Nuvola di cenere

Martino
Sto calcolando le conseguenze di questo evento.

Non solo perché mi riguarda personalmente (dovevo andare a Londra domenica ma non ci andrò), anche perché l'ultima volta che questo vulcano ha eruttato è andato avanti un bel pezzo (due anni! Guardate qui). E allora non c'erano conseguenze a livello di trasporti perché ancora non si volava, ma immaginate cosa potrebbe succedere se si dovesse viaggiare solo via terra per un tempo indeterminato? Il mondo rallenterebbe un sacco.

Risposte
mistake89
Pare, stando a quanto ho sentito da un vulcanologo, che la nube di cenere viene rilasciata dall'attività vulcanica al massimo per un paio di settimane, anche se l'eruzione dovesse durare anni come la precedente.
Tra l'altro escludeva per paesi, diversi dall'islanda stessa, la possibilità che tale cenere sia effettivamente dannosa per la salute.

Luca.Lussardi
A quanto ho sentito no, anche perchè la nube è molto alta, fatto sta che il cielo sembra sereno, ma causa danni agli aerei che volano in quote elevate.

Alina81
Per colpa di questa nuvola mi sa che domani invece di andare a Praga mi sa che rimarrò a casa...e senza rimborsi a quanto ho capito :(. Ma comunque ho capito bene o rischi per la salute non ce ne sono?

Luca.Lussardi
La cosa preoccupa anche me, visto che qui in Germania quasi tutti gli aeroporti sono in tilt, anche se a guardare il cielo oggi non c'è una nuvola a pagarla.... Per fortuna i voli per Malpensa sembrano regolari.

nato_pigro1
è uno di quegli inconvenienti per cui non si può dare la colpa a nessuno o era possibile un qualche tipo di "prevenzione"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.