Orientamento universitario a 360°

girotondo
Cosa bisogna fare per essere sicuri di sapere quanto serve, per una sensata scelta della facoltà universitaria? grazie

Risposte
SusiModa
Dipende dal settore...
Prendi me: io studio Lingue, vorrei lavorare nel Turismo, e penso di stare più che altro perdendo tempo all'Università, ma ormai mi manca poco quindi finirò.
Però continuo a pensare che al posto di tanti anni di Università, a cui comunque dovrò far seguire un qualche corso di specializzazione e stage + gavetta, avrei potuto fare un buon corso, in una scuola seria...
Per farti un esempio, qui a Firenze c'è la Scuola Italiana Turismo che è ottima (e che purtroppo quando mi sono iscritta all'Università io non c'era), e in sei mesi di corso + stage avrei molti più sbocchi sul lavoro di quanti ne avrò adesso con la laurea!
Capito che intendo?

Antonio-P
Beh, susi. La laurea ha sempre il suo valore :)

SusiModa
Che poi non è mica obbligatorio fare l'Università...secondo me oggi come oggi la Laurea serve a ben poco, mentre ci sono molti corsi che ti formano di più, perdendo meno tempo e spendendo molto meno!
Io potessi tornare indietro eviterei l'Università!
Certo dipende molto da cosa ti piacerebbe fare...

Antonio-P
Secondo me , devi iniziare a fantasticare nel tuo futuro e pensare a cosa vuoi veramente dalla vita. Non farti trascinare in certe facoltà per dei semplici motivi che poi passano, fai la tua scelta . È importante, è la tua scelta di vita. :)

mielina
A mio parere basti solo tu, la tua determinazione e la tua passione.
L'unica cosa che ti può aiutare è una lista completa delle varie facoltà, comprese quelle vicine o lontane a casa tua.
Alla fine l'università ti forma per essere un professionista,e solo tu sai in quale campo vuoi applicarti ;)

Detto questo, quali sono le tue ambizioni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.