Movimento Zeitgeist e Venus Project
Ciao a tutti, per coloro i quali non lo conoscessero vorrei portare alla vostra attenzione il Movimento ZeitgeistItalia e del Venus Project e chiedervi se nella vostra città ne avete mai sentito parlare, mentre per coloro i quali ne hanno già sentito parlare mi piacerebbe ascoltare le loro opinioni a riguardo.
Personalmente sono rimasto molto colpito dai temi trattati, i quali si focalizzano sul metodo scientifico e su un'economia basata sulle risorse.
zeitgeistitalia.org
[mod="gugo82"]Non ci fa molto piacere che il nostro forum sia usato per fare proseliti; ergo rendo il link inattivo.[/mod]
Personalmente sono rimasto molto colpito dai temi trattati, i quali si focalizzano sul metodo scientifico e su un'economia basata sulle risorse.
zeitgeistitalia.org
[mod="gugo82"]Non ci fa molto piacere che il nostro forum sia usato per fare proseliti; ergo rendo il link inattivo.[/mod]
Risposte
[mini_OT]
@Rggb: si hai ragione in parte, io mi riferisvo non solo al Sever DNS (che forse lo intendi con il NS), ma a tutta l'infrastruttura distribuita che si basa sui Server ed il protocollo DNS. Le informazioni sono distriuibuite, ma sono sempre sotto il nome di DNS e dei sui record
[fine_mini_OT]
@Rggb: si hai ragione in parte, io mi riferisvo non solo al Sever DNS (che forse lo intendi con il NS), ma a tutta l'infrastruttura distribuita che si basa sui Server ed il protocollo DNS. Le informazioni sono distriuibuite, ma sono sempre sotto il nome di DNS e dei sui record

[fine_mini_OT]
Piccola rettifica: i dati non "sono contenuti nei server DNS".
Comunque è corretto il resto: i dati dei registranti sono pubblici e liberamente consultabili. Sono ovviamente previste eccezioni alla libera consultazione a chi, in genere privato cittadino (ma il discorso è più complesso), richiede che i suoi dati privati non siano consultabili e/o utilizza servizi appositi che fanno da tramite.
Poiché è questo il caso, il discorso fa pensare... almeno secondo me: che motivo ha una organizzazione di volontari di nascondere i dati di registrazione del dominio tramite il quale (sul sito web) pubblica le sue informazioni/blog/raccoglie adesioni eccetera? Le risposte più logiche sono due:
- non esiste l'organizzazione legalmente e si usa un prestanome (comportamento sospetto);
- esiste l'organizzazione legalmente, ma solo sulla carta, ed un altro soggetto è il vero titolare (comportamento altamente sospetto) - il che spiegherebbe anche il copyright.
"Chi ha orecchie per intendere..."
PS. Se volete proseguo l'indagine e vado oltre i cinque minuti, ma come già detto non mi cicca un accidente di queste pseudo organizzazioni, a meno non mi riguardino in qualche modo: sul web sono legione. Quindi lo faccio sse qualcuno me lo chiede, e solo perché è in questo argomento.
Comunque è corretto il resto: i dati dei registranti sono pubblici e liberamente consultabili. Sono ovviamente previste eccezioni alla libera consultazione a chi, in genere privato cittadino (ma il discorso è più complesso), richiede che i suoi dati privati non siano consultabili e/o utilizza servizi appositi che fanno da tramite.
Poiché è questo il caso, il discorso fa pensare... almeno secondo me: che motivo ha una organizzazione di volontari di nascondere i dati di registrazione del dominio tramite il quale (sul sito web) pubblica le sue informazioni/blog/raccoglie adesioni eccetera? Le risposte più logiche sono due:
- non esiste l'organizzazione legalmente e si usa un prestanome (comportamento sospetto);
- esiste l'organizzazione legalmente, ma solo sulla carta, ed un altro soggetto è il vero titolare (comportamento altamente sospetto) - il che spiegherebbe anche il copyright.
"Chi ha orecchie per intendere..."
PS. Se volete proseguo l'indagine e vado oltre i cinque minuti, ma come già detto non mi cicca un accidente di queste pseudo organizzazioni, a meno non mi riguardino in qualche modo: sul web sono legione. Quindi lo faccio sse qualcuno me lo chiede, e solo perché è in questo argomento.
@cenzo: da quanto ne so io queste informazioni sono di dominio pubblico. Se poi l'amministratore o il proprietario è un'azienda, un presta-nome, ecc, è un altro discorso.
Sappi che questi dati sono contenuti nei Server DNS, o nelle Zone delle associazioni che danno i domini, perciò sono contattabili (elettronicamente) da chiunque abbia Internet.
Sappi che questi dati sono contenuti nei Server DNS, o nelle Zone delle associazioni che danno i domini, perciò sono contattabili (elettronicamente) da chiunque abbia Internet.
[Piccolo OT]
X mork_1: Scusa se non ho risposto prima ma non sono stato molto attivo sul forum in questi giorni. Comunque penso ci sia stato un fraintendimento di fondo: volevo solo dire che seppur aggressività e altruismo siano innati il fatto o meno che la competitività sia predominante rispetto alla cooperazione è socialmente determinato e non innato. Basta guardare società diverse per rendersene conto. Per noi la competitività è normale perché il nostro sistema scolastico invita alla competitività.
[/Piccolo OT]
X mork_1: Scusa se non ho risposto prima ma non sono stato molto attivo sul forum in questi giorni. Comunque penso ci sia stato un fraintendimento di fondo: volevo solo dire che seppur aggressività e altruismo siano innati il fatto o meno che la competitività sia predominante rispetto alla cooperazione è socialmente determinato e non innato. Basta guardare società diverse per rendersene conto. Per noi la competitività è normale perché il nostro sistema scolastico invita alla competitività.
[/Piccolo OT]
Riporto qui per comodità la risposta di Noam Chomsky relativa al link indicato da cenzo :
recently asked Noam Chomsky about the Zeitgeist Movement. His reply:
"I don't regard The zeitgeist Movement as an activist movement. Rather, it seems to me to be a very passive movement that is misled by doctrines that have a pleasant sound, but collapse on analysis. Among them is the idea that we should "stop supporting the system" and should not "fight it," that is seek to change and overcome it. That means that we should withdraw into passivity. Nothing could be more welcome to those with power. My feeling is that however sincere the leaders and participants may be, the movement is seriously misguided. It is not leading towards change, but is undermining it by encouraging passivity and withdrawal from engagement, and offering a false sense that some real alternative is being proposed, except in terms so abstract and divorced from reality as to be virtually meaningless."
Commenti ?
recently asked Noam Chomsky about the Zeitgeist Movement. His reply:
"I don't regard The zeitgeist Movement as an activist movement. Rather, it seems to me to be a very passive movement that is misled by doctrines that have a pleasant sound, but collapse on analysis. Among them is the idea that we should "stop supporting the system" and should not "fight it," that is seek to change and overcome it. That means that we should withdraw into passivity. Nothing could be more welcome to those with power. My feeling is that however sincere the leaders and participants may be, the movement is seriously misguided. It is not leading towards change, but is undermining it by encouraging passivity and withdrawal from engagement, and offering a false sense that some real alternative is being proposed, except in terms so abstract and divorced from reality as to be virtually meaningless."
Commenti ?
"ham_burst":
Per conoscere i proprietari del sito e gli amministratori, basta vedere i metadati del register (o registrant non ricordo):
- http://who.godaddy.com/whois.aspx?domai ... id=GoDaddy
- http://whois.domaintools.com/thezeitgeistmovement.com
- http://www.whois.net/whois/zeitgeistitalia.org
- http://whois.domaintools.com/zeitgeistitalia.org
@Rggb, @ham_burst
Mi risulta che non si riesce a risalire a proprietari/amministratori, giusto ? (registrazoni "private"..)
Ho trovato questa discussione in cui è citato un parere di Noam Chomsky: vero o fake non so, ma mi sembra abbastanza condivisibile

@gugo82
Ottima anche la tua domanda - lo davo forse per scontato.
@ham_burst
Non vale, hai suggerito!
Comunque ne approfitto, e visto che le informazioni - appunto - a volerle cercare, su Internet si trovano davvero, spero Lorenzo93 dia un'occhiata e continui, con il maggior senso critico possibile.
Ottima anche la tua domanda - lo davo forse per scontato.
@ham_burst
Non vale, hai suggerito!

Comunque ne approfitto, e visto che le informazioni - appunto - a volerle cercare, su Internet si trovano davvero, spero Lorenzo93 dia un'occhiata e continui, con il maggior senso critico possibile.
@Rggb: Mi permetto di aggiungere:
- Domanda propedeutica alla precedente: sai come funziona e cos'è un copyright?
