Manovra e regolarizzazione prostituzione
Un emendamento del PDL della manovra è indirizzato alla regolamentazione della prosituzione.
Qui qualche dettaglio
Da quanto ho letto i punti principali sono, per me:
-Controllo sanitario periodico delle prostitute
-Esercizio della prostituzione in locali chiusi e lontani da scuole e luoghi di culto
-Tassazione dell'attivita' di prostituzione
-Obbligo di usare il profilattico
La Carfagna si dice contro.
Opinioni?
E' una questione che conosco poco, quindi la mia idea potrebbe mutare, ma di primo impatto mi trovo perfettamente d'accordo con l'iniziativa.
La regolamentazione sarebbe un colpo per i gruppi criminali (italiani e non) che gestiscono la vita (e la morte) delle prostitute odierne, e la tassazione apporterebbe utili allo stato.
Pesantissimo poi il punto favorevole per la questione salute, sia del cliente che dell'offerente.
Sono scettico verso chi si dice favorevole per la motivazione "il fenomeno c'è sempre stato e sempre ci sarà", perché il perdurare di un fenomeno non deve scoraggiare: anche la schiavitù c'è stata per un tempo enorme, non per questo ora c'è, almeno nelle nostre zone.
Quindi se la prostituzione ci sarà per sempre o per altri $n$ anni non lo so, sono per affrontare il problema adesso.
Qui qualche dettaglio
Da quanto ho letto i punti principali sono, per me:
-Controllo sanitario periodico delle prostitute
-Esercizio della prostituzione in locali chiusi e lontani da scuole e luoghi di culto
-Tassazione dell'attivita' di prostituzione
-Obbligo di usare il profilattico
La Carfagna si dice contro.
Opinioni?
E' una questione che conosco poco, quindi la mia idea potrebbe mutare, ma di primo impatto mi trovo perfettamente d'accordo con l'iniziativa.
La regolamentazione sarebbe un colpo per i gruppi criminali (italiani e non) che gestiscono la vita (e la morte) delle prostitute odierne, e la tassazione apporterebbe utili allo stato.
Pesantissimo poi il punto favorevole per la questione salute, sia del cliente che dell'offerente.
Sono scettico verso chi si dice favorevole per la motivazione "il fenomeno c'è sempre stato e sempre ci sarà", perché il perdurare di un fenomeno non deve scoraggiare: anche la schiavitù c'è stata per un tempo enorme, non per questo ora c'è, almeno nelle nostre zone.
Quindi se la prostituzione ci sarà per sempre o per altri $n$ anni non lo so, sono per affrontare il problema adesso.
Risposte
mi darebbe noia anche se mia madre iniziasse a ballare la macarena in pubblico se è per questo
per il resto non mi sento di dare altre risposte a quanto pare non hai letto i post precedenti o comunque non li hai capiti e sarebbe inutile ripetermi
per il resto non mi sento di dare altre risposte a quanto pare non hai letto i post precedenti o comunque non li hai capiti e sarebbe inutile ripetermi
Immagino che tutti coloro favorevoli alla legalizzazione di questo flagello non avrebbero nulla da obiettare se un giorno la loro madre, con moglie, sorella e figlia aprissero un'agenzia di ricevimento per acquirenti di sesso a pagamento, con regolare partita IVA e rilascio di ricevuta fiscale.
Si tratta in fondo di un lavoro come un altro, un lavoro che si può scegliere liberamente di fare, giusto?
Prego di rispondere sinceramente.
Si tratta in fondo di un lavoro come un altro, un lavoro che si può scegliere liberamente di fare, giusto?
Prego di rispondere sinceramente.

"dzcosimo":
no invece la coerenza c'è
come ho già detto la norma verrà fatta passare come un aiuto al pubblico pudore per, come è già stato detto, "allontanare prostitute da .... luoghi di culto"
...
se si considera lo scandalo della pedofilia, forse per lo stesso scopo dovrebbero essere allontanati proprio certi luoghi di culto!
