Numero preferito
Qual è il vostro numero preferito?
Il mio è [size=150]8[/size]
P.S. Non sarà sicuramente un topic costruttivo, ma non vedo come possa mancare in un forum di matematica.
Il mio è [size=150]8[/size]
P.S. Non sarà sicuramente un topic costruttivo, ma non vedo come possa mancare in un forum di matematica.

Risposte
I miei numeri preferiti sono il 5 e il 12, che sono il giorno e il mese della mia nascita.
3 ...il numero perfetto!
I love $pi^2/6$.

"fields":
[quote="dissonance"][quote="fields"]Il mio numero preferito e' $0$, se l'ipotesi del Continuo e' vera, $1$ altrimenti.
Vabbé. Dov'è il trucco

Nessun trucco: e' semplicemente un modo per rendere piu' interessanti i miei gusti in fatti di numeri...

Trucchetti da algebrista... Mascherare cose prive di significato con un alone di mistero.

"dissonance":
[quote="fields"]Il mio numero preferito e' $0$, se l'ipotesi del Continuo e' vera, $1$ altrimenti.
Vabbé. Dov'è il trucco

Nessun trucco: e' semplicemente un modo per rendere piu' interessanti i miei gusti in fatti di numeri...

"fields":
Il mio numero preferito e' $0$, se l'ipotesi del Continuo e' vera, $1$ altrimenti.
Vabbé. Dov'è il trucco

a me piace il 5 da sempre e il 36 perchè ha un sacco di divisori.
6, dalla mia data di nascita dove compare più volte.
dicono che è il numero del diavolo -_-
dicono che è il numero del diavolo -_-
Il mio numero "portafortuna" è il 18
Anche il mio è l'8...perché è un numero che mi "perseguita"...e poi è così bello rotondo...ah e capovolto dà il simbolo di infinito

Il mio numero preferito è 0, viste le sue peculiarità: è stato introdotto (almeno da noi) relativamente tardi e attorno ci ruotano questioni non indifferenti (ad esempio, molto tempo fa c'era un topic in cui si discuteva se $0\inNN$).
1

Sei un matematico se...
...alla domanda "Qual'è il tuo numero preferito?" rispondi $e$ o $\pi$
il mio numero preferito è stato sempre il 7
144
10
a me piacciono sia i quadrati perfetti sia le potenze di due,
l'intersezione tra i due insiemi è costituita dalle potenze di quattro.
$141$ non rientra nella categoria, anche se 1,4,1 singolarmente ci rientrano e inoltre 1.41 è un'approssimazione di radice quadrata di 2 ...
... ma che volevo dire?
il numero 141 è la parte finale (centinaia, decine, unità) del mio ex numero di matricola, nonché rappresenta le mie iniziali e il mio nick-name (ADA)...
non sarà il mio numero preferito, ma è sicuramente il mio numero "personale"!
l'intersezione tra i due insiemi è costituita dalle potenze di quattro.
$141$ non rientra nella categoria, anche se 1,4,1 singolarmente ci rientrano e inoltre 1.41 è un'approssimazione di radice quadrata di 2 ...
... ma che volevo dire?
il numero 141 è la parte finale (centinaia, decine, unità) del mio ex numero di matricola, nonché rappresenta le mie iniziali e il mio nick-name (ADA)...
non sarà il mio numero preferito, ma è sicuramente il mio numero "personale"!
Il mio è sempre stato 7, ma dopo che un 7 mi ha fatto perdere un torneo di poker al casinò la settimana scorsa, ora non mi sta più tanto simpatico...
"nato_pigro":
$7923058160$, "$47921095785$", "$8149845823$".
Meno male che non ti piacciono gli sport di squadra, o ti dovevano stampare la maglia con le scritte in verticale!

il mio è $7923058160$, me lo ricordo perchè una volta mi chiesero "qual è il tuo numero preferito?" e io rispodi "$47921095785$". Da allora quando mi chiedono quale sia il mio numero preferito rispondo sempre con "$8149845823$".

A proposito, mi ricordo di quel teorema per cui non esistono numeri (naturali) non-interessanti. Sia $L$ l'insieme dei numeri interessanti (potenze, primi, perfetti...), $NN-L$ è dunque l'insieme dei numeri non-interessanti. Essendo $NN$ inferiormente limitato pure un suo sottoinsieme lo è, per cui esisterà il $min(NN-L)$, il quale essendo il più piccolo dei numeri non interessanti diventa interessante, e così via

A proposito, mi ricordo di quel teorema per cui non esistono numeri (naturali) non-interessanti. Sia $L$ l'insieme dei numeri interessanti (potenze, primi, perfetti...), $NN-L$ è dunque l'insieme dei numeri non-interessanti. Essendo $NN$ inferiormente limitato pure un suo sottoinsieme lo è, per cui esisterà il $min(NN-L)$, il quale essendo il più piccolo dei numeri non interessanti diventa interessante, e così via