Matematica. Vi siete pentiti della scelta?
Ciao.
Volevo sapere una cosa da chi ha finito gli studi in matematica.
Vi siete pentiti di esservi iscritti a questo corso di laurea o tornando indietro rifareste la stessa scelta?
Cosa fate adesso?
Consigliereste a un ragazzo che si sta diplomando in questi giorni e a cui piace molto la matematica (ma che non vuole né insegnare né fare ricerca) di iscriversi a matematica?
Grazie delle risposte
Volevo sapere una cosa da chi ha finito gli studi in matematica.
Vi siete pentiti di esservi iscritti a questo corso di laurea o tornando indietro rifareste la stessa scelta?
Cosa fate adesso?
Consigliereste a un ragazzo che si sta diplomando in questi giorni e a cui piace molto la matematica (ma che non vuole né insegnare né fare ricerca) di iscriversi a matematica?
Grazie delle risposte
Risposte
@SilvioP E che c'entra tutto ciò con l'argomento del thread?
Una professione bella è quella di attuario che è un matematico che lavora in ambito assicurativo.Io sono alla triennale di matematica e sto per laurearmi e quando finisco mi iscrivero(se mi fanno entrare!)alla magistrale in scienze attuariali e finanziarie alla Sapienza.Secondo me è una strada da valutare.
edit
sbagliato a postare
sbagliato a postare
"Andrea2976":
[...]
Se qualcuno mi chiedesse come vedo la Matematica direi: "E' come osservare l'universo, non puoi capire tutti i suoi dettagli, ma ne sarai rapito dalle sue forme".
[...]
Come non quotarti

Ciao,
mi piacciono sempre queste discussioni.
Oggi apprezzo ancor di più la mia scelta di aver studiato Matematica, soprattutto perché la vivo svincolato dall'ambito universitario (non che mi sarebbe dispiaciuto rimanerci).
Se qualcuno mi chiedesse come vedo la Matematica direi: "E' come osservare l'universo, non puoi capire tutti i suoi dettagli, ma ne sarai rapito dalle sue forme".
Buon proseguimento a tutti.
Andrea
mi piacciono sempre queste discussioni.
Oggi apprezzo ancor di più la mia scelta di aver studiato Matematica, soprattutto perché la vivo svincolato dall'ambito universitario (non che mi sarebbe dispiaciuto rimanerci).
Buon proseguimento a tutti.
Andrea
"giuscri":
... ma questo lo dici in base al post di Gugo?
si, era solo un commento
"seven":
Ricordo quando ogni tanto qualcuno si chiedeva, anzi chiedeva sul forum, se avesse senso iniziare un dottorato
tardi (28-30 anni) per fare carriera accademica. A eccezione di casi particolari, la realtà mi sembra molto stringente.
... ma questo lo dici in base al post di Gugo? No, perche' non mi pare si stia parlando di carriera accademica. I posti non si ottengono con concorsi *? L'eta' che c'entra?
___
Non vedo perche' non dovrebbe essere cosi' ...
Ricordo quando ogni tanto qualcuno si chiedeva, anzi chiedeva sul forum, se avesse senso iniziare un dottorato
tardi (28-30 anni) per fare carriera accademica. A eccezione di casi particolari, la realtà mi sembra molto stringente.
Pentito di aver scelto Matematica? No, grazie: questa è l'unica cosa che mi sarebbe davvero piaciuto approfondire con studi universitari... E perciò l'ho fatto, impegnando tutto me stesso, per lungo tempo.
L'unica cosa di cui mi sia pentito è di non essermene andato da Napoli quando avrei potuto.
Ci sto provando ora, ma alla mia età è dura.
L'unica cosa di cui mi sia pentito è di non essermene andato da Napoli quando avrei potuto.
Ci sto provando ora, ma alla mia età è dura.
Ciao, ti parlo da matematico che lavora da oramai 1 anno e mezzo in ambito informatico (al momento puoi vedere cosa faccio in firma).
Il fare matematica mi ha aiutato a famri un metodo e acquisire conoscenze spendibili in seguito (lo sto vedendo ora con l'informatica enterprise come teoria di reti e sistemi operativi distribuiti).
Quindi, se vuoi il mio parere, vai e non pensare che sia solo università o ricerca.
Just my 2 cents
Il fare matematica mi ha aiutato a famri un metodo e acquisire conoscenze spendibili in seguito (lo sto vedendo ora con l'informatica enterprise come teoria di reti e sistemi operativi distribuiti).
Quindi, se vuoi il mio parere, vai e non pensare che sia solo università o ricerca.
Just my 2 cents
@theras Sono andato a memoria! : )
@j18eos.
Quella frase la conoscevo nella versione un pò diversa che leggi nella mia firma,anche se è uguale la sostanza
(ce n'è tanta,a leggerla bene come si direbbe che hai fatto..):
forse la tua fonte è più attendibile,e mi piacerebbe conoscerla,
dato che la mia è pur sempre un pezzo di copione recitato da Carlo Cecchi..
Saluti dal web.
Quella frase la conoscevo nella versione un pò diversa che leggi nella mia firma,anche se è uguale la sostanza
(ce n'è tanta,a leggerla bene come si direbbe che hai fatto..):
forse la tua fonte è più attendibile,e mi piacerebbe conoscerla,
dato che la mia è pur sempre un pezzo di copione recitato da Carlo Cecchi..
Saluti dal web.
@Flamber Esplicitamente mi sono riferito a 2 casi: il primo si è risolto aspettando il cambio di cattedra, e capii che il problema non ero io (dato che ho superato a dovere l'esame con una "pazza"... a cui devo molto, non solo come matematico); il secondo caso l'ho risolto "ritrovandomi" e svolgendo l'esame come si deve, e tra l'altro feci ricredere più docenti!
Poi, se volessi scrivere dei casi patologici... altro che ufficio risorse umane!
Poi, se volessi scrivere dei casi patologici... altro che ufficio risorse umane!