A me sembra che tutto questo baccano sul pubblico pudore sia il solito esempio di coerenza italica: ma nessuno guarda la televisione a proposito di pubblico pudore?
"mat100":
Ma una domanda ... è illegale prostituirsi o andare con prostitute ? XD
In Italia no

"mat100":
questo settore è l'unico che non potrà essere mai controllato ....
sarà sempre terra di conquista per l'illegalità criminale ...
ci sono cose più importanti da fare
1) perchè? chissà poi perchè l'unico..
2) ma al momento non hanno né concorrenza né spese! pensa alla vendita degli alcolici dopo il proibizionismo..
3) per quel che vengono pagati i nostri governanti, devono lavorare non su 2 fronti contemporaneamente, su 10!
"Alexp":
Assolutamente d'accordo, almeno pagando le tasse, con tutto quello che fatturano, saniamo tutti i debiti!!!!![]()
![]()
Tanto è un "fenomeno" impossibile da contrastare, quindi è meglio cercare di trarne giovamento!
ti pare... anche in questo settore cè Crisi XD!!!!!!!
Ma una domanda ... è illegale prostituirsi o andare con prostitute ? XD

cmq a parte gli scherzi, questo settore è l'unico che non potrà essere mai controllato .... a meno di dittature avvenire...e neanche...
sarà sempre terra di conquista per l'illegalità criminale ... con o senza fattura e partita iva !!!!!!!!
ci sono cose più importanti da fare... tipo costruire un bel pò di carceri in più... permettere le intercettazioni anche per reati pari ad anni 3 di pena.. e tante altre cose...
OT
più che inasprimento delle pene andremo incontro a un inasprimento del pene... Scusate la battuta ma a volte non so resistere
\OT
più che inasprimento delle pene andremo incontro a un inasprimento del pene... Scusate la battuta ma a volte non so resistere
\OT
no invece la coerenza c'è
come ho già detto la norma verrà fatta passare come un aiuto al pubblico pudore per, come è già stato detto, "allontanare prostitute da scuole e luoghi di culto"
per quanto riguarda l'inasprimento delle pene di cui dicevi si andava nella stessa direzione difatti si inasprivano le prove per chi veniva colto a trattare una prestazione per strada(io credo che non sia mai stata applicata sta legge...) quindi si puniva il farlo alla luce del sole e non il farlo, pubbliche virtù e vizi privati via(e in assoluto non ci trovo niente di male neanche qua)
per precisare quello che dicevo prima
non è che non volessi far parlare una donna ansi, ma trovo che il suo apporto(come è stato) sia utilissimo ma al pari di tutti gli altri utenti che vogliono partecipare(sia uomini che donne) poichè non si sta parlando se vendere il proprio corpo sia bello o meno(tutto un altro paio di mani) ma se sia giusto o meno regolamentare una realtà già esistente. E su questo la sensibilità femminile, ripeto, apporta lo stesso vantaggio della sensibilità maschile
come ho già detto la norma verrà fatta passare come un aiuto al pubblico pudore per, come è già stato detto, "allontanare prostitute da scuole e luoghi di culto"
per quanto riguarda l'inasprimento delle pene di cui dicevi si andava nella stessa direzione difatti si inasprivano le prove per chi veniva colto a trattare una prestazione per strada(io credo che non sia mai stata applicata sta legge...) quindi si puniva il farlo alla luce del sole e non il farlo, pubbliche virtù e vizi privati via(e in assoluto non ci trovo niente di male neanche qua)
per precisare quello che dicevo prima
non è che non volessi far parlare una donna ansi, ma trovo che il suo apporto(come è stato) sia utilissimo ma al pari di tutti gli altri utenti che vogliono partecipare(sia uomini che donne) poichè non si sta parlando se vendere il proprio corpo sia bello o meno(tutto un altro paio di mani) ma se sia giusto o meno regolamentare una realtà già esistente. E su questo la sensibilità femminile, ripeto, apporta lo stesso vantaggio della sensibilità maschile
Dato che è stato invocato qualche parere femminile e stavo spulciando questa discussione, rispondo anche io.
