Lotteria ed ordine di estrazione premi

desko
Da alcuni anni aiuto nell'organizzazione di una lotteria di beneficienza.
L'estrazione è sempre stata fatta partendo dall'ultimo premio, fino al primo, per creare un po' di suspance.
Quest'anno un amico ha sollevato un'obiezione: il primo premio, quello più ricco, dovrebbe poter essere vinto da tutti ed aver meno probabilità di esser vinto, quindi va estratto per primo, quando le matrici nmerate dei biglietti sono ancora tutte dentro.
Altrimenti, con l'estrazione classica, chi ha già vinto un premio è escluso dalla vincita del primo premio e, visto che nell'urna ci sono alcune matrici in meno, per i rimanenti le probabilità aumentano.
Applicando lo stesso ragionamento a tutti gi altri premi si conclude che i premi vanno estratti in ordine d'inportanza, dal prima all'ultimo.

A me la cosa stona un po', preferirei il metodo classico, ma non mi sembra troppo campata per aria.
Ho provato a pensare alle lotterie nazionali: anche lì l'estrazione avviene in ordine invertito ed il fatto che vengano estratti i numeri uno ad uno non credo che influisca: equivale ad un'estrazione con reimmissione (mentre la mia è senza reimmissione), ma credo che se un numero viene estratto per due premi (cosa che probabilmente non è mai avvenuta) la seconda vincita non venga considerata.

Cosa ne pensate?

Risposte
superpippone
Io penso che ci possono essere due ragionamenti.
1) La probabilità matematica;
2) La (diciamo) probabilità psicologica.
Frequento d'estate (periodