Non centra molto cmq, assonometria
Come faccio a disegnare una sfera in una assonometria monometrica?Ho cercato, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno mi sa indicare qualche sito e/o libro?
grazie
Qualcuno mi sa indicare qualche sito e/o libro?
grazie
Risposte
Grazie,alla fine ho risolto,per disegnare i cerchi paralleli ho fatto come mi hai suggerito, e per disegnare il contorno della sfera,quello che vedo, mi hanno suggerito di guardare un certo teorema di dandelin-quetelet..Non ci ho capito molto, ma la rappresentazione è venuta fuori corretta:un ellisse...Uf,che lavoraccio:meglio il computer!:-D
Penso che tu debba farlo 'a mano', non con un computer (altrimenti lo avresti già fatto
).
Farei così: sezionerei la sfera in cerchi con piani paralleli a x-y (gli assi che rimangono perpendicolari nella rappresentazione). Tali cerchi non saranno quindi distorti nella assonometria e sono rappresentabili solo con una traslazione del centro.
La rappresentazione della sfera ne è l'inviluppo: un bel lavoro di curvilinee se lo fai a mano
.
Buon lavoro e sappici dire.
ciao

Farei così: sezionerei la sfera in cerchi con piani paralleli a x-y (gli assi che rimangono perpendicolari nella rappresentazione). Tali cerchi non saranno quindi distorti nella assonometria e sono rappresentabili solo con una traslazione del centro.
La rappresentazione della sfera ne è l'inviluppo: un bel lavoro di curvilinee se lo fai a mano

Buon lavoro e sappici dire.
ciao