Matematica in età prescolare
Ciao a tutti,
qualcuno può suggerirmi libri o siti internet o giochi o altro che possano aiutare un papà a stimolare il figlio di 5 anni a giocare un po' con la matematica?
Grazie,
Cosimo
qualcuno può suggerirmi libri o siti internet o giochi o altro che possano aiutare un papà a stimolare il figlio di 5 anni a giocare un po' con la matematica?
Grazie,
Cosimo
Risposte
"apatriarca":
Indipendentemente dall'utilità di questi giochi, credo che non fosse quello che nablaquadro voleva. Né scacchi, né sudoku, né Go spingono le persone a giocare con la matematica. Le analisi matematiche di questi giochi richiedono abilità e conoscenze che vanno ben oltre alle capacità di un bambino. Personalmente trovo questi giochi tutti abbastanza noiosi e odio i giochi di logica nonostante sia sempre stato molto bravo in matematica.
Di matematica elementare potresti forse provare a giocare un po' con i numeri e a mostrargli qualche proprietà particolare o forse giocare un po' con la geometria euclidea. Devo ammettere di non avere neanche molto bene in mente quali siano le conoscenze matematiche di un bambino di 5 anni...
Effettivamente la difficoltà sta proprio nel fatto che noi "grandi" non abbiamo ben chiaro quali possano essere le capacità matematiche di un bambino. Io in particolare non ricordo assolutamente cosa facevamo alle elementari, le tabelline, e poi? Boh. Io ragiono con il mio cervello "grande", con tutte le nozioni e conoscenze ben incrostate dentro e per arrivare al cervello meraviglioso di un bambino dovrei riuscire a liberarmene per pensare in modo aperto, con fantasia e senza schemi, per "giocare" appunto. Come si fa? Sto cominciando a pensarci.
Per quanto riguarda gli scacchi, è un gioco che amo, per cui sono di parte, ma ammetto che non ho mai giocato a Go, e sono 20 anni che non gioco a dama. Cercherò di insegnarglielo, ma alcuni segni mi hanno suggerito un anno fa che non era il momento: dopo esser riusciti con difficoltà a sistemare tutti i pezzi sulla scacchiera ha preso la ruspa e ci è passato sopra, penso sia stato un modo garbato per dire: "Papà, ma che mi stai venendo a raccontare".
"nato_pigro":
Hai mai giocato a scacchi?
Chi mai in questo periodo o in italia li sopravvaluta???Anzi, di sicuro sono sottovalutati! Certo, il go è un'altro gioco dello stesso genere, ma perchè andare a cercare un gioco orientale giocato da pochi in europa? tanto vale insegnarne uno che gli permetta di trovare avversari in un fututo.
Assolutamente non si può dire hce gli scacchi siano una delle tante possibili attività, e paragonarli al sudoko è del tutto fuori luogo. Risolvere un sudoku ti aiuta a risolvere un altro sudoku. Per gli scacchi non è affatto lo stesso. (tipo: http://scacchi012.wordpress.com/2007/12/02/trier01/)
Insegnarli un gioco è un po' diverso dal fargli passare la vita su quello...
Sì, ci ho giocato. E preferisco passare il tempo a fare Taijiquan (o anche shaolin). In ogni caso il Taijiquan non è una attività per bambini.
Io comunque non dico che non abbia una sua utilità ma che non mi sembra che faccia molto meglio di altre cose. L'articolo dimostra che comunque è sopravvalutato rispetto ad altri giochi: se si è fatta la ricerca sugli scacchi e non, per esempio, sulla scala quaranta ci sarà un motivo... Gli psicologi sono partiti pensando che facesse bene e hanno voluto dimostrarlo (oltre che quantificare il beneficio).
Riguardo alla ricerca non mi pare che abbia fatto una seria analisi comparativa con altri giochi simili, come possono essere la dama, il go o rispetto a giochi logici o visivo-spaziali. O anche rispetto a giochi come brain accademy. Se non addirittura rispetto ai videogames o ad attività più fisiche come lo yoga o le arti marziali.
Tutte le attività che ho menzionato migliorano l'attenzione e alcune migliorano le capacità di pensare per immagini. Molte hanno benefici che gli scacchi non hanno. E comunque ora non ho voglia di cercarli ma ci sono varie ricerche sui benefici del sudoku.
Detto questo ho incontrato varie persone che giocavano a scacchi e nessuno ha neanche lontanamente la mia capacità di pensare per immagini (tranne quando si gioca a scacchi). Non parlo ovviamente dei "presenti" ma di persone che ho incontrato di persona.
Secondo me non c'è allenamento migliore alla mente che la fantasia. Se il bambino viene seguito e stimolato da un adulto il bambino cresce e sviluppa le sue capacità.
Indipendentemente dall'utilità di questi giochi, credo che non fosse quello che nablaquadro voleva. Né scacchi, né sudoku, né Go spingono le persone a giocare con la matematica. Le analisi matematiche di questi giochi richiedono abilità e conoscenze che vanno ben oltre alle capacità di un bambino. Personalmente trovo questi giochi tutti abbastanza noiosi e odio i giochi di logica nonostante sia sempre stato molto bravo in matematica.
Di matematica elementare potresti forse provare a giocare un po' con i numeri e a mostrargli qualche proprietà particolare o forse giocare un po' con la geometria euclidea. Devo ammettere di non avere neanche molto bene in mente quali siano le conoscenze matematiche di un bambino di 5 anni...
"vict85":
[quote="nato_pigro"][quote="nablaquadro"]Ciao a tutti,
Grazie,
Cosimo
che bella cosa!
io ti sugerirei di insegnargli a giocare a scacchi: le regole se non le conosci sono semplici da imparare e altrettanto semplici da insegnare, in un più sono imparabili da bambini di 4 anni. E' dimostrato che il "cervello" ce l'hanno per capire le regole, l'unica variabile nell'età di apprendimento è il carattere del bambino: deve essere un bambino che non ha problemi a stare fermo...
Di sicuro è gioco che stimola la mente, non credo che ci siano dubbi su questo. Poi battere la prima volta "il papà" da un grande soddisfazione (ci sarà qualcosa di freudiano inconscio...

