Matematica e...magia
Oltre ad assere un grandissimo showman, questo ragazzo fa cose davvero incredibili!
Nella mia poca esperienza con la matemagia, so che dietro c'è un "trucco" per velocizzare i calcoli , ma in questo caso non saprei proprio cosa dire..
Risposte
"Quinzio":
Il record di soluzione del cubo di Rubrik è 8 secondi, credo. Il tempo di girare le facce.
Poi magari chi risolve il cubo in 8 secondi non passa Analisi II neanche studiando per 1 anno.
Esiste chi sa a memoria un milione di cifre decimali di $\pi$.
[/youtube]
Rubik 5.66 secondi
questo è quello ufficiale ma sul canale ha fatto anche qualcosa intorno ai 4 secondi... Ma d'altronde Feliks Zemdegs ha tantissimi record mondiali riguardanti puzzle come il Rubik 4x4x4, 5x5x5 e tanti altri...
Il record di cifre decimali di $pi$ memorizzate è di 67,890. Io personalmente ne so 120 a memoria, non è così difficile imparare delle cifre (comunque a livello pratico è inutile saperne più di 40).
Io ho visto gente (un ingegnere) prendere la calcolatrice per fare 3750/3=1250, tra l'altro.
Dipende quanto tempo si è allenato, il mago in questione.
Il record di soluzione del cubo di Rubrik è 8 secondi, credo. Il tempo di girare le facce.
Poi magari chi risolve il cubo in 8 secondi non passa Analisi II neanche studiando per 1 anno.
In ogni caso, il nostro cervello è in grado in ogni momento di orientarsi nello spazio, anche girando velocemente la testa. Questo vuol dire che il cervello di tutti risolve continuamente quelle che potremmo chiamare delle matrici di rotazione, magari in modo analogico e non digitale, ma denotando una potenza di calcolo non piccola.
Esistono anche persone così:
Dipende quanto tempo si è allenato, il mago in questione.
In ogni caso, il nostro cervello è in grado in ogni momento di orientarsi nello spazio, anche girando velocemente la testa. Questo vuol dire che il cervello di tutti risolve continuamente quelle che potremmo chiamare delle matrici di rotazione, magari in modo analogico e non digitale, ma denotando una potenza di calcolo non piccola.
Esistono anche persone così:
Li vaglierò con attenzione ...
Presumiamo che le persone che danno i numeri vengano scelte dal tizio in maniera casuale e non siano suoi complici. Da quando inizia a scrivere il numero a quando da la soluzione passano tre minuti. Qui c'è il record di velocità per sei cifre: 2:43. Volendo veramente stupire dovrebbe provare a cimentarsi con quello.
Per quanto riguarda le parole che pronuncia, ci sono tecniche di calcolo che prevedono la memorizzazione di tabelle di numeri. E' noto che si possono associare ai numeri le lettere link hard c,sh di cookie fishing o qualsiasi cosa abbia detto. Fa più impressione lui
link
link
link
link
link
Non sembra un faker e questo è il modo in cui esegue i calcoli:

Da vedere gli ultimi due video.
Per quanto riguarda le parole che pronuncia, ci sono tecniche di calcolo che prevedono la memorizzazione di tabelle di numeri. E' noto che si possono associare ai numeri le lettere link hard c,sh di cookie fishing o qualsiasi cosa abbia detto. Fa più impressione lui
link
link
link
link
link
Non sembra un faker e questo è il modo in cui esegue i calcoli:

"matedium":
No posso dirti con certezza che non usa alcun tipo di auricolare o suggerimento... è solo una calcolatrice! Fenomenale!
Standing ovation

"gio73":
Just the thinghs what you want to share.
Ribadisco quello che ti dissi in un post, parla nella maniera più semplice possibile... Questa frase è sbagliata grammaticalmente, per renderla corretta basta togliere due parole: "Just what you want to share" che si traduce quasi letteralmente "Solo ciò che vuoi condividere"... In any case I'll think about it, I could do it tomorrow.
"Pianoth":
È chiaro, ma per un calcolo del genere quasi sicuramente ha barato un pochettino (non essere troppo fiducioso sul fatto che ha fatto tutti i calcoli, sono stato un prestigiatore anche io e so abbastanza bene come funziona)...
Pianista, prestigiatore, appassionato di matematica, conosci l'inglese... mi incuriosisci parecchio, can you describe your life in the English corner? Just the thinghs what you want to share.
Ero dubbioso anche io.. ma preferisco credere che sia tutto un trucco "onesto" e non rovinarmi la magia

È chiaro, ma per un calcolo del genere quasi sicuramente ha barato un pochettino (non essere troppo fiducioso sul fatto che ha fatto tutti i calcoli, sono stato un prestigiatore anche io e so abbastanza bene come funziona)...
No ragazzi, posso assicurarvi che i numeri sono dati in maniera casuale.. ci sono tanti prestigiatori che fanno cose del genere attraverso tecniche di calcolo rapido + tecniche di mnemonica. Lui semplicemente è bravissimo in questo
Ha detto varie cose, tra cui "userò delle parole per ricordare i calcoli" (mi sembra, non mi va di rivedere il video), questo dovrebbe spiegare il "cooking fish" che hai sentito... Comunque in genere in magie che dimostrano come calcolare cose assurde c'è sempre qualche trucco che permette di semplificare i calcoli. Non mi va di rivedere l'introduzione per assicurarmi se fosse stato scelto in modo casuale, ma un'ipotesi potrebbe essere semplicemente che lo spettatore che ha dettato il numero si era messo d'accordo con il mago (comunque questo è un esempio, può avere usato stratagemmi molto più imprevedibili)
Dopo che ha visto il calcolo, però, è stato mezz'ora a parlare di non so cosa (il mio inglese è atroce) oltre che nel mezzo del conto mi sembra di aver sentito cose come "cooking fish" o qualcosa riguardante le torte...
Bisognerebbe "decifrare" quell'ultrarapido calcolo vocale che mi ha letteralmente rimbecillito...

Bisognerebbe "decifrare" quell'ultrarapido calcolo vocale che mi ha letteralmente rimbecillito...
No posso dirti con certezza che non usa alcun tipo di auricolare o suggerimento... è solo una calcolatrice! Fenomenale!
Un suggeritore con l'auricolare ben nascosto ?