Metadimostrazioni et similia! Da ridere!
Stavo cercando sul web qualche cosa sulla metamatematica, i metateoremi e le metadimostrazioni per cercare di capire qualche cosa sull'argomento (inutile dire che mi si sta solo incriccando il cervellino) e cercando cercando sono incappato in questo. Io lo trovo divertente, non so voi!
Risposte
Le più belle sono appese in facoltà da noi

Bellissimo

Io uso molto spesso la prima tecnica, a lezione no, ma durante conferenze sì. Molto carine comunque.
I miei studenti, invece, preferiscono quella per esempio, ma non disdegnano neppure quella per notazione incasinata o per offuscamento.
Bellissime!
Bellissime!
Quella che conosco di più perchè i miei prof ne fanno largo uso è la dimostrazione per intimidazione.
Io una volta avevo nello studio un foglio su cui era indicato:
- nella colonna di sinistra i veri risultati di un esperimento
- nella colonna di destra come questi risultati venivano riportati su un lavoro scientifico
(o colonne rovesciate...)
Esempio:
- solo una volta su cinque abbiamo ottenuto un risultato coerente con la teoria
- i risultati ottenuti mostrano un buon accordo con la teoria
Ho perso il foglio in un "trasloco" e non riesco a trovarlo in rete. Mi piacerebbe molto recuperarlo.
Qualcuno ne sa niente?
- nella colonna di sinistra i veri risultati di un esperimento
- nella colonna di destra come questi risultati venivano riportati su un lavoro scientifico
(o colonne rovesciate...)
Esempio:
- solo una volta su cinque abbiamo ottenuto un risultato coerente con la teoria
- i risultati ottenuti mostrano un buon accordo con la teoria
Ho perso il foglio in un "trasloco" e non riesco a trovarlo in rete. Mi piacerebbe molto recuperarlo.
Qualcuno ne sa niente?
Bellissimo!
Ne faccio una copia in LaTeX e me la affiggo nello studio, insieme ai Gauss Facts!
Ne faccio una copia in LaTeX e me la affiggo nello studio, insieme ai Gauss Facts!