P.S.: Consiglio vivamente la lettura anche di Perchè non sono comunista di B. Russel (oltre a tutti i testi già citati in precedenza, ovviamente).
"Rggb":
- PERCHE' c'è un copyright in homepage, e DI CHI è il copyright?
- Domanda propedeutica alla precedente: sai come funziona e cos'è un copyright?
P.S.: Consiglio vivamente la lettura anche di Perchè non sono comunista di B. Russel (oltre a tutti i testi già citati in precedenza, ovviamente).
mi intrometto un secondo.
Per conoscere i proprietari del sito e gli amministratori, basta vedere i metadati del register (o registrant non ricordo):
per il copyright basterebbe vedere i vari siti di brevetti dello stato di appartenenza.
per il copyright basterebbe vedere i vari siti di brevetti dello stato di appartenenza.
Avevo sentito parlare da un mio amico di questo movimento e del progetto Venus, ho letto anche sul sito un po' di cose e, dall'idea che mi sono fatto è una utopia. Mi ricorda fortissimamente "la fattoria degli animali". Lì si diceva agli animali che da quando il padrone non c'era più si stava molto meglio, qui lo si promette agli uomini! Una volta che gli animali avranno costruito il tecnologicissimo "mulino a vento" le macchine e l'elettricità faranno tutto e loro(animali) potranno riposarsi! Ecco, qui mi sembra la stessa cosa, con robot che fanno tutto...
Non nego che l'idea possa essere affascinante ma io sono convinto di 2 cose fondamentali: 1 LE RISORSE SONO LIMITATE, quindi per mantenere dei tenori di vita come quelli a tutte le persone, su questo mondo dovrebbero vivere in pochissimi quindi necessariamente si dovrebbero attuare dei controlli delle nascite(non ricorda anche a voi qualcosa?)2LA COMPETIZIONE E' NELLA NATURA UMANA: anche ammettendo non ci siano i soldi, ci sarebbero problemi, sicuramente, nello spartire le risorse. A proposito di competizione, anche se togliessimo la competizione per i beni(ponendo per assurdo che tutti abbiano tutto in uguale misura e nessuno sia "più ingordo degli altri"), come la metteremmo, ad esempio con il problema della lotta per la riproduzione? E' contemplata l'ipotesi che più persone si innamorino della stessa persona? che dovrebbero fare clonarla oppure in quel caso il movimento prevede una "genuina rivalità"?
Non nego che l'idea possa essere affascinante ma io sono convinto di 2 cose fondamentali: 1 LE RISORSE SONO LIMITATE, quindi per mantenere dei tenori di vita come quelli a tutte le persone, su questo mondo dovrebbero vivere in pochissimi quindi necessariamente si dovrebbero attuare dei controlli delle nascite(non ricorda anche a voi qualcosa?)2LA COMPETIZIONE E' NELLA NATURA UMANA: anche ammettendo non ci siano i soldi, ci sarebbero problemi, sicuramente, nello spartire le risorse. A proposito di competizione, anche se togliessimo la competizione per i beni(ponendo per assurdo che tutti abbiano tutto in uguale misura e nessuno sia "più ingordo degli altri"), come la metteremmo, ad esempio con il problema della lotta per la riproduzione? E' contemplata l'ipotesi che più persone si innamorino della stessa persona? che dovrebbero fare clonarla oppure in quel caso il movimento prevede una "genuina rivalità"?
"Lorenzo93":
Off topic poichè la richiesta iniziale era un commento da parte di chi ne avesse sentito già parlare.
Effettivamente non ne avevo sentito parlare.

"Rggb":
...del cd. "movimento" non mi frega niente. Che fra l'altro non vuol dire che nulla mi freghi di ciò che altri ne pensino.
O - aggiungo - del fatto che ci possano essere influenze per qualcuno che conosco, o che magari dopodomani aprano un circolo sotto casa mia...
"Lorenzo93":
Dire non me ne frega niente (detto in termini proponibili ad una discussione garbata)...
Non mi sembrava di essere stato sgarbato...
"Lorenzo93":
.. oltre ad essere infruttuoso ed inutile per la conoscenza e la curiosità di chi desidera confrontare le sue idee con il movimento, è anche ineducato.
...né tantomeno maleducato. Però non vedo come - ancora personalissima opinione - i miei interventi potessero essere infruttuosi o inutili (vabbè, ma forse sono un po' gasato

"Lorenzo93":
E, se non ti interessa approfondire questo argomento, non sei obbligato a rimanere in questo topic, come non lo è nessuno.
