Matematica senza frontiere

gelaci
Conoscete questa iniziativa?

Che ne pensate? io non ne so molto... solo quello che ho trovato sul sito.

Risposte
@melia
Matematica senza frontiere è una gara a squadre (ogni classe forma una squadra) riservata agli studenti di seconda e terza superiore. La gara è nata in Francia almeno 15 anni fa, poi si è estesa a varie nazioni europee. Le gare si fanno in contemporanea nelle varie nazioni, il primo quesito deve essere risolto in una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Le premiazioni sono fatte per "zone", nel senso che il Nord-est fa per conto suo e così pure il Molise, mentre a Milano si fanno le premiazioni per il resto d'Italia. Le prime selezioni si fanno nelle singole scuole, poi vengono selezionate 8 classi: la migliore seconda e la migliore terza per ogni ordine di scuola (licei scientifici, altri licei, istituti tecnici e istituti professionali) che partecipano alla gara finale, nella quale le prime tre classificate sono premiate con le magliette, libri e altro, mentre alle altre 5 vengono date le magliette con il logo dell'anno.
Io ho tre magliette.

Alla gara sono anche associati dei concorsi: quello della scelta del logo e quello di preparazione di un quesito per la gara di allenamento.

Questo il link al sito http://www.matematicasenzafrontiere.it/

desko
Magari, se ci segnali il link ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.