Medicina o.......????

chiaaaaa
ciao a tutti! vorrei un consiglio da parte vostra...a settembre provo a fare il test di ammissione per medicina e chirurgia tuttavia nella preiscrizione ho intenzione di iscrivermi ad un'altra facoltà in caso non dovessi passare l'esame! secondo voi qual è la facoltà a corso libero in cui si studiano le materie più vicine a quelle di medicina??

grazie

Risposte
roxypapu
Prova anche farmacia, gli esami del primo anno sono molto simili!

alexia1998
ah...scusate ho sbagliato... :hi

mielina
Alexia,quelle che hai indicato tu sono tutte le professioni sanitarie,ovvero lauree della facoltà di medicina e chirurgia con corso di studi diverso.

A Chiaa invece ho da rispondere che se hai il presentimento che medicina almeno per quest'anno non riesci proprio a superarlo,puoi sempre fare i test per le altre facoltà scientifiche.
La scelta è varia,ed è la strategia di tutti quelli che fanno il test per medicina.
Al primo posto c'è la facoltà di Farmacia,che offre una buona preparazione in vista del test,e ha anche qualche esame in comune. Parimerito per Biotecnologie,gli esami del primo anno sono simili a quelli di Farmacia.
Un po meno consigliate le professioni sanitarie,perchè pur facendo parte di Medicina e Chirurgia,presentano programmi diversi. (Un infermiere deve conoscere meno cose di un medico,e deve apprenderle in soli tre anni).
Da non scartare Biologia,e Scienze Biologiche,due facoltà che hanno quasi lo stesso nome,ma che in sostanza sono diverse.Conta che molte di queste sono a numero chiuso.

A numero aperto credo che siano rimaste ben poche facoltà,e tra quelle,tutte per niente attinenti al campo medico.

Per la preparazione ai test nella sezione ''Test di Ammissione'' trovi quiz su cui poterti esercitare non solo per medicina ma anche per tutte le atre facoltà che ho elencato.

alexia1998
qui ti ho riportato tutte le facoltà di medicina e chirurgia e anche le sedi:

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - Bologna
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - Ravenna
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - Rimini
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)- Bologna
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)- Rimini
Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale)
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia)
Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo)
Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)
Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
Tecniche di Neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia)
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) - Sede di Bologna
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) - Sede di Rimini
Tecniche Ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico)
Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luogi di lavoro)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.