Sono favorevole alla regolarizzazione purchè venga fatta con tutti i criteri del caso e vengano fatte rispettare le norme (cosa di cui sono molto scettica perchè qui in Italia siamo tanto bravi a fare le leggi, ben poco a farle rispettare...).
Penso che le ragazze vadano tutelate, che vadano tolte dalla strada tutte quelle donne portate in Italia con tante belle promesse e ridotte a vendere il proprio corpo e a fare la fame. Se si regolarizza la prostituzione, si devono inasprire le pene per lo sfruttamento (perchè comunque come qualcuno ha detto non tutte verranno regolarizzate, moltissime rimarranno sulla strada).
Ripeto, bisognerebbe controllare che tutte le leggi vengano rispettate, e sarebbe una cosa fatta bene, ma purtroppo la vedo molto molto difficile..sembra che qui la gente preferisca chiudere gli occhi o girare la testa dall'altra parte.
Comunque mi sono chiesta, non era questo il governo che aveva inasprito le multe per chi andava con le prostitute? Alla faccia della coerenza, ogni motivo è buono per avere più incassi?
Sono favorevole alla regolarizzazione purchè venga fatta con tutti i criteri del caso e vengano fatte rispettare le norme (cosa di cui sono molto scettica perchè qui in Italia siamo tanto bravi a fare le leggi, ben poco a farle rispettare...).
Penso che le ragazze vadano tutelate, che vadano tolte dalla strada tutte quelle donne portate in Italia con tante belle promesse e ridotte a vendere il proprio corpo e a fare la fame. Se si regolarizza la prostituzione, si devono inasprire le pene per lo sfruttamento (perchè comunque come qualcuno ha detto non tutte verranno regolarizzate, moltissime rimarranno sulla strada).
Ripeto, bisognerebbe controllare che tutte le leggi vengano rispettate, e sarebbe una cosa fatta bene, ma purtroppo la vedo molto molto difficile..sembra che qui la gente preferisca chiudere gli occhi o girare la testa dall'altra parte.
Comunque mi sono chiesta, non era questo il governo che aveva inasprito le multe per chi andava con le prostitute? Alla faccia della coerenza, ogni motivo è buono per avere più incassi?
"Rggb":
[quote="Cheguevilla"]... come non mi interessa se beve il cappuccino dopo cena.
la depravazione umana non ha limiti! [/quote]
Io anni fa bevevo il cappuccino dopo cena! (ora no, altrimenti non dormo).
Comunque, poichè l'applicazione della legge riflette la nazione in cui è promulgata, non posso fare a meno di pensare che in Italia legalizzare la prostituzione significherebbe di fatto legalizzarne lo sfruttamento, introducendo ben poche tutele per le ragazze che vi cadono, e fornendo invece agli sfruttatori strumenti con cui mascherare i propri traffici.
Sono d'accordo con Cheguevilla.
Ovviamente concordo con la puntualizzazione lessicale di Leonardo89 a proposito dei preti.
Ovviamente concordo con la puntualizzazione lessicale di Leonardo89 a proposito dei preti.
Concordo pienamente con le tue considerazioni, però
la depravazione umana non ha limiti!
Conosco per esperienza, ho visitato la Thailandia e sinceramente ci sono rimasto di sale. Per chi non lo sapesse, le minorenni in questione sono bambine e bambini di età scolare. Se questo vi sembra meglio che regolamentare la prostituzione...
"Cheguevilla":
... come non mi interessa se beve il cappuccino dopo cena.
la depravazione umana non ha limiti!

"Cheguevilla":
... ti chiedono se vuoi scopare con delle minorenni (e tralascio i dettagli delle descrizioni dei taxisti)
Conosco per esperienza, ho visitato la Thailandia e sinceramente ci sono rimasto di sale. Per chi non lo sapesse, le minorenni in questione sono bambine e bambini di età scolare. Se questo vi sembra meglio che regolamentare la prostituzione...
