Perchè cambiare orario?

Sk_Anonymous
Per quale motivo spostare le lancette di un'ora in avanti (indietro) comporta risparmio di energia?

Risposte
baka1
Purtroppo il patrimonio ambientale non ha padrone, è nostro quanto loro. [/quote]

Ed è per questo che penso che problemi del genere debbano essere affrontati a livello mondiale

mircoFN1
"Luca.Lussardi":
Eh già, quando avranno rovinato tutto e si fermerà il loro boom economico, si troveranno ad aver distrutto il loro patrimonio ambientale.

Purtroppo il patrimonio ambientale non ha padrone, è nostro quanto loro. La Terra è piccola, la biosfera sottile e i cinesi sono TANTI. Comunque ricordiamo sempre che devono farne di spregi all'ambiente prima di raggiungerci, almeno per lo spreco di risorse procapite!

ciao

Sk_Anonymous
"Camillo":
Il buio arriverà alla stessa ora solare , diciamo le 21 , se hai l'ora legale saranno però le 22 e se tu vai a letto alle 23 terrai accesa la luce una ora invece di 2 .
La cosa funziona d'estate in cui la luce inizia presto al mattino ; altrimenti al mattino alzandoti più presto dovresti accenedere la luce !! e perderesti il risparmio della sera.
:wink:

Camillo
Il buio arriverà alla stessa ora solare , diciamo le 21 , se hai l'ora legale saranno però le 22 e se tu vai a letto alle 23 terrai accesa la luce una ora invece di 2 .
La cosa funziona d'estate in cui la luce inizia presto al mattino ; altrimenti al mattino alzandoti più presto dovresti accenedere la luce !! e perderesti il risparmio della sera.

Sk_Anonymous
"Camillo":
Perchè alla sera accenderai le luci in casa un'ora più tardi .

Un'ora più tardi?ma se il buio arriva prima.....

Camillo
"Maxos":
E' semplicemente che d'estate si sfrutta un'ora di sole lavorativa in più.

Tutta la nostra vita è funzione della produzione.

Un'ora di sole lavorativa in più : Dove ? Nei campi ?
E' una forma di risparmio energetico, non a caso nato durante la guerra.

Camillo
Fino a qualche anno fa il passaggio all'ora legale non avveniva nello stesso giorno tra Italia ( Europa) e Stati Uniti .
Noi adottavamo l'ora legale dalla fine di Aprile alla fine di Settembre; gli Usa invece da fine Marzo a fine Ottobre.
Ad esempio tra Milano e New York ci sono 6 ore di differenza ; in Aprile diventavano 7, mentre in ottobre diventavano 5.
Adottare l'ora legale è come spostarsi verso Est di un fuso orario.
Adesso il cambio dell'ora è in sincronia e quindi son sempre 6 ore di differenza tra Italia e costa atlantica degli Usa.
Quando è in vigore l'ora solare noi siamo : GMT +1 ; con l'ora legale diventiamo GMT +2.

desko
"gilmor":
Però vi posso dire ke nn in tutta Europa è così... io sn stata diverse volte in Inghilterra per vacanza studio e là in estate sono un'ora indietro rispetto a noi... cioè da loro tutto l'anno c'è l'ora ke abbiamo noi in inverno... sinceramente non so ke senso abbia questo cambio di ora, ma l'unico vantaggio che ho trovato è ke qnd si spostano le lancette un'ora avanti, e siamo in primavera, viene buio più tardi e quindi potrei considerarlo un risparmio energetico volendo...

Questo è perché l'Inghilterra si trova in un altro fuso orario.
Quindi se è sempre un'ora indietro a noi vuol dire che anche loro adottano l'ora legale, altrimenti per metà anno sarebbero pari a noi.
Anche Irlanda, Portogallo e Islanda sono i nquello stesso fuso orario, mentre l'ex URSS, Bulgaria, Finlandia, Romania e Grecia sono un'ora avanti.
Qui puoi vedere la cartina completa dei fusi.

Luca.Lussardi
Eh già, quando avranno rovinato tutto e si fermerà il loro boom economico, si troveranno ad aver distrutto il loro patrimonio ambientale.

Cheguevilla
Ai tassi di crescita su cui si muove la Cina, non importa molto del risparmio delle risorse. Tanto più che parte dello sviluppo della Cina è pagato con il deterioramento ambientale...

Luca.Lussardi
Tutta la nostra vita è in funzione della produzione.... eppure i cinesi, che sono macchine da lavoro, non adottano il cambiamento dell'ora. Una bella contraddizione.

Maxos2
E' semplicemente che d'estate si sfrutta un'ora di sole lavorativa in più.

Tutta la nostra vita è funzione della produzione.

gilmor1
Però vi posso dire ke nn in tutta Europa è così... io sn stata diverse volte in Inghilterra per vacanza studio e là in estate sono un'ora indietro rispetto a noi... cioè da loro tutto l'anno c'è l'ora ke abbiamo noi in inverno... sinceramente non so ke senso abbia questo cambio di ora, ma l'unico vantaggio che ho trovato è ke qnd si spostano le lancette un'ora avanti, e siamo in primavera, viene buio più tardi e quindi potrei considerarlo un risparmio energetico volendo...

jack110
se non sbaglio l'introduzione dell'ora solare/legale è stata introdotta durante la prima guerra mondiale per risparmiare energia preziosa...e mi pare che sia stata la Gran Bretagna ad adottare questa convenzione per prima...

ciao

n.icola114
Allora Europa e Stati Uniti cambiano tutti l'orario e contemporaneamente?
Sono cose che non sapevo, chissa di chi è stata quest'idea poi?
Comunque grazie e ciao

SaturnV
E' così in Europa e negli Stati Uniti di sicuro. Altrove non lo so. Negli Stati Uniti, per esempio, l'ora della costa est solare si chiama EST (Eastern Standard Time), quella legale EDT (Eastern Daylight Time), in quanto l'ora legale è la Daylight Savings Time.

Fabio

n.icola114
Ma è cosi solo in Italia o anche in altri paesi? :smt017

Camillo
Perchè alla sera accenderai le luci in casa un'ora più tardi .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.