Mi serve un consiglio....
Salve mi chiamo Leonardo ho 12 anni[13 il 21 dicembre] e volevo chiedere a voi docenti un consiglio:
sono in 3^ media e a fine anno devo fare la scelta di scuola...per ora ho la media del distinto/ottimo e come scelta delle superiori ho pensato a un liceo pedagogico ma quello che volevo sapere da voi è quello che farò dopo il liceo:
-un università per poi andare a fare il maestro o chissà...addirittura il profe...
-finire i cinque anni di liceo e poi andare in un ospedale come infermiere*...
*quel liceo ha anche un indirizzo di medicina...
grazie per l'attenzione...
Leonardo
sono in 3^ media e a fine anno devo fare la scelta di scuola...per ora ho la media del distinto/ottimo e come scelta delle superiori ho pensato a un liceo pedagogico ma quello che volevo sapere da voi è quello che farò dopo il liceo:
-un università per poi andare a fare il maestro o chissà...addirittura il profe...
Leonardo
Risposte
diciamo che "un lavoro che guadagni tanto" è un anacoluto benigno e colorito, tirando per i capelli potremmo dire un relativo epesegetico....
di egogaia si potrebbe dire che è:
"multo lapsantem in sanguine nati"
di egogaia si potrebbe dire che è:
"multo lapsantem in sanguine nati"
"anonymous_be1147":
[quote="egogaia"]non si dice un lavoro CHE GUADAGNI TANTO, è sbagliatissimo...puoi dire che tifa guadagnare tanto
Un chiaro lapsus calami come direbbe Maxos.
Punto, a capo, lettera maiuscola...

perchè, tifa non è italiano corretto?

non ho nulla contro abe, solo mi spiace che ragazzini svegli si rovinino per delle cavolate.
il mio era un appunto benevolo, spero che l'abbia capito.
gaia

"egogaia":
non si dice un lavoro CHE GUADAGNI TANTO, è sbagliatissimo...puoi dire che tifa guadagnare tanto
Un chiaro lapsus calami come direbbe Maxos.
Punto, a capo, lettera maiuscola...

abe mio, piccolino... te lo faccio vedere così non sbagli più, ok?
- credo che avete ragione - si dice credo che ABBIATE
- come dice mio papà:"Non fare un lavoro che guadagni tanto e non ti piace... - non si dice un lavoro CHE GUADAGNI TANTO, è sbagliatissimo...puoi dire che tifa guadagnare tanto, in cui guadagni tanto etc.
- un'università va con l'apostrofo, perchè è femminile
lo dico per te, sei così giovane e ci metti pochissimo a recuperare queste piccole lacune...ma fallo adesso, basta un buon libro di grammatica.
ciao piccolo
gaia
- credo che avete ragione - si dice credo che ABBIATE
- come dice mio papà:"Non fare un lavoro che guadagni tanto e non ti piace... - non si dice un lavoro CHE GUADAGNI TANTO, è sbagliatissimo...puoi dire che tifa guadagnare tanto, in cui guadagni tanto etc.
- un'università va con l'apostrofo, perchè è femminile
lo dico per te, sei così giovane e ci metti pochissimo a recuperare queste piccole lacune...ma fallo adesso, basta un buon libro di grammatica.
ciao piccolo
gaia
scusa gaia ma nn ho capito dove ho sbagliato a scrivere

"scusate, ma che 'vvoffatto, ioo?"
dicevo solo che abe non me la racconta giusta, ha tutti distinto ed ottimo ma si sa a malapena esprimere in italiano, apostrofi, congiuntivi, preposizioni...se fossi sua madre (e grazie a dio non ho ancora simili istinti riproduttivi) sarei un po' preoccupata.
al liceo queste cose non si perdonano, e partire con un'insufficienza (grave) nei temi non è mai un buon biglietto da visita.
e ora, in nome dei bei vecchi tempi ... linciaggio?
gaia

dicevo solo che abe non me la racconta giusta, ha tutti distinto ed ottimo ma si sa a malapena esprimere in italiano, apostrofi, congiuntivi, preposizioni...se fossi sua madre (e grazie a dio non ho ancora simili istinti riproduttivi) sarei un po' preoccupata.
al liceo queste cose non si perdonano, e partire con un'insufficienza (grave) nei temi non è mai un buon biglietto da visita.
e ora, in nome dei bei vecchi tempi ... linciaggio?