E chi l'ha detto che non mi interessa approfondire? Forse non sono stato chiaro, sarò più diretto: cosa facciano e chi siano non mi interessa. Il fatto che qualcuno ne parli in termini entusiastici senza nemmeno sapere bene chi c'è dietro, mi interessa parecchio (mia curiosità? Mio rincoglionimento? Fai te

"Lorenzo93":
Per quanto riguarda alle tue domande di partenza, ho già risposto in altri post dicendo che, essendo domande oggettive, non vi è alcuna possibilità di criticare nonostante mi fossi documentato a sufficienza.
(Io starei un po' attento ad usare espressioni categoriche tipo "non vi è possibilità di criticare").
Quindi hai già risposto, ma io non ho visto tale risposta. Ti chiedo allora un favore, puoi rispondere in modo più chiaro, e citare le fonti dalle quali prendi le informazioni, se le trovi? Perché vedi, io non le ho trovate. Ti riporto le domande che avevo già fatte:
- CHI è/sono l'intestatario del dominio thezeitgeistmovement.com, e chi gestisce il website?
- CHI è/sono l'intestatario del dominio zeitgeistitalia.org, e chi gestisce il website?
- PERCHE' c'è un copyright in homepage, e DI CHI è il copyright?
Off topic poichè la richiesta iniziale era un commento da parte di chi ne avesse sentito già parlare. Dire non me ne frega niente (detto in termini proponibili ad una discussione garbata) oltre ad essere infruttuoso ed inutile per la conoscenza e la curiosità di chi desidera confrontare le sue idee con il movimento, è anche ineducato.
Se non vi è questo presupposto non si può intavolare nessuna discussione.
E, se non ti interessa approfondire questo argomento, non sei obbligato a rimanere in questo topic, come non lo è nessuno.
Per quanto riguarda alle tue domande di partenza, ho già risposto in altri post dicendo che, essendo domande oggettive, non vi è alcuna possibilità di criticare nonostante mi fossi documentato a sufficienza.
@Gugo82: Felice dei tuoi auguri, ho risposto alla tua domanda e credo di aver capito a pieno la frase di Rggb.
Se non vi è questo presupposto non si può intavolare nessuna discussione.
@Gugo82: Felice dei tuoi auguri, ho risposto alla tua domanda e credo di aver capito a pieno la frase di Rggb.
"Lorenzo93":
Ergo, sei OT.
E per quale motivo? Non ho detto "dei cavoletti di Bruxelles non me ne frega niente", ho detto che del cd. "movimento" non mi frega niente. Che fra l'altro non vuol dire che nulla mi freghi di ciò che altri ne pensino.
[ Fra l'altro noto che il tuo spirito critico è un po' a senso unico - opinione personalissima. Per dire, ti avevo invitato a farti un'indagine per conto tuo, e tu riproponi ad ogni piè sospinto un copia/incolla dal sito, sarebbe un po' come dire che un giornalista che fa un'inchiesta su X riporta solo dichiarazioni ed interviste di X: secondo te sarebbe un'inchiesta affidabile? Prova a sostituire X con - chessoio - "mafia", "politico", "industria"... che ne pensi, sono ancora offtopic? ]
@Lorenzo93: Mi riferivo a questo.
Non hai capito il senso della frase di rggb; quindi che rispondi a fare così...
Comunque, fà ciò che vuoi.
Per me puoi pure farti anche legare coi cavi della presa SCART ed inserire chip nel cervello, se credi opportuno... Buona fortuna.
"Lorenzo93":Come accennato, del "movimento" o di che altro diavolo sia non mi importa una cippa. Ergo non ho giudizi, né pregiudizi, né altro.
Ergo, sei OT.
Non hai capito il senso della frase di rggb; quindi che rispondi a fare così...
Comunque, fà ciò che vuoi.
Per me puoi pure farti anche legare coi cavi della presa SCART ed inserire chip nel cervello, se credi opportuno... Buona fortuna.
@DemoneRoss: è un'idea fantastica dato che personalmente, non essendo un attivista, mi rendo conto di non essere stato esaustivo nelle domande che mi sono state legittimamente rivolte.
@Gugo82: prendo atto della decisione, ma non capisco la frase "stai calmo". Ho risposto alle domande che mi sono state rivolte cercando di argomentare con le poche conoscenze che ho nel campo, per questo ho ricevuto numerose critiche (giustissime), ma nonostante ciò non mi pare mai di aver infranto il regolamento del forum e neanche di aver scritto cose tali da giustificare quest'ammonizione.
