Maturità
secondo voi quali sono le cose importanti successe quest'anno che potrebbero uscire all'esame di maturità in prima prova? per me un saggio breve sulla crisi economica sarebbe molto stimolante
Risposte
Di Montale ho la magna opera, e me la sarò letta 2000 volte... mi piacciono tantissimo i diari postumi. Li adoro. La mia poesia preferita è abbastanza sconosciuta, si chiama Notizie e Consigli...
@Zkeggia: Leggiti Montale, Poesie, (a cura di Angelo Marchese) Mondadori.
Anche io ed ora me ne pento, così come mi pento di aver portato nella tesina un argomento scientifico. Avrei dovuto capire che era la mia ultima occasione per fare qualcosa di letterario o filosofico...
@ Gugo.
Beh anche le domande non è che favoriscano, sono sempre le solite! Descrivi ciò che pensa l'autore di questo, confronta la poesia con altre poesie di altri autori... uffa! Poi a me non piace star li a spulciare i versi per capire se sono endecasillabi in rima alternata o chissà cos'altro,la poesia amo gustarmela senza stare a pensare allo sforzo del poeta per renderla così. Non feci Montale (pur essendo il mio poeta preferito) perché l'idea di sezionare il testo parola per parola mi inorridiva!
@ Gugo.
Beh anche le domande non è che favoriscano, sono sempre le solite! Descrivi ciò che pensa l'autore di questo, confronta la poesia con altre poesie di altri autori... uffa! Poi a me non piace star li a spulciare i versi per capire se sono endecasillabi in rima alternata o chissà cos'altro,la poesia amo gustarmela senza stare a pensare allo sforzo del poeta per renderla così. Non feci Montale (pur essendo il mio poeta preferito) perché l'idea di sezionare il testo parola per parola mi inorridiva!
Mi sembra poco sensato cercare di prepararsi per un tema di attualità, visto che potrebbe veramente uscire qualsiasi cosa. Per il tema va bene studiare letteratura per l'analisi del testo e il saggio breve artistico oppure la storia del novecento per il tema storico. Le altre tracce di norma o sono piuttosto generiche (e quindi sempre fattibili) o vanno fatte, secondo me, solo se la fortuna ci consegna "l'argomento preferito su un piatto d'argento".
Quindi dato che sul piano letterario la designazione è praticamente casuale, potremmo al massimo cercare qualche ricorrenza storica (che però sinceramente non vedo).
Meno male che allora feci il saggio tecnico-scientifico. Era proprio il caso di dire "piovono 5, governo ladro!".
Quindi dato che sul piano letterario la designazione è praticamente casuale, potremmo al massimo cercare qualche ricorrenza storica (che però sinceramente non vedo).
"Zkeggia":
Quindi attenti se fate l'analisi del testo, perché potrebbe aver sbagliato il governo
Meno male che allora feci il saggio tecnico-scientifico. Era proprio il caso di dire "piovono 5, governo ladro!".

"Zkeggia":
Condivido ciò che detto da Gugo 82 se uno vuole andare sul sicuro. Però anche l'analisi del testo dovrebbe essere tranquilla, anche se poco entusiasmante. Sulle poesie più o meno c'è da dire sempre le stesse cose.
Certo se uno le studia dai libri di testo (mandando a memoria ciò che pensa l'autore del testo scolastico), invece che leggersele per conto suo... Eh, la maturità degli studenti.

Sarà la disperazione degli esami ma un mese fa ho sognato che usciva Leopardi e Il Dialogo della Natura e di un Islandese...opzione piuttosto improbabile dato che tra gli autori escono quelli del Novecento (tralaltro i miei sogni non si avverano mai per fortuna!)
Per il resto io opterei per le catastrofi naturali, dato il terremoto in Abruzzo, ad Haiti e in Cile...
Per il resto io opterei per le catastrofi naturali, dato il terremoto in Abruzzo, ad Haiti e in Cile...
Condivido ciò che detto da Gugo 82 se uno vuole andare sul sicuro. Però anche l'analisi del testo dovrebbe essere tranquilla, anche se poco entusiasmante. Sulle poesie più o meno c'è da dire sempre le stesse cose. Purtroppo c'è una probabilità decisamente non nulla che succeda come successe al mio anno:
Mi ricordo di certe risate, soprattutto mie nei confronti dei miei compagni di classe (
) che avevano fatto l'analisi del testo di Montale (sto parlando del 2008), e il giorno dopo si scoprì che erano sbagliatissime le tracce che chiedevano di discutere del ruolo della donna che Montale decantava nella sua poesia quando la poesia stessa era dedicata a un uomo!
Mi ricordo gente sbiancare
Quindi attenti se fate l'analisi del testo, perché potrebbe aver sbagliato il governo
Mi ricordo di certe risate, soprattutto mie nei confronti dei miei compagni di classe (

Mi ricordo gente sbiancare

Infatti quella traccia iniziava proprio con "nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell'Unità italiana....."
E allora cosa lo mettete nella maturità del 2009?! XD
Si vede che non sapevano neppure loro cosa inventarsi!
E allora cosa lo mettete nella maturità del 2009?! XD
Si vede che non sapevano neppure loro cosa inventarsi!
"La maturità: quanti brutti ricordi..."
Non sai quanto sono d'accordo.
Non sai quanto sono d'accordo.
"Arado90":
E' uscito l'anno scorso
Tipologia C: tema storico
Sì, è vero, lo ricordo anche io, anche se poi avevo fatto il saggio breve in ambito scientifico-tecnologico. Ricordo comunque lo stupore del prof di storia, che non capiva perchè fosse già uscito con tanto anticipo.
La maturità: quanti brutti ricordi...
"Anlem":
Se dovessi fare una scomessa scommetterei sugli imminenti 150 anni dell'unità d'Italia o, come seconda opzione, qualcosa inerente alle catastrofi naturali.
Per quanto riguarda gli avvenimenti recenti bisogna tener conto del fatto che le tracce sono già state ideate qualche mese fa e quindi non si può trattare di avvenimenti recentissimi.
Davvero? Non lo sapevo...

