Ma voi COME studiate? Divagazioni su metodi di studio..
Come da titolo, come studiate la matematica?
Studiate in gruppo? O preferite stare soli?
E a lezione capite tutto subito oppure rimurginate sulle cose a casa?
Io rimurgino a casa, scrivo tutto, sono attento ma le cose prendono un senso solo rileggendo gli appunti...
E poi per i gruppi ho notato che il 90% dei miei compagni di corso studia in gruppo..sempre e comunque mentre io non riesco a studiare se non sono solo..non riesco a confrontarmi col metodo di studio altrui, insomma mi piace soddisfare i miei tempi, magari per una cosa sono più veloce, per un'altra più lento ma non sono mai riuscito a studiare in gruppo..
Voi che ne pensate è necessario studiare in gruppo?
E per il metodo di studio dopo aver preso appunti a lezione (ammesso che li prendiate) rileggete solo gli appunti, studiate dal libro, oppure fate solo esercizi?
M'interesserebbero opinioni pure per quanto riguarda lo studio della fisica
Studiate in gruppo? O preferite stare soli?
E a lezione capite tutto subito oppure rimurginate sulle cose a casa?
Io rimurgino a casa, scrivo tutto, sono attento ma le cose prendono un senso solo rileggendo gli appunti...
E poi per i gruppi ho notato che il 90% dei miei compagni di corso studia in gruppo..sempre e comunque mentre io non riesco a studiare se non sono solo..non riesco a confrontarmi col metodo di studio altrui, insomma mi piace soddisfare i miei tempi, magari per una cosa sono più veloce, per un'altra più lento ma non sono mai riuscito a studiare in gruppo..
Voi che ne pensate è necessario studiare in gruppo?
E per il metodo di studio dopo aver preso appunti a lezione (ammesso che li prendiate) rileggete solo gli appunti, studiate dal libro, oppure fate solo esercizi?
M'interesserebbero opinioni pure per quanto riguarda lo studio della fisica
Risposte
xD anche io prendo vagonate di appunti ... sopratutto geometria!

"Zero87":
Per la lezione io prendevo sempre una vagonata di appunti: ero uno di quelli che scriveva anche quando il professore starnutiva tanto per dare l'idea. Dopo di ché a casuccia (o collegio) li riordinavo, ampliandoli con i testi e studiavo in quello che ne usciva fuori.
Anche io prendo paginoni di appunti, specie durante le lezioni di Analisi

Da "universitario" studiavo con il mio compagno di stanza (matematico anche lui), mentre da quando sono fuori corso studio sempre da me.
Per la lezione io prendevo sempre una vagonata di appunti: ero uno di quelli che scriveva anche quando il professore starnutiva tanto per dare l'idea. Dopo di ché a casuccia (o collegio) li riordinavo, ampliandoli con i testi e studiavo in quello che ne usciva fuori.
Io studio la teoria da eremita
mentre per gli esercizi ci riuniamo in gruppo! Questo per le Analisi. Per le "Fisiche" (Studio Fisica) dipende molto... Fisica 1 la preparai da sola, mentre Fisica 2 l'ho completamente preparata con un gruppo di miei compagni di corso... Io credo che dipenda anche dai professori e dal loro metodo d'insegnamento!

No perchè a quanto pare anche noi questa settimana abbiamo iniziato gli stessi argomenti e quindi credevo che tu fossi del mio stesso corso di laurea..
"Omar93":
io più o meno sono come te, anche se a dir la verità da quando è iniziata l'università ho studiato veramente poco...
comunque a me non piace molto prendere appunti alla maniera standard, al massimo m'annoto qualche cosa perchè credo che durante la lezione la cosa più importante sia concentrarsi solo su ciò che dice il prof e per poi confrontarlo con il libro o con le dispense....
dove studi fisica?
studio a trento perchè?
Vedo che l'opzione eremita va per la maggiore

OT
Non sono un latinista ma comunque hai messo solo una "b" di troppo.
"j18eos":
(*) In attesa del latinista di turno che mi corregga, dato che sono sicuro di aver sbagliato...
Non sono un latinista ma comunque hai messo solo una "b" di troppo.
Normalmente studio da solo, ma dire che studio come un eremita (agostiniano, abundamus(*)) è un pò troppo, ma stando in ufficio in S.I.S.S.A. capitano momenti di studio\discussione comune; e non mi dispiacciono (ok giaorl?
)
§§§
(*) In attesa del latinista di turno che mi corregga, dato che sono sicuro di aver sbagliato... EDIT Grazie maxsiverio, sotto a chi tocca!

§§§
(*) In attesa del latinista di turno che mi corregga, dato che sono sicuro di aver sbagliato... EDIT Grazie maxsiverio, sotto a chi tocca!

io più o meno sono come te, anche se a dir la verità da quando è iniziata l'università ho studiato veramente poco...
comunque a me non piace molto prendere appunti alla maniera standard, al massimo m'annoto qualche cosa perchè credo che durante la lezione la cosa più importante sia concentrarsi solo su ciò che dice il prof e per poi confrontarlo con il libro o con le dispense....
dove studi fisica?
dove studi fisica?