Io personalmente ho sempre cercato di trovare l'1% di interessante anche negli argomenti che non mi piacevano. Poi col tempo quando mi tornano utili per un verso o per l'altro mi ricordo di quanto ho patito quando studiavo quell'argomento ma allo stesso tempo ringrazio quell'1% per cui l'ho apprezzato :D .

Zero87
"JPG":
Vi è mai capitato di "stufarvi" della matematica, o in genere degli studi di cui vi occupate?

Mi è capitato sempre...
Cosa facevo? Stringevo i denti confidando che tutto questo sarebbe finito così come è poi stato.

vict85
Penso che la cosa migliore sia cercare di capire cosa è che ha provocato questo momento di difficoltà. Anche se in genere non è facile. Magari sei solo mentalmente stanco. Se ti è possibile, dovresti cercare di staccare per almeno qualche giorno e magari iniziare qualche nuova attività. Certo se sei in periodo esami la vedo un po' difficile.

Se hai un qualche relatore potresti provare a parlare con lui/lei e farti dare qualche nuovo problema interessante da approcciare.

jitter1
Capita eccome! Soprattutto (paradossalmente e disgraziatamente) ci si stufa proprio delle cose che si amano di più, e che si vivono con un investimento emotivo, mentre magari si va avanti tutta la vita a occuparsi senza ripensamenti di cose che piacciono con moderazione, tiepidamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.