j18eos non c'è un ufficio risorse umane nella tua università?
Comunque, sarò stato fortunato, ma fino ad ora ho incontrato soltanto professori estremamente disponibili, che ai si sono permessi di dire qualcosa fori posto a nessuno.
Comunque, sarò stato fortunato, ma fino ad ora ho incontrato soltanto professori estremamente disponibili, che ai si sono permessi di dire qualcosa fori posto a nessuno.
Ti stimo proprio
Io per problemi personali ho perso un semestre e già fatico a riprendermi
Puoi essere bravo quanto vuoi ma se non sai rialzarti c'è poco da fare
Io per problemi personali ho perso un semestre e già fatico a riprendermi

Puoi essere bravo quanto vuoi ma se non sai rialzarti c'è poco da fare
"Claudia87an":
...Vi siete pentiti di esservi iscritti a questo corso di laurea...? ...
"seven":Parlo a titolo personale ovviamente, durante il percorso di studi (sia triennale che magistrale) ho incontrato dei cosiddetti "docenti" che mi hanno offeso come matematico, tra l'altro sempre alla stessa maniera: non hai capito nulla della mia materia (geometria in primis, ed oggi mi occupo di geometria algebrica
...c'è qualcuno che si è pentito della scelta?...

Non nascondo che durante questi anni mi sono perso per motivi personali due volte, perdendo due anni di studio;
non nascondo di avere superato al minimo due esami col massimo dello sforzo

non nascondo che almeno una volta mi sono pentito di essermi iscritto a matematica, ma è stato un momento passeggero: il quale è passato ed è un brutto ricordo;
non ti nascondo che sono preso per il fondoschiena da certi insipienti, che non sanno manco le tabelline, e vogliono capire cosa studio (spazi di moduli di fibrati principali su superfici di Riemann, capito?!), mi fanno sentire contraddittoriamente un incompetente -_- e mi dicono con autorità (concessa da non so chi\cosa) di aver sbagliato scelta...
Se ti piace la matematica: chiudi gli occhi, otturati il naso, serra le natiche e goditela come più ti aggrada!

"Renato Caccioppoli":Armando
Non sono io che amo la matematica, ma lascio che sia lei ad amare me!
anche io sono curioso:
c'è qualcuno che si è pentito della scelta?o che tornando indietro ne farebbe una diversa?
(Dal laurearsi in matematica si intende)
c'è qualcuno che si è pentito della scelta?o che tornando indietro ne farebbe una diversa?
(Dal laurearsi in matematica si intende)
"Claudia87an":
Sì, anche se all'inizio della LM-40 ero parecchio depresso perché non ci stavo capendo un tubo (comunque venivo da una triennale di matematica economica dove non avevo fatto nulla né di matematica né di economia).
"Claudia87an":
Cosa fate adesso?
Fireball - che saluto

"Claudia87an":
Consiglierei ad un ragazzo di scegliere una qualsiasi facoltà che ama a prescindere da sbocchi occupazionali e altro.