Ho detto preti ad indicare la figura che dovrebbe rappresentare "l'estrema moralità" nella cultura italiana.
Proprio a sottolineare che la demonizzazione del sesso è insostenibile, sbagliata e folle.
Sul lato femminile, esistono molte donne che non fanno quel lavoro con piacere, naturalmente.
Ma stiamo attenti a non guardare il mercato della prostituzione ad occhi chiusi. Esistono molte ragazze e donne che quel lavoro lo fanno senza remore.
Credere che la prostituzione sia solo quella che si vede lungo i viali è come credere che l'immigrazione è solo quella dei barconi.
Nel mondo occidentale, oggi, la prostituzione lungo i viali è solo una parte. Non so in Italia (anche se penso non sia troppo distante dal resto dell'Europa), ma altrove rappresenta solo una piccola parte.
Proprio a sottolineare che la demonizzazione del sesso è insostenibile, sbagliata e folle.
Sul lato femminile, esistono molte donne che non fanno quel lavoro con piacere, naturalmente.
Ma stiamo attenti a non guardare il mercato della prostituzione ad occhi chiusi. Esistono molte ragazze e donne che quel lavoro lo fanno senza remore.
Credere che la prostituzione sia solo quella che si vede lungo i viali è come credere che l'immigrazione è solo quella dei barconi.
Nel mondo occidentale, oggi, la prostituzione lungo i viali è solo una parte. Non so in Italia (anche se penso non sia troppo distante dal resto dell'Europa), ma altrove rappresenta solo una piccola parte.
"Leonardo89":
Guarda che io sono perfettamente d'accordo con tutto ciò: ho solo detto che converrebbe sentire anche il parere di qualche donna, o no?
Condivido.
"dzcosimo":
cioè mi farebbe molto piacere che partecipasse un'altra persona al colloquio ognuno è bene accetto
ma qua non stiamo parlando di morale come ho già ripetuto, ma si parla di legge dello stato che è oggettiva e deve prescindere dalle "sensazioni"
c'è da decidere supposto che esistono persone che si prostituiscono volontariamente(e quindi tutti i discorsi sulla dignita ecc ecc sono precedenti e non interessanti per quanto riguarda questo argomento) se conviene o meno legalizzarle, anche per liberare quelle che vengono violentate giornalmente poichè sotto sfruttamento
mi pare un abominio non permettere che accada una cosa del genere solo per perbenismo, se poi ci sono motivazioni oggettive per cui questo non debba essere fatto che vengano esposte ma io non le ho ancora sentite
Guarda che io sono perfettamente d'accordo con tutto ciò: ho solo detto che converrebbe sentire anche il parere di qualche donna, o no?
"Leonardo89":
P.S. Anche se la prostituzione è anche maschile per la maggior parte rimane femminile (se avete dati contrari smentitemi pure) però non ho visto quasi nessun contributo femminile a questa discussione. Personalmente sono favorevolissimo alla regolamentazione però ho come l'impressione che un uomo non possa comprendere fino in fondo il fenomeno della prostituzione femminile per questo mi piacerebbe leggere più pareri femminili.
non sono d'accordo
cioè mi farebbe molto piacere che partecipasse un'altra persona al colloquio ognuno è bene accetto
ma qua non stiamo parlando di morale come ho già ripetuto, ma si parla di legge dello stato che è oggettiva e deve prescindere dalle "sensazioni"
c'è da decidere supposto che esistono persone che si prostituiscono volontariamente(e quindi tutti i discorsi sulla dignita ecc ecc sono precedenti e non interessanti per quanto riguarda questo argomento) se conviene o meno legalizzarle, anche per liberare quelle che vengono violentate giornalmente poichè sotto sfruttamento
mi pare un abominio non permettere che accada una cosa del genere solo per perbenismo, se poi ci sono motivazioni oggettive per cui questo non debba essere fatto che vengano esposte ma io non le ho ancora sentite
"Cheguevilla":
Preferisco che la gente vada con le prostitute piuttosto che vedere preti che molestano bambini.