gaia
oh, si sentiva la mancanza della signorina
avremo un'altra serata vivace?
avremo un'altra serata vivace?
finisci adesso la terza media e non sai ancora i congiuntivi?
uhm...
uhm...
ok...grazie per i consigli...e credo che avete ragione per ora penso a studiare e come dice mio papà:"Non fare un lavoro che guadagni tanto e non ti piace...ma fai un lavoro bello e anche se nn guadagni tanto sarai felice per tutta la vita...
io prenderei in serissima considerazione il liceo linguistico. col senno di poi mi iscriverei lì.
non c'è un divario abissale con lo scientifico per quanto riguarda le materie scientifiche e umanistiche, ma quello che mi porta a dire questo è il fatto che molte cose si fa sempre in tempo ad impararle, mentre per le lingue è meglio iniziare presto. arrivare all'università sapendo già oltre all'inglese altre due lingue è un passaporto di ottimo rispetto per il futuro.
non c'è un divario abissale con lo scientifico per quanto riguarda le materie scientifiche e umanistiche, ma quello che mi porta a dire questo è il fatto che molte cose si fa sempre in tempo ad impararle, mentre per le lingue è meglio iniziare presto. arrivare all'università sapendo già oltre all'inglese altre due lingue è un passaporto di ottimo rispetto per il futuro.
Concordo, hai tutto il tempo per pensare e riflettere. Io alla tua età volevo diventare Chirurgo, andavo persino ogni tanto a rompere le scatole al mio medico di famiglia, e leggevo montagne di libri di Medicina. Poi alle superiori sono passato a Medicina Veterinaria, quasi fin verso la quarta... adesso sono un matematico.
Ciao Abe
il liceo dura 5 anni, ce ne vorrà prima di decidere cosa farai dopo!
Per il momento concentrati sulla scelta attuale.
Se vuoi un consiglio da noi devi dirci tu se ti piacerebbe fare il medico, l'infermiere, l'insegnante, l'ingegnere, ...
Se ti sembra di non avere ancora le idee chiare su cosa vuoi fare da grande, e se ti piace studiare, scriviti al liceo,
scientifico, classico o pedagogico dipende da quanto ti rilassi a fare esercizi di matematica e da quanto ti rilassi invece a leggere romanzi, libri, giornali.
Probabilmente alla tua età non devi nemmeno pensare al lavoro che farai da grande, a meno che i casi della vita non ti costringano a lavorare per mantenerti.
Un ultimo consiglio quando pensi alle materie che ti piacciono non pensare alle ore di lezione con i tuoi insegnati di adesso, pensa a ciò che ti piace quando studi a casa da solo. Gli insegnanti cambiamo e potresti scoprire che invece di essere appassionato di italiano eri solo appassionato dell'insegnante di italiano.
il liceo dura 5 anni, ce ne vorrà prima di decidere cosa farai dopo!
Per il momento concentrati sulla scelta attuale.
Se vuoi un consiglio da noi devi dirci tu se ti piacerebbe fare il medico, l'infermiere, l'insegnante, l'ingegnere, ...
Se ti sembra di non avere ancora le idee chiare su cosa vuoi fare da grande, e se ti piace studiare, scriviti al liceo,
scientifico, classico o pedagogico dipende da quanto ti rilassi a fare esercizi di matematica e da quanto ti rilassi invece a leggere romanzi, libri, giornali.
Probabilmente alla tua età non devi nemmeno pensare al lavoro che farai da grande, a meno che i casi della vita non ti costringano a lavorare per mantenerti.
Un ultimo consiglio quando pensi alle materie che ti piacciono non pensare alle ore di lezione con i tuoi insegnati di adesso, pensa a ciò che ti piace quando studi a casa da solo. Gli insegnanti cambiamo e potresti scoprire che invece di essere appassionato di italiano eri solo appassionato dell'insegnante di italiano.
ok...ma se io facessi il pedagogico cosa mi consigli dopo di esso?Facciamo così: tra cinque anni ne riparliamo.
Quando mi sono iscritto allo scientifico, volevo diventare medico.
Poi biologo.
Poi cacciatore di taglie.
Poi mi son perso nell'alcol e nelle droghe.
Poi scrittore.
Poi giornalista.
Poi spedizioniere.
Poi agente logistico.
Poi consulente finanziario.
Poi insegnante.
Poi ricercatore.
Ora (ho 26 anni) faccio il cost controller.
Domani chissà...
"(Abe)":
Salve mi chiamo Leonardo ho 12 anni[13 il 21 dicembre] e volevo chiedere a voi docenti un consiglio:
Leonardo
Attento, per fare l'infemiere devi conseguire una laurea triennale....
ok...ma se io facessi il pedagogico cosa mi consigli dopo di esso?
ma quello che volevo sapere da voi è quello che farò dopo il liceo:Questo non possiamo certamente dirtelo noi!
Il suggerimento che posso darti è quello di fare il liceo scientifico.
Benchè sia una mia pura convinzione personale, perciò prendi ciò che scrivo come un semplice parere individuale, sono convinto che il liceo scientifico sia la scuola superiore in grado di offrire la migliore preparazione generica.
Nel senso che materie umanistiche e scientifiche vengono trattate ad un buon livello e le conoscenze ottenute al termine del corso di studio ti consentono di accedere a qualsiasi università con una buona preparazione.
Ovviamente, il mio è solo un parere personale, c'è anche da dire che conta molto il livello di interesse dello studente e in generale questa non è una scelta che pregiudichi eccessivamente gli sviluppi futuri.
Quando mi sono iscritto a economia, mi dicevano che quelli che avevano fatto ragioneria erano avvantaggiati rispetto a quelli che, come me, avevano fatto lo scientifico.
Tuttavia, le difficoltà che questi riscontravano negli esami matematici erano enormi, mentre io ho superato le mie lacune nelle materie ragioneristiche.
Infine, conosco diverse persone che si sono laureate in materie scientifiche avendo fatto il classico, ragioneria o simili.
La mia ragazza ha fatto il linguistico e ora si sta per laureare in economia, una sua amica ha fatto ragioneria e ora si sta per laureare in lingue straniere...