Matematica
Conoscete il significato originario della parola matematica ?
Non lo sapevo, l'ho scoperto oggi e mi ha sorpreso.
Quindi ve lo propongo .
Deriva dal greco e questo era facilmente prevedibile, dalla parola : μάθημα( =màthema) che significa "apprendimento" ;
"matematico" deriva sempre dal greco, dalla parola: μαθηματικός (=mathematicòs) che vuol dire " incline ad apprendere ".
Non lo sapevo, l'ho scoperto oggi e mi ha sorpreso.
Quindi ve lo propongo .
Deriva dal greco e questo era facilmente prevedibile, dalla parola : μάθημα( =màthema) che significa "apprendimento" ;
"matematico" deriva sempre dal greco, dalla parola: μαθηματικός (=mathematicòs) che vuol dire " incline ad apprendere ".
Risposte
Si io ne ero a conoscenza, l'ho letto tempo fa sul mio dizionario dei termini matematici.
Se ne impara ogni giorno una nuova.

Sì , Wikipedia mentre il vocabolario Greco/Italiano indica : disciplina, studio, scienza.
Lo Zingarelli dà come significato originario, sempre dal greco : insegnamento che ha origine dal verbo greco : imparare.
Lo Zingarelli dà come significato originario, sempre dal greco : insegnamento che ha origine dal verbo greco : imparare.
bella questa cosa, non lo sapevo propio....
cavoli su questo forum si imparano un sacco d cose...
cavoli su questo forum si imparano un sacco d cose...

Interessante questo fatto... Non ne ero a conoscenza!
Bellissimo! Non lo sapevo!

infatti la frase scritta sulla porta della Accademia di Platone "non entri qui chi non è matematico" ha il doppio significato