Numeri complessi
Due anni fa, Antonio studente di ingegneria presso il politecnico mi ha chiesto di sviluppare la seguente potenza
(1+i)^18, possibilmente, in maniera semplice.
Gli ho inviata la soluzione generalizzandola e pubblicandola sul sito nella sezione esercizi svolti
https://www.matematicamente.it/esercizi/num_imma_e1.jpg
Quali e quanti sono i metodi per trovare lo sviluppo di (1+i)^n ?
Gli ho inviata la soluzione generalizzandola e pubblicandola sul sito nella sezione esercizi svolti
Risposte
No no, quello era l'effetto della vodka.
adesso capisco perchè eulero quando scrisse la formula di eulero disse "allora Dio esiste":-)
Non c'è un risultato, perché l'esponenziale complesso non è una operazione che sputa fuori un solo numero, ma infiniti (dati dal $k in ZZ$ variabile nella formula).
E' quella che si chiama una "funzione" polidroma (il contrario sarebbe monodroma)
E' uno dei pochi casini della altrimenti linearissima analisi complessa (eh eh, ossimori...)
E' quella che si chiama una "funzione" polidroma (il contrario sarebbe monodroma)
E' uno dei pochi casini della altrimenti linearissima analisi complessa (eh eh, ossimori...)
"V per Vendetta":
quindi il risultato di (3i)^i qual è?
$(3i)^i= e^(i*(ln3+i(pi/2+2kpi)))=e^(i*ln3)*e^-(pi/2+2kpi)=3^i*e^-(pi/2+2kpi)=(cos(ln3)+isin(ln3))*e^-(pi/2+2kpi)$ $k in ZZ$
quindi il risultato di (3i)^i qual è?
E V per Vendetta scoprì le "funzioni" polidrome.
"V per Vendetta":
E se io volessi fare (ni)^i ??????
$(ni)^i =e^(i*ln(ni))$
Ora se$z in CC$, $lnz=ln(|z|*e^(i(phi+2kpi)))=ln|z|+i(phi+2kpi)$ con $k in ZZ$ da cui
$ln(ni)=ln|n|+i(pi/2*sign(n)+2kpi)$ (ho inteso $n$ come numero qualsiasi, percio ho messo nella fase $phi=pi/2*sign(n)$ perchè se $n>0$ la fase ( o meglio la determinazione principale) è $phi=pi/2$ mentre se $n<0$ la fase ( o meglio la determinazione principale) è $phi=-pi/2$, cioè $phi=pi/2*sign(n)$ dove $sign()$ è la funzione signum ) per cui
$(ni)^i= e^(i*(ln|n|+i(pi/2*sign(n)+2kpi)))=e^(i*ln|n|)*e^-(pi/2*sign(n)+2kpi)=|n|^i*e^-(pi/2*sign(n)+2kpi)=(cos(ln|n|)+isin(ln|n|))*e^-(pi/2*sign(n)+2kpi)$
"marcellopedone":
Due anni fa, Antonio studente di ingegneria presso il politecnico mi ha chiesto di sviluppare la seguente potenza
Io farei così:
Se $n$ è pari allora $n=2*n/2$ per cui
$(1+i)^n=((1+i)^2)^(n/2)=(2i)^(n/2)$
Se $n$ è dispari allora $(1+i)^n=(1+i)*(1+i)^(n-1)=(1+i)*(1+i)^2*(1+i)^((n-1)/2)=(1+i)*(2i)^((n-1)/2)$
In tal caso $n=18$ per cui
$(1+i)^18=(2i)^9=2^9*i^9=2^9*i*(i^2)^4=i*2^9$
E se io volessi fare (ni)^i ??????
Inoltre in generale (usando la trigonometria) si può dire che: $(a+i)^n=e^(i*n*(acot(a)))*(a^2+1)^(n/2)$, dove $acot(a)$ indica l'arcocotangente di a.
"cavallipurosangue":
Ma posso scrivere allora:
$(1+i)^n=2^{n/2}(cos(n\pi/4)+isin(n\pi/4))=2^{n/2}e^{(i n\pi/4)}$
Meglio scrivere così: $(1+i)^n=2^(n/2)*(-1)^(n/4)$
Ma posso scrivere allora:
Mi avete incuriosita... Vorrei sapere ache io...
"marcellopedone":
Hai ragione,
però ho dimenticato di scrivere che lo studente non voleva usare la trignometria!
Può usare la formula per la potenza di un binomio e le proprietà delle potenze di $i$, però vorrei ripetere che se esiste un metodo semplice e meglio usarlo...
Hai ragione,
però ho dimenticato di scrivere che lo studente non voleva usare la trignometria!
Magari non c'entra niente, ma se voglio sapere quanto fa $(1+i)^n$
Basta che scrivo che $(1+i)^n=2^{n/2}(cos(n\pi/4)+isin(n\pi/4))$
No?
Basta che scrivo che $(1+i)^n=2^{n/2}(cos(n\pi/4)+isin(n\pi/4))$
No?