Nuovi algoritmi matematici per fattorizzare numeri interi

Sk_Anonymous
Ho sviluppato nuovi algoritmi per scaomporre numeri interi molto grandi in numeri primi. per una trattazione completa vedere http://armellini.pbworks.com. Secondo me alcuni di questi sistemi potrebbero mettere in crisi anche l'algoritmo RSA per la crittografia a chiave pubblica

Risposte
Sk_Anonymous
L'idea di introdurre le equazioni di secondo grado per cercare le soluzioni è originale e il l'ho proposta in due modi diversi (algoritmo 2 e 3)

Gli algoritmi che citi tu non mi sembra che siano molto efficenti (altrimenti l'RSA sarebbe già da buttare) e comunque alla fine tutti gli algoritmi (tranne le procedure basate sulla fisica quantistica) si basano sulla forza bruta.

L'idea che ho messo va comunque approfondita e verificata. Ed è quello che farò.

Per gli algoritmi sugli investimenti in borsa non esistono procedure sicure: tanto per dirne una molti matematici sostengono che l'analisi tecnica tanto cara agli economisti è basata su considerazioni fasulle. Nussuno ha previsto la crisi finanziaria del 2008 nè quella più recente della Grecia. Nessuno lo ha fatto nemmeno i premi Nobel. Qundi ogni teoria merita di essere presa in esame, magari modificata approfondita e migliortata. Il mio post aveva questo scopo. Esistono inoltre anche altri sistemi come i piani di accumolo del capitale basati sulle serie gemoetriche (ho fatto un accenno nel mio articolo) ma la questione merita uno studio approfondito.
Non sono un dilettante e credo che in un forum di matematica vadano proposte idee nuove non cose già viste. certo le idee nuove possono far discutere e proprio per questo serve il forum. qualcuno potrebbe avere delle nuove intuizioni.

Rggb1
"Armellini":
L'agoritmo 1 è già noto il secondo e il terzo sono nuovi perché fanno uso delle proprietà delle equazioni di II grado. Non ho trovato nulle nei testi di teoria dei numeri in proposito.

Sulla novità non sarei così sicuro, se fossi in te. Oltre ai riferimenti di Sergio, tanto per cominciare dai un'occhiata qui
http://mathworld.wolfram.com/topics/Pri ... ation.html

(ovviamente su Internet trovi documentazione a bizzeffe)

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
Non mi intendo di investimenti in borsa e soprattutto non mi interessano.
Però, il metodo per investire che proponi mi sembra un po' naif.
Spero che qualcuno non ti faccia causa se poi perde soldi.

Hai verificato con un'analisi restrospettiva se avrebbe funzionato?

Non che io voglia diventare ricco o far diventare ricchi altri. Il mio obiettivo era quello di proporre una idea originale su cui discutere. Certo sarebbe bello verificare cosa sarebbe capitato se avessi applicato il sistema nel passato anche durante le crisi finanziarie. Devi verificare

Sk_Anonymous
"Rggb":
Probabilmente è il posto sbagliato, comunque...
[quote="Armellini"]Ho sviluppato nuovi algoritmi per scaomporre numeri interi molto grandi in numeri primi.

Non v'ho trovato nulla di non risaputo... dove sarebbe la novità?
Secondo me alcuni di questi sistemi potrebbero mettere in crisi anche l'algoritmo RSA per la crittografia a chiave pubblica

La vedo difficile. Intendi qualcuno in particolare, e quale?[/quote]

L'agoritmo 1 è già noto il secondo e il terzo sono nuovi perché fanno uso delle proprietà delle equazioni di II grado. Non ho trovato nulle nei testi di teoria dei numeri in proposito. Sulla velocità bisogna fare questa considerazione: dipende caso per caso perché dove un sistema è lento può essere molto veloce l'altro. Occorre però fare delle simulazioni al computer. ecco il motivo perché ho parlato di calcolo parallelo

Fioravante Patrone1
Non mi intendo di investimenti in borsa e soprattutto non mi interessano.
Però, il metodo per investire che proponi mi sembra un po' naif.
Spero che qualcuno non ti faccia causa se poi perde soldi.

Hai verificato con un'analisi restrospettiva se avrebbe funzionato?

Rggb1
Probabilmente è il posto sbagliato, comunque...
"Armellini":
Ho sviluppato nuovi algoritmi per scaomporre numeri interi molto grandi in numeri primi.

Non v'ho trovato nulla di non risaputo... dove sarebbe la novità?
Secondo me alcuni di questi sistemi potrebbero mettere in crisi anche l'algoritmo RSA per la crittografia a chiave pubblica

La vedo difficile. Intendi qualcuno in particolare, e quale?

Sk_Anonymous
sempre all'indirizzo http://armellini.pbworks.com/Giocare-in ... matematica ho proposto un nuovo algoritmo per investire in borsa. Si tratta di una originale applicazione del teorema di chevicev e della ricerca operativa applicata alla progettazione dei portafogli finanziari. Mi piacerebbe un vostro commento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.