Non ti sembra, come dire, strumentale aver aggiunto quel preti?
P.S. Anche se la prostituzione è anche maschile per la maggior parte rimane femminile (se avete dati contrari smentitemi pure) però non ho visto quasi nessun contributo femminile a questa discussione. Personalmente sono favorevolissimo alla regolamentazione però ho come l'impressione che un uomo non possa comprendere fino in fondo il fenomeno della prostituzione femminile per questo mi piacerebbe leggere più pareri femminili.
Vivo in un Paese in cui la prostituzione è parzialmente legalizzata (Danimarca), sono stato in un Paese in cui la prostituzione è totalmente regolamentata (Belgio), sono stato in Paesi meta di turismo sessuale (Thailandia, Cambogia, Malesia).
Non ho visto nessun problema di morale nè in Belgio nè in Danimarca.
Vedo molte meno prostitute per le strade rispetto alla città in cui vivevo in Italia.
Non mi interessa se qualcuno che conosco va con una prostituta, come non mi interessa quello che mangia, come non mi interessa se beve il cappuccino dopo cena.
Preferisco che la gente vada con le prostitute piuttosto che vedere preti che molestano bambini.
Preferisco vedere che la prostituzione è legalizzata, garantita e controllata dallo Stato, con prostitute che svolgono quella professione volontariamente e che vengano correttamente retribuite piuttosto che vedere ragazzine poco più che quattordicenni portate in Italia dalla malavita organizzata e costrette a prostituirsi per pochi euro, magari ricevendo botte e vivendo in un tugurio.
Preferisco vedere una vetrina con ragazze seminude, al caldo e al pulito, piuttosto che vedere ragazze seminude ai bordi della strada in gennaio che bruciano quello che capita in un barile per tenersi caldo.
Preferisco vedere turisti che girano per le vetrine un po' esterrefatti, e persone che girano per scegliere la bella che soddisferà i loro desideri, piuttosto che vedere persone del mondo occidentale (ahimè, molti dei quali italiani, conosciuti di persona) fare migliaia di chilometri per raggiungere luoghi dove i taxisti, dopo averti chiesto la destinazione, ti chiedono se vuoi scopare con delle minorenni (e tralascio i dettagli delle descrizioni dei taxisti).
Visto che si parla di pro e contro, qualcuno sarebbe in grado di farmi vedere una statistica seria in cui si dimostra che in Italia il numero di prostitute per abitante è minore che in Danimarca, Belgio, Olanda e Germania?
Non ho visto nessun problema di morale nè in Belgio nè in Danimarca.
Vedo molte meno prostitute per le strade rispetto alla città in cui vivevo in Italia.
Non mi interessa se qualcuno che conosco va con una prostituta, come non mi interessa quello che mangia, come non mi interessa se beve il cappuccino dopo cena.
Preferisco vedere che la prostituzione è legalizzata, garantita e controllata dallo Stato, con prostitute che svolgono quella professione volontariamente e che vengano correttamente retribuite piuttosto che vedere ragazzine poco più che quattordicenni portate in Italia dalla malavita organizzata e costrette a prostituirsi per pochi euro, magari ricevendo botte e vivendo in un tugurio.
Preferisco vedere una vetrina con ragazze seminude, al caldo e al pulito, piuttosto che vedere ragazze seminude ai bordi della strada in gennaio che bruciano quello che capita in un barile per tenersi caldo.
Preferisco vedere turisti che girano per le vetrine un po' esterrefatti, e persone che girano per scegliere la bella che soddisferà i loro desideri, piuttosto che vedere persone del mondo occidentale (ahimè, molti dei quali italiani, conosciuti di persona) fare migliaia di chilometri per raggiungere luoghi dove i taxisti, dopo averti chiesto la destinazione, ti chiedono se vuoi scopare con delle minorenni (e tralascio i dettagli delle descrizioni dei taxisti).