Il mio spirito critico (affinchè non pensiate che tutto ciò che ho scritto finora sia nella bibbia-zeitgeist) mi suggerisce a dove vuoi arrivare. Cosa e chi c'è a capo della piramide? Un governo democratico (lontano dalle moderne pseudo-democrazie) eletto dal popolo, in cui chi vi partecipa non permane al suo interno più di un tot di mesi/anni.
@Gugo82: prendo atto della decisione, ma non capisco la frase "stai calmo". Ho risposto alle domande che mi sono state rivolte cercando di argomentare con le poche conoscenze che ho nel campo, per questo ho ricevuto numerose critiche (giustissime), ma nonostante ciò non mi pare mai di aver infranto il regolamento del forum e neanche di aver scritto cose tali da giustificare quest'ammonizione.
Il mio spirito critico (affinchè non pensiate che tutto ciò che ho scritto finora sia nella bibbia-zeitgeist) mi suggerisce a dove vuoi arrivare. Cosa e chi c'è a capo della piramide? Un governo democratico (lontano dalle moderne pseudo-democrazie) eletto dal popolo, in cui chi vi partecipa non permane al suo interno più di un tot di mesi/anni.
[mod="gugo82"]Ho reso inattivi i link ai siti menzionati finora (cfr. OP).
@kinder: Per favore, non abbiamo bisogno di flame... La prossima volta, cerca di comunicare meglio le tue ragioni senza esprimere tuoi giudizi su comportamenti leciti degli altri utenti (tra l'altro, la parola "cazzata" per definire il movimento è stata usata un po' da chiunque sia intervenuto finora, quindi non vedo di cosa tu ti possa lamentare).
@Lorenzo93: Stai calmo.[/mod]
@Lorenzo93: Aspetto risposta:
@kinder: Per favore, non abbiamo bisogno di flame... La prossima volta, cerca di comunicare meglio le tue ragioni senza esprimere tuoi giudizi su comportamenti leciti degli altri utenti (tra l'altro, la parola "cazzata" per definire il movimento è stata usata un po' da chiunque sia intervenuto finora, quindi non vedo di cosa tu ti possa lamentare).
@Lorenzo93: Stai calmo.[/mod]
@Lorenzo93: Aspetto risposta:
"gugo82":
E chi sceglie i professori?
E chi impartisce loro le direttive da seguire?
Perchè, sai com'è, dall'uso della rete ad un corso di Calcolo Numerico e Pornografia il passo è breve...
Leggendo l'home page del sito ho avuto una buona impressione, però mi piacerebbe parlare con le persone del movimento e vedere che tipi sono. Se ragionano su quello che dicono e accettano critiche oppure se sono solo indottrinati. Non è che riusciamo a convincerne un paio ad iscriversi qua e continuare questa discussione? (lol)
Come accennato, del "movimento" o di che altro diavolo sia non mi importa una cippa. Ergo non ho giudizi, né pregiudizi, né altro.
Ergo, sei OT.
"Lorenzo93":
Mi fa piacere che finalmente qualcuno dica di non poter esprimere un'opinione nè una critica nei confronti del movimento poichè non lo conosce abbastanza.
Ah... perché io - che sono intervenuto nella discussione - che avrei detto?
"Lorenzo93":
Quanti sono intervenuti per fervor comune e una sorta di pregiudizio nei confronti di una pseudo-setta?
Come accennato, del "movimento" o di che altro diavolo sia non mi importa una cippa. Ergo non ho giudizi, né pregiudizi, né altro.
"Lorenzo93":
Vi informo che è in progetto la formazione di una ONLUS.
I'm flabbergasted!

"Lorenzo93":
Molti si fanno confondere dal primo film di Zeitgeist, Zeitgeist Movie, e pensano che il movimento abbia dei fini religiosi. Niente di più sbagliato.
Molti si fanno confondere. Punto.
Mi fa piacere che finalmente qualcuno dica di non poter esprimere un'opinione nè una critica nei confronti del movimento poichè non lo conosce abbastanza. Quanti sono intervenuti per fervor comune e una sorta di pregiudizio nei confronti di una pseudo-setta?
Molti si fanno confondere dal primo film di Zeitgeist, Zeitgeist Movie, e pensano che il movimento abbia dei fini religiosi. Niente di più sbagliato.