Comunque possono venire anche argomenti molto particolari... Anche le intercettazione per quello...
Mah, secondo me fare un saggio breve di tema letterario è la cosa migliore: serve solo saper leggere un testo ed avere un po' di inventiva... Insomma, il minimo indispensabile per sapersi maturi.
P.S.: Quando feci la maturità (10 anni fa, ormai; uno dei primi anni del nuovo esame con tre scritti, la tesina, i crediti, etc...), scelsi per l'appunto il seggio breve letterario: gli spunti erano quattro/cinque poesie di autori italiani (Montale, Ungaretti, Saba e non mi ricordo chi altro) ed un quadro di Munch (mi sembra "L'urlo").
P.S.: Quando feci la maturità (10 anni fa, ormai; uno dei primi anni del nuovo esame con tre scritti, la tesina, i crediti, etc...), scelsi per l'appunto il seggio breve letterario: gli spunti erano quattro/cinque poesie di autori italiani (Montale, Ungaretti, Saba e non mi ricordo chi altro) ed un quadro di Munch (mi sembra "L'urlo").
E' uscito l'anno scorso 
L'avevo fatto io (l'unico sulle tre classi della mia scuola che facevano la maturità XD)

L'avevo fatto io (l'unico sulle tre classi della mia scuola che facevano la maturità XD)
"Lorenzo Pantieri":Mi ero truccato così bene! Come hai fatto a riconoscermi?
...vuol dire che siete dei laicisti, anticlericali, e forse sotto sotto anche dei relativisti della peggiore specie.

Credo comunque che, come tema, il 150° anniversario sia papabile. Oops, lapsus!

"Anlem":
Sscommetterei sugli imminenti 150 anni dell'unità d'Italia [...].
Se dovesse uscire, cari maturandi, mi raccomando: non dimenticate di ricordare che la Chiesa Cattolica, dell'Italia unita, è un "socio fondatore".
http://www.avvenire.it/Chiesa/prolusion ... 870000.htm
L'ha detto Bagnasco in persona, quindi non c'è nemmeno bisogno di discutere.
E se la storia della breccia di porta Pia la sapevate diversa (con tanto di scomunica a carico della "nefanda ribellione" da parte di PIo IX), vuol dire che siete dei laicisti, anticlericali, e forse sotto sotto anche dei relativisti della peggiore specie. In ogni caso, vittime di un professore di storia di sinistra.

http://www.eroicifurori.com/modules.php ... e&sid=4753
Ciao,
L.
@Gatto89: Non ci fare caso, sono pessimisti e disfattisti! 
@blabla: oltre che naturali come diceva Anlem, anche le catastrofi incidentali: a Viareggio, tanto per dire, un incidente si è trasformato in devastante catastrofe per comportamenti umani colposi e dolosi, e a L'Aquila una catastrofe naturale si è trasformata in tragedia più o meno per gli stessi motivi. Sono due argomenti forti, successi di recente ma non da così poco da non poter essere portati ad una riflessione per i temi d'esame.
Però, però... potrebbero anche non essere posti, ci sono troppe complicazioni politico-economiche.

@blabla: oltre che naturali come diceva Anlem, anche le catastrofi incidentali: a Viareggio, tanto per dire, un incidente si è trasformato in devastante catastrofe per comportamenti umani colposi e dolosi, e a L'Aquila una catastrofe naturale si è trasformata in tragedia più o meno per gli stessi motivi. Sono due argomenti forti, successi di recente ma non da così poco da non poter essere portati ad una riflessione per i temi d'esame.
Però, però... potrebbero anche non essere posti, ci sono troppe complicazioni politico-economiche.
"blabla":
secondo voi quali sono le cose importanti successe quest'anno che potrebbero uscire all'esame di maturità in prima prova? per me un saggio breve sulla crisi economica sarebbe molto stimolante
credo che pretendere che se ne parli con cognizione di causa sia eccessivo. Servono consocenze economiche non si posso richiedere ad un maturità.
[size=59]Crisi? Quale crisi? Sicuramente non qui in Italia! Non li guardi i telegiornali?[/size]
(Si, è uno degli argomenti che potrebbe capitare)
(Si, è uno degli argomenti che potrebbe capitare)
Se dovessi fare una scomessa scommetterei sugli imminenti 150 anni dell'unità d'Italia o, come seconda opzione, qualcosa inerente alle catastrofi naturali.
Per quanto riguarda gli avvenimenti recenti bisogna tener conto del fatto che le tracce sono già state ideate qualche mese fa e quindi non si può trattare di avvenimenti recentissimi.