Visto che si parla di pro e contro, qualcuno sarebbe in grado di farmi vedere una statistica seria in cui si dimostra che in Italia il numero di prostitute per abitante è minore che in Danimarca, Belgio, Olanda e Germania?
fu_2 l'ultima citazione è sbagliata
Non l'ho detta io quella cosa!!
L'analisi non è mia. Ciò che ho citato è il resoconto di una serie di sondaggi e studi fatti all'estero da parte di associazioni internazionali, come la CATW.
Ciò che dicono mi sembra tutto sommato chiaro; se volete vi linko tutto il resoconto (sono circa 5-6 pagine), ma non vorrei fare spam.. Quindi ditemi voi!

"blackbishop13":
Mathcrazy la tua analisi è abbastanza superficiale
L'analisi non è mia. Ciò che ho citato è il resoconto di una serie di sondaggi e studi fatti all'estero da parte di associazioni internazionali, come la CATW.
Ciò che dicono mi sembra tutto sommato chiaro; se volete vi linko tutto il resoconto (sono circa 5-6 pagine), ma non vorrei fare spam.. Quindi ditemi voi!
"Mathcrazy":
avvertendo che la legalizzazione creerebbe più rischi e danni per le donne da parte dei già violenti clienti e lenoni (Raymond et al, 2002).
In che modo scusa? Questa è una frasa detta un pò a caso non credi?... In che modo un luogo più controllato crerebbe più pericoli per le donne?...
Sta poi alla donna decidere se fare o no il lavoro, di queste intervistate è molto presumibile che molte arrivano da situazioni difficili, che siano entrate in questo mondo contro la propria volontà... e quindi è appunto la situazione che deve essere bloccata (vedi il primo punto del mio post, quello dal punto di vista della moralità)
"Mathcrazy":
[quote="nato_pigro"]
Soprattutto: tu credi che uno che decide di andare a prostitute e potendo scegliere quelle "regolari" da quelle abusive scelga ueste ultime?
Certo che si. Figurati se un uomo, magari sposato, se ne va nei locali legalizzati, si fa fare la fattura, lasciando una traccia, per lo meno fiscale, di aver frequentato prostitute..non lo farebbe mai..
se prima frequentava prostitute clandestine, continuerà, a maggior ragione, ad andare da prostitute clandestine.
"nato_pigro":
Se non fai il rinnovo della patente non te la ridanno.
E ci credo! Perché in quel caso si tratta di intascare soldi!!
Ma per fare controlli sanitari, sono loro che devono sborsare soldi.
[/quote][/quote]
Questo è un punto che riguarda il controllo da parte della polizia ad esempio, in quanto riguarda la scelta tra il mercato sommerso e il mercato vero. Non si potrà mai eliminare il primo, ma diminirlo si!
(sul secondo punto) Fare i controlli costerebbe tanto quanto andare a donare il sangue e tu non paghi quando lo doni e nel momento in cui lo fai hai anche un controllo su di esso. E' vero che non è gratis, ma non mi pare neanche uno spreco... è semplicemente vegliare sulla salute dei cittadini (=prevenzione).
"Mathcrazy":
sono ben convinto che il turismo sessuale stia aumentando in Olanda, ma prova un po' a pensare perchè?
sarà che tutti gli olandesi hanno improvvisamente deciso di dedicarsi al sesso per il 25% in più del loro tempo, o magari l' Olanda sta diventando una meta turistica soprattutto per i giovani, sia per il turismo sessuale che per la legalizzazione delle droghe leggere?
Ovviamente, questo fatto (l'Olanda che diventa una meta di turismo sessuale) esiste per lo stesso motivo per cui molti affermano che la sanità lombarda è la migliore in italia (piccola frecciatina).
In altre parole questo turismo sessuale che citi esiste perchè non c'è nulla di simile a quello che esiste in Olanda negli altri paesi. Quelli che vanno in Olanda oggi per andare con le "prostitute legali" sono gli stessi che in italia vanno con le prostitute che battono sui marciapiedi.