Numeri in virgola mobile

al_turing
Salve a tutti amici...

scusate la mia ignoranza più totale ma volevo semplicemente sapere una cosa banalissima sicuramente per voi ma ahimè non per me.
Un numero in virgola mobile e minore o maggiore di un numero intero?
vi faccio un piccolo esempio.

questo numero:
3,990183038614253

è minore o maggiore di:
14

Mi scuso ancora ma il motivo per la quale mi sono iscritto a questo forum è proprio quello di imparare ogni cosa della matematica e del calcolo in generale, purtroppo sono sempre stato ignorante in questa materia e adesso mi sono stancato.

Ovviamente per voi non dovrebbe essere un gran problema rispondere ad una domanda del genere.

GRAZIE MILLE!!!

Risposte
Uqbar
L'idea è che tu possa scrivere un numero qualsiasi (esempio: 3,14) in una rappresentazione più "standard", del tipo: 0,314 x 10 elevato alla prima potenza. Ovviamente, svolgendo il calcolo, riottieni 3,14. La mantissa, in questo caso, è proprio 0,314, l'esponente è uno, cioè quello a cui si eleva il 10 per ottenere il risultato giusto. Per una questione di convenzione e di praticità, si tende a scegliere la mantissa in maniera tale che essa sia sempre un numero compreso tra 0 e 1.

al_turing
Grazie mille Quinzio.
Non ho capito cosa significhi di preciso 'mantissa' ma non voglio saperlo adesso tanto non riuscirei nemmeno a comprendere visto e considerato che sono agli inizi.

comunque grazie ancora per avermi risposto.

Quinzio
Ciao e benvenuto.

Innanzitutto 3,99889263 non è in virgola mobile nè in virola fissa, è semplicemente un numero e basta in notazione decimale.
Come tale è minore di 14.

Si parla di numeri rappresentati in virgola mobile, in informatica per quei numeri scritti come mantissa ed esponente, di solito entrambi in base 2 siccome di parla di calcolatori.
Di solito la mantissa è un numero con segno scritto in complemento a due compreso tra 0,5 ed 1 e l'esponente è pure in complemento a due di solito tra -127 e 128.

Direi di averti già confuso abbastanza le idee, quindi mi fermo qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.