Omeopatia: brutte storie

Fioravante Patrone1
Ho ri-incrociato qui:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... te/157554/
una storia in cui mi ero già imbattuto recentemente.

Mi fa piacere apprendere che la Boiron abbia abbassato la cresta.

E non fa male ricordare che i prodotti omeopati sono acqua (neanche) fresca: ricordate la pubblicità di un'acqua minerale dove un atomo (o ione, chissà cos'era) di sodio chiedeva se c'era qualche suo simile nei dintorni? Con la voce che rimbombava come in una stanza vuota. Beh, la concentrazione di principio attivo nei "medicinali" omeopatici è a questi livelli si solitudine...

Risposte
Fioravante Patrone1
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... ia/158907/

Class action a San Diego contro la Boiron

...
“Oscillo non è altro che zucchero (85% saccarosio e 15% lattosio)” continua la citazione in giudizio. Correttamente bisogna dire che i produttori di preparati omeopatici lo sanno benissimo e non lo nascondono. Anzi, questo fatto è alla base dell’affermazione che la pillola omeopatica non presenta effetti collaterali: “Per forza è sicuro. Non c’è nulla dentro” ha dichiarato un portavoce di Boiron tempo fa in una intervista (Dan McGraw “Flu Symptoms? Try duck” U.S. News and World Report 9 febbraio 1997).
...

Mrhaha
"Pazzuzu":
Non è proprio vero che l'omeopatia non fa danni, purtroppo...

//attivissimo.blogspot.com/2010/05/si-puo-morire-di-antiscienza-sedici.html

Questo non lo so,però sono molto d'accordo sull'effetto placebo!
Quasi quasi comincio anche io a fare medicine omeopatiche! :-D

Pazzuzu
Non è proprio vero che l'omeopatia non fa danni, purtroppo...

//attivissimo.blogspot.com/2010/05/si-puo-morire-di-antiscienza-sedici.html

vict85
"Giant_Rick":
Sapevo della storia, del potere delle multinazionali in campo farmaceutico/sanitario non mi sorprendo più di tanto.

Da piccolo la mamma mi dava delle medicine omeopatiche e sono cresciuto bene; il problema è che non erano a buon mercato :-D

Il tutto è nel potere della mente. Ho sentito dire che hanno fatto un esperimento ed è uscito fuori che un vino ti dà maggiore sensazioni se sai che è costoso e apprezzato. Se ti svendessero le medicine omeopatiche ti farebbero ancora meno effetto perché non le riterresti ugualmente valide :lol: . Immagino selezionino il prezzo in base a trial clinici :mrgreen: .

Giant_Rick
Sapevo della storia, del potere delle multinazionali in campo farmaceutico/sanitario non mi sorprendo più di tanto.

Da piccolo la mamma mi dava delle medicine omeopatiche e sono cresciuto bene; il problema è che non erano a buon mercato :-D

vict85
Comunque semplicemente l'omeopatia funziona sul conosciuto effetto placebo. In pratica stai meglio perché sei convinto che ti stia curando. Se la tua convinzione è forte potrebbe penso essere persino più efficaci di alcuni medicinali blandi assunti da persone che pensano non servano a niente. In pratica vendono l'idea di curarsi più che una medicina.

hamming_burst
Ottimo, vedo che c'è qualcun'altro che considera l'Omepatia pura spazzatura :-)
Non dannosa, ma inutile in ogni senso.

Con la voce che rimbombava come in una stanza vuota. Beh, la concentrazione di principio attivo nei "medicinali" omeopatici è a questi livelli si solitudine...

io direi anche meno.
Ci sono medicine omeopatiche che prendono i principi attivi dalle anatre.
Quante anatre servono per fare un'intera scorta di prodotti omeopatici? Solo UNA.
Poi si va a diluizioni e miscele, tipo 1 su 10000 o 1 su 30000 è la diluizione...cose da sbellicarsi :D

Consiglio letterario: Aghi, pozioni e massaggi: la verità sulla medicina alternativa di Simon Singh e E. Ernst - Rizzoli, 2008

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.