Mah, secondo me il gioco degli scacchi è un gioco fin troppo sopravvalutato. Mentalmente non credo che faccia meglio di altre attività o giochi (go per esempio). Inoltre un bambino ha abbastanza cervello anche per risolvere un sudoku ma non gli consiglierei di passare la vita a fare sudoku.
[/quote]
Hai mai giocato a scacchi?
Chi mai in questo periodo o in italia li sopravvaluta???

Assolutamente non si può dire hce gli scacchi siano una delle tante possibili attività, e paragonarli al sudoko è del tutto fuori luogo. Risolvere un sudoku ti aiuta a risolvere un altro sudoku. Per gli scacchi non è affatto lo stesso. (tipo: http://scacchi012.wordpress.com/2007/12/02/trier01/)
Insegnarli un gioco è un po' diverso dal fargli passare la vita su quello...

"nato_pigro":
[quote="nablaquadro"]Ciao a tutti,
Grazie,
Cosimo
che bella cosa!
io ti sugerirei di insegnargli a giocare a scacchi: le regole se non le conosci sono semplici da imparare e altrettanto semplici da insegnare, in un più sono imparabili da bambini di 4 anni. E' dimostrato che il "cervello" ce l'hanno per capire le regole, l'unica variabile nell'età di apprendimento è il carattere del bambino: deve essere un bambino che non ha problemi a stare fermo...
Di sicuro è gioco che stimola la mente, non credo che ci siano dubbi su questo. Poi battere la prima volta "il papà" da un grande soddisfazione (ci sarà qualcosa di freudiano inconscio...

Mah, secondo me il gioco degli scacchi è un gioco fin troppo sopravvalutato. Mentalmente non credo che faccia meglio di altre attività o giochi (go per esempio). Inoltre un bambino ha abbastanza cervello anche per risolvere un sudoku ma non gli consiglierei di passare la vita a fare sudoku.
Secondo me dovresti trovare qualche gioco per introdurlo alle operazioni di base. Dopo che è entrato un po' in questo universo passerei alla combinatorica, alla geometria elementare e alla teoria elementare dei numeri e magari tra qualche anno a teoria dei giochi, probabilità classica e l'informatica... Personalmente, non amando molto le matematiche elementari, cercherei di introdurlo anche a topologia e teoria dei gruppi, ma forse è troppo presto per quello.
Più che veri e propri libri, che ho paura non esistono, dovresti insegnargli tu. Magari prendendo libri di livelli superiori o di carattere divulgativo e raccontando attraverso giochi quello che il libro contiene. Per i libri di giochi matematici, se escludiamo quelli logici, ho paura che tu debba aspettare qualche anno.
I giochi logici, come quelli che trovi dentro i libri con i sudoku, secondo me possono essere fatti anche da un bambino se aiutati.
"nablaquadro":
Ciao a tutti,
Grazie,
Cosimo
che bella cosa!

Oserei dire: che bello questo papà!
Spero possa avere tante risposte, o pure poche con ottimi consigli.
Spero possa avere tante risposte, o pure poche con ottimi consigli.