Metodi per "dominare" la mente e la concentrazione
Ciao a tutti,
avrei una domanda particolare per voi. Più si cresce, più aumentano le preoccupazioni, lo stress, le responsabilità
... Più - per me, almeno - diventa difficile concentrarsi su certe cose.
In particolare noto che spesso ansie e timori esterni al lavoro influenzano la mia produttività. Non è facile "tenere la testa lì", spesso.
Ho da poco iniziato meditazione zen, ma è una pratica che in teoria mostra risultati solo sul luuuungo periodo (anni). Mi chiedevo se qualcuno avesse idee, esperienze da condividere o simili, suggerimenti riguardo a come "dominare" la propria mente e aiutare la concentrazione.
Grazie!
Paola
avrei una domanda particolare per voi. Più si cresce, più aumentano le preoccupazioni, lo stress, le responsabilità

In particolare noto che spesso ansie e timori esterni al lavoro influenzano la mia produttività. Non è facile "tenere la testa lì", spesso.
Ho da poco iniziato meditazione zen, ma è una pratica che in teoria mostra risultati solo sul luuuungo periodo (anni). Mi chiedevo se qualcuno avesse idee, esperienze da condividere o simili, suggerimenti riguardo a come "dominare" la propria mente e aiutare la concentrazione.
Grazie!
Paola
Risposte
forse bisognerebbe fare chiarezza sulla richiesta iniziale .
si chiede di dominare la mente e la concentrazione in presenza di preoccupazioni
ebbene si può essere concentrati anche se si è preoccupati e sotto stress , i soldati impegati in guerra sono avvezzi a questo stato mentale .
si chiede di dominare la mente e la concentrazione in presenza di preoccupazioni
ebbene si può essere concentrati anche se si è preoccupati e sotto stress , i soldati impegati in guerra sono avvezzi a questo stato mentale .
"3.1415":
dipende da persona a persona
Ovviamente non ti riferisci all'impatto sulla salute...
Per la produttività ho qualche dubbio che dipenda... Non ho mai incontrato gente più lucida da sobria che da alticcia... Magari di qualcuno fatichi a capirne lo stato, quello sì

in alternativa ci sarebbero le anfetamine ,Paul Erdos le adorava ( e non era certo uno stupido )
Forse si sta un po' uscendo dall'argomento iniziale: non conosco l'effetto delle anfetamine, ma non credo che servano per tenere le preoccupazioni lontane dall'attività produttiva, o sbaglio?
"raffamaiden":
Ahahahah, fantastico

dipende da persona a persona
in alternativa ci sarebbero le anfetamine ,Paul Erdos le adorava ( e non era certo uno stupido )
"3.1415":
Alcool
e i problemi passano in un istante .
Sì, un valido palliativo temporaneo contro pensieri e preoccupazioni, ma, oltre a non fare affatto bene alla salute, non mi sembra che porti qualche beneficio alla produttività intellettuale, anzi...
Alcool

Fottersene, anche se ancora non mi riesce dal tutto, ma la musica aiuta.
Se hai da poco iniziato la meditazione Zen, ti riporto una citazione Zen (*):
hai un problema ed hai una soluzione? perché preoccuparsi;
hai un problema e non hai una soluzione? ... perché preoccuparsi!
(*) Qualcuno lo riporta come un proverbio spagnolo.
hai un problema ed hai una soluzione? perché preoccuparsi;
hai un problema e non hai una soluzione? ... perché preoccuparsi!
(*) Qualcuno lo riporta come un proverbio spagnolo.
"prime_number":
La mia "tecnica" attuale sarebbe quella di rendere l'ambiente intorno a me il più sereno e tranquillo possibile, coinvolgendo in modo particolare le persone a me più vicine... Ma non so, o non mi danno retta o non hanno ben compreso il metodo