Ma voi sapete chi è davvero il Professor Antonino Zichichi?

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti! I seguenti articoli (di Odifreddi ed Elio Fabri) sono stati, per me, un'illuminazione. :!: Giuro, il divertimento è assicurato! :wink:

http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm
http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi2.htm

http://www.df.unipi.it/~fabri/divulgazi ... ndel37.htm
http://www.df.unipi.it/~fabri/divulgazi ... ndel38.htm

Ciao,
Lorenzo

Risposte
V1
Premesso che Zichichi è quello che si dice "un pezzo grosso", con appoggi politici importanti e che vincere un premio (soprattutto in Italia) non deve essere molto difficile per uno così,

Beh anche questo è vero purtroppo, però in questo caso la lista si allunga eccome...

Lorenzo Pantieri
"V per Vendetta":
Mi sembra abbia ricevuto anche il “Premio Enrico Fermi”, nel 2001, della Società Italiana di Fisica. Poi non so...

Premesso che Zichichi è quello che si dice "un pezzo grosso", con appoggi politici importanti e che vincere un premio (soprattutto in Italia) non deve essere molto difficile per uno così, penso che più premi vince Zichichi, più aumenta la mia autostima!

Se uno che scrive e parla così è considerato un'Autorità Scientifica (anche qui: maiuscole d'obbligo!), io non devo essere davvero niente male! :D

Ciao,
L.

V1
Mi sembra abbia ricevuto anche il “Premio Enrico Fermi”, nel 2001, della Società Italiana di Fisica. Poi non so...

wedge
"V per Vendetta":
(lo dimostrano alcuni riconoscimenti)

oddio. ha pubblicato il 90% delle sue cose su una rivista italiana, è presidente della World Federation of Scientists da lui fondata e non ha più riconoscimenti di molti prof che conosco.

certamente è un grande organizzatore.

V1
Il discorso che fai Lorenzo non fa una grinza. Purtroppo nel corso della mia carriera scolastica ho visto anche di "peggio"! Io penso che Zichichi sia un buono scienziato (lo dimostrano alcuni riconoscimenti), ma a volte entra in temi che non lo riguardano, così come fa del resto anche il novello antiCristo Odifreddi!

Lorenzo Pantieri
"giacor86":
io no, non ne ho avuto il piacere.. certo è che quegli articolo sno propsio luuuuuuuuuunhi............ nessuno mi fa un brevissimo riassuntino?

No!! :D Fidati: meritano di essere letti per intero! Non è una lettura impegnativa (anche se è moooolto istruttiva): stampali e leggili quando hai un'ora libera. Divertimento assicurato... :wink:

"wedge":
ehi Lorenzo, vedo che hai studiato a Bologna. non mi dire che hai avuto la possibilità di studiare con LUI

Non esattamente. Era il presidente della commissione di laurea, nonché venerato dalla mia relatrice di laurea in fisica (della serie: "il simile conosce il simile" :lol: ). Visto che la mia tesi era su Galileo e Z. è un appassionato dello scienziato pisano, lessi, per "prepararmi", le "opere" divulgative di Zichichi. Rimasi di sasso :shock: : errori di ortografia (giuro), maiuscole dappertutto, una sintassi e un periodare degni di un bradipo anchilosato, neanche un bambino delle scuole medie (inferori) scrive così. Lasciamo stare il contenuto: Zichichi non argomenta, afferma. Una rozzezza di stile e una superficialità di pensiero che lasciano attoniti. Per non parlare delle arie che l'Autore si dà. Indisponente.

La lettura della prosa Zichichi ha però un effetto positivo: quando pensi che un simile Scienziato (maiuscola d'obbligo!) è stato lì lì per vincere il Premio Nobel (stando ai "si dice"), la tua autostima aumenta a dismisura: "Ehi, non sono mica male, allora"!

Ciao,
L.

Phaedrus1
Ho avuto occasione di leggere quelle recensioni poco tempo fa, e fanno veramente scompisciare dal ridere in certi punti :lol:

Malcolm1
"Lorenzo Pantieri":
Ma voi sapete chi è davvero il Professor Antonino Zichichi?

Purtroppo.

wedge
ehi Lorenzo, vedo che hai studiato a Bologna. non mi dire che hai avuto la possibilità di studiare con LUI :D

giacor86
io no, non ne ho avuto il piacere.. certo è che quegli articolo sno propsio luuuuuuuuuunhi............ nessuno mi fa un brevissimo riassuntino? :D:D:D

wedge
si, avevamo già avuto il piacere :lol: :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.