Orientamento universitario a 360°
Cosa bisogna fare per essere sicuri di sapere quanto serve, per una sensata scelta della facoltà universitaria? grazie
Risposte
Dipende dal settore...
Prendi me: io studio Lingue, vorrei lavorare nel Turismo, e penso di stare più che altro perdendo tempo all'Università, ma ormai mi manca poco quindi finirò.
Però continuo a pensare che al posto di tanti anni di Università, a cui comunque dovrò far seguire un qualche corso di specializzazione e stage + gavetta, avrei potuto fare un buon corso, in una scuola seria...
Per farti un esempio, qui a Firenze c'è la Scuola Italiana Turismo che è ottima (e che purtroppo quando mi sono iscritta all'Università io non c'era), e in sei mesi di corso + stage avrei molti più sbocchi sul lavoro di quanti ne avrò adesso con la laurea!
Capito che intendo?
Prendi me: io studio Lingue, vorrei lavorare nel Turismo, e penso di stare più che altro perdendo tempo all'Università, ma ormai mi manca poco quindi finirò.
Però continuo a pensare che al posto di tanti anni di Università, a cui comunque dovrò far seguire un qualche corso di specializzazione e stage + gavetta, avrei potuto fare un buon corso, in una scuola seria...
Per farti un esempio, qui a Firenze c'è la Scuola Italiana Turismo che è ottima (e che purtroppo quando mi sono iscritta all'Università io non c'era), e in sei mesi di corso + stage avrei molti più sbocchi sul lavoro di quanti ne avrò adesso con la laurea!
Capito che intendo?
Beh, susi. La laurea ha sempre il suo valore :)
Che poi non è mica obbligatorio fare l'Università...secondo me oggi come oggi la Laurea serve a ben poco, mentre ci sono molti corsi che ti formano di più, perdendo meno tempo e spendendo molto meno!
Io potessi tornare indietro eviterei l'Università!
Certo dipende molto da cosa ti piacerebbe fare...
Io potessi tornare indietro eviterei l'Università!
Certo dipende molto da cosa ti piacerebbe fare...
Secondo me , devi iniziare a fantasticare nel tuo futuro e pensare a cosa vuoi veramente dalla vita. Non farti trascinare in certe facoltà per dei semplici motivi che poi passano, fai la tua scelta . È importante, è la tua scelta di vita. :)
A mio parere basti solo tu, la tua determinazione e la tua passione.
L'unica cosa che ti può aiutare è una lista completa delle varie facoltà, comprese quelle vicine o lontane a casa tua.
Alla fine l'università ti forma per essere un professionista,e solo tu sai in quale campo vuoi applicarti ;)
Detto questo, quali sono le tue ambizioni?
L'unica cosa che ti può aiutare è una lista completa delle varie facoltà, comprese quelle vicine o lontane a casa tua.
Alla fine l'università ti forma per essere un professionista,e solo tu sai in quale campo vuoi applicarti ;)
Detto questo, quali sono le tue ambizioni?