Maria Gaetana Agnesi

DavideGenova1
Oggi, 296 anni fa, quando la matematica, e il sapere in generale, erano appannaggio dei maschi, nasceva una grande italiana.

[size=85]P.S.: Se non dicessi che la data l'ho saputa da Google, che oggi ha la versiera di Agnesi come logo, barerei.[/size]

Risposte
garnak.olegovitc1
Ciao DavideGenova,

"DavideGenova":
Oggi, 296 anni fa, quando la matematica, e il sapere in generale, erano appannaggio dei maschi, nasceva una grande italiana.

[size=85]P.S.: Se non dicessi che la data l'ho saputa da Google, che oggi ha la versiera di Agnesi come logo, barerei.[/size]

segnalo un interessante link che mette a confronto alcune curve "simili" alla versiera di Agnesi (e non solo :roll: ):

Saluti :-)

francicko
Ho letto un pò della storia di questa grande scienziata del 700, apprezzata e conosciuta in tutta europa, dotata inoltre di un animo nobile, tanto da dedicare l'ultima parte della sua vita alle cure degli infermi, e mi ha fatto immenso piacere che un motore di ricerca come Google le abbia dedicato il Doodle di oggi; a quell' epoca mettere in risalto il proprio talento in una disciplina come la matematica , per una donna non era certo cosa facile, inoltre so che ha pubblicato un libro intitolato "Istituzioni analitiche ad uso della Gioventù Italiana" (1748), sarebbe interessante poterlo consultare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.