Metodo Golfera

dandolino
:? Ciao A TUTTI,
ho sentito parlare del metodo Golfera che riguarda l'arte della memoria e la sua applicazione ma non riesco a capire come si possa visualizzare un numero!?
Cosa ne pensaste? Ne avete sentito parlare?

[mod="Fioravante Patrone"]Correggo titolo, che era:
METODO GOLFERA
Non tutto in maiuscolo, come da regolamento.[/mod]

Risposte
GodR1n0
Credo che andando avanti con la discussione arriveremo a una delle più emozionanti discussioni filosofiche : empirismo o innatismo?

Raptorista1
"Zumpawe":
E poi se vai a questi corsi è perchè non hai memoria, come puoi ricordare ciò che ti dicono?!

Ci sono tipi diversi di memorizzazione e tipi diversi di memoria XD

GodR1n0
Personalmente l'unico consiglio che ti potrei dare è di leggere molto, di bere tanta acqua e di sperare di essere nato con una buona memoria. Ulteriore cosa : fare molti problemi stimolanti di matematica o di logica.

dandolino
"GodR1n0":
Una volta nella mia scuola è stato organizzato un corso del genere per potenziare le proprie capacità mnemoniche all' "economico" prezzo di 350 euro. Alcune persone che conosco hanno frequentato questo corso ma non gli è servito a molto.

Quello che penso anch'io....come per tutte le cose occorre avere un metodo ma sopratutto personalizzare il metodo con disciplina e costanza. Non sono daccordo nel fare di questi metodi motivo di affari. Leggendo un libro si può seguire e applicare il metodo per migliorare la propria memoria. Ho,infatti,problemi con la mia e vorrei aver i giusti imput per migliorarla. Consigli qualcosa?
Ciao

GodR1n0
Una volta nella mia scuola è stato organizzato un corso del genere per potenziare le proprie capacità mnemoniche all' "economico" prezzo di 350 euro. Alcune persone che conosco hanno frequentato questo corso ma non gli è servito a molto.

Gatto891
"alvinlee88":
[quote="barbi"][quote="Chevtchenko"]Eppure voglio ricordare che anche il mio Maestro, Giordano Bruno, insegnava l'arte della memoria...

Osservazioni giuste...
Il Prof. Golfera sostiene di aver appreso il metodo leggendo Giordano Bruno.., la piccola differenza è che i suoi corsi (due giorni full immersion) costano 1500 euro! Per curiosità guardate il sito: www.metodogolfera.com
Buon 2009 a tutti[/quote]
Mi sa un pò di spam.... :-k[/quote]
Beh dai, dopotutto ha messo subito in evidenza il costo decisamente alto :P

alvinlee881
"barbi":
[quote="Chevtchenko"]Eppure voglio ricordare che anche il mio Maestro, Giordano Bruno, insegnava l'arte della memoria...

Osservazioni giuste...
Il Prof. Golfera sostiene di aver appreso il metodo leggendo Giordano Bruno.., la piccola differenza è che i suoi corsi (due giorni full immersion) costano 1500 euro! Per curiosità guardate il sito: www.metodogolfera.com
Buon 2009 a tutti[/quote]
Mi sa un pò di spam.... :-k

dandolino
"Chevtchenko":
Eppure voglio ricordare che anche il mio Maestro, Giordano Bruno, insegnava l'arte della memoria...

Osservazioni giuste...
Buon 2009 a tutti

Lord K
In fondo i metodi di memorizzazione sono problemi di ottimizzazione di algoritmi per il nostro cervello, quindi qualcosa si può imparare. Anche se l'osservazione di Zumpawe è sempre avanti a tutto ;)

Chevtchenko
Eppure voglio ricordare che anche il mio Maestro, Giordano Bruno, insegnava l'arte della memoria...

Lord K
Zumpawe Ineccepibile!!!!!

Zumpawe
E poi se vai a questi corsi è perchè non hai memoria, come puoi ricordare ciò che ti dicono?!

Cheguevilla
Se ti riferisci ai "metodi per imparare", corsi di memorizzazione, lettura veloce e cose simili, sono principalmente truffe basate sul concetto di multilevel marketing.
Penso che nel 2008 (quasi 2009) siamo avanti abbastanza per smettere di credere agli stregoni ed ai maghi.
Soprattutto quando ti chiedono 600 euri per insegnarti a ricordare le cose.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.