Maria Gaetana Agnesi
Oggi, 296 anni fa, quando la matematica, e il sapere in generale, erano appannaggio dei maschi, nasceva una grande italiana.
[size=85]P.S.: Se non dicessi che la data l'ho saputa da Google, che oggi ha la versiera di Agnesi come logo, barerei.[/size]
[size=85]P.S.: Se non dicessi che la data l'ho saputa da Google, che oggi ha la versiera di Agnesi come logo, barerei.[/size]
Risposte
Ciao DavideGenova,
segnalo un interessante link che mette a confronto alcune curve "simili" alla versiera di Agnesi (e non solo
):
Saluti
"DavideGenova":
Oggi, 296 anni fa, quando la matematica, e il sapere in generale, erano appannaggio dei maschi, nasceva una grande italiana.
segnalo un interessante link che mette a confronto alcune curve "simili" alla versiera di Agnesi (e non solo

Saluti

Ho letto un pò della storia di questa grande scienziata del 700, apprezzata e conosciuta in tutta europa, dotata inoltre di un animo nobile, tanto da dedicare l'ultima parte della sua vita alle cure degli infermi, e mi ha fatto immenso piacere che un motore di ricerca come Google le abbia dedicato il Doodle di oggi; a quell' epoca mettere in risalto il proprio talento in una disciplina come la matematica , per una donna non era certo cosa facile, inoltre so che ha pubblicato un libro intitolato "Istituzioni analitiche ad uso della Gioventù Italiana" (1748), sarebbe interessante poterlo consultare!