Numeri in virgola mobile
Salve a tutti amici...
scusate la mia ignoranza più totale ma volevo semplicemente sapere una cosa banalissima sicuramente per voi ma ahimè non per me.
Un numero in virgola mobile e minore o maggiore di un numero intero?
vi faccio un piccolo esempio.
questo numero:
3,990183038614253
è minore o maggiore di:
14
Mi scuso ancora ma il motivo per la quale mi sono iscritto a questo forum è proprio quello di imparare ogni cosa della matematica e del calcolo in generale, purtroppo sono sempre stato ignorante in questa materia e adesso mi sono stancato.
Ovviamente per voi non dovrebbe essere un gran problema rispondere ad una domanda del genere.
GRAZIE MILLE!!!
scusate la mia ignoranza più totale ma volevo semplicemente sapere una cosa banalissima sicuramente per voi ma ahimè non per me.
Un numero in virgola mobile e minore o maggiore di un numero intero?
vi faccio un piccolo esempio.
questo numero:
3,990183038614253
è minore o maggiore di:
14
Mi scuso ancora ma il motivo per la quale mi sono iscritto a questo forum è proprio quello di imparare ogni cosa della matematica e del calcolo in generale, purtroppo sono sempre stato ignorante in questa materia e adesso mi sono stancato.
Ovviamente per voi non dovrebbe essere un gran problema rispondere ad una domanda del genere.
GRAZIE MILLE!!!
Risposte
L'idea è che tu possa scrivere un numero qualsiasi (esempio: 3,14) in una rappresentazione più "standard", del tipo: 0,314 x 10 elevato alla prima potenza. Ovviamente, svolgendo il calcolo, riottieni 3,14. La mantissa, in questo caso, è proprio 0,314, l'esponente è uno, cioè quello a cui si eleva il 10 per ottenere il risultato giusto. Per una questione di convenzione e di praticità, si tende a scegliere la mantissa in maniera tale che essa sia sempre un numero compreso tra 0 e 1.
Grazie mille Quinzio.
Non ho capito cosa significhi di preciso 'mantissa' ma non voglio saperlo adesso tanto non riuscirei nemmeno a comprendere visto e considerato che sono agli inizi.
comunque grazie ancora per avermi risposto.
Non ho capito cosa significhi di preciso 'mantissa' ma non voglio saperlo adesso tanto non riuscirei nemmeno a comprendere visto e considerato che sono agli inizi.
comunque grazie ancora per avermi risposto.
Ciao e benvenuto.
Innanzitutto 3,99889263 non è in virgola mobile nè in virola fissa, è semplicemente un numero e basta in notazione decimale.
Come tale è minore di 14.
Si parla di numeri rappresentati in virgola mobile, in informatica per quei numeri scritti come mantissa ed esponente, di solito entrambi in base 2 siccome di parla di calcolatori.
Di solito la mantissa è un numero con segno scritto in complemento a due compreso tra 0,5 ed 1 e l'esponente è pure in complemento a due di solito tra -127 e 128.
Direi di averti già confuso abbastanza le idee, quindi mi fermo qui.
Innanzitutto 3,99889263 non è in virgola mobile nè in virola fissa, è semplicemente un numero e basta in notazione decimale.
Come tale è minore di 14.
Si parla di numeri rappresentati in virgola mobile, in informatica per quei numeri scritti come mantissa ed esponente, di solito entrambi in base 2 siccome di parla di calcolatori.
Di solito la mantissa è un numero con segno scritto in complemento a due compreso tra 0,5 ed 1 e l'esponente è pure in complemento a due di solito tra -127 e 128.
Direi di averti già confuso abbastanza le idee, quindi mi fermo qui.