Ora settimanali CdL in matematica

LoreT314
So che la domanda è un po' stupida e cambierà da ateneo ad ateneo. Ma quante ore di lezione settimanali sono previste al primo anno della facoltà di matematica? Immagino non sia come al liceo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 2...

Risposte
donald_zeka
Un corso da 6 cfu consiste in genere in 5 ore settimanali (mediamente 60 ore totali), vedi quanti esami hai a semestre e da quanti cfu sono e ti calcoli le ore.

gugo82
Yes.

In generale, nei cc.dd.ll. in ingegneria ci sono 3/4 corsi a semestre (il numero dei corsi dipende dal numero di crediti); ad esempio, i miei studenti (ingegneri del ramo informazione) hanno Analisi I, Fondamenti di Informatica e Fisica I al primo semestre, Analisi II, Geometria ed un altro corso al secondo semestre.

LoreT314
"gugo82":
Grosso modo, l'idea è quella di fare 6 ore di Analisi I, di Algebra I, Geometria I e Fisica I a settimana (più eventuali esercitazioni), per 13/14 settimane.
Di solito, queste 24 ore sono spalmate su 5 giorni, da lunedì a venerdì.

http://www.matematica.unito.it/do/home. ... 17_18.html
A Torino (dove andrei io) però algebra e analisi sono nel primo semestre, mentre fisica e geometria nel secondo. Questo cosa significa? Che le lezioni di geometria saranno solo nel 2 semestre?

LoreT314
Un corso di laurea in ingegneria (meccanica, giusto per dirne una) prevede lo stesso numero di ore a grandi linee?

gugo82
Grosso modo, l'idea è quella di fare 6 ore di Analisi I, di Algebra I, Geometria I e Fisica I a settimana (più eventuali esercitazioni), per 13/14 settimane.
Di solito, queste 24 ore sono spalmate su 5 giorni, da lunedì a venerdì.

@melia
Mi sono laureata più di 30 anni fa, forse adesso le cose sono combiate, ma ai primi due anni io facevo 5 ore lunedì, martedì e mercoledì e 3 ore giovedì, venerdì e sabato. Poi le ore restavano sempre 24 a settimana ed erano un po' sparse tra mattina e pomeriggio, ma al sabato, almeno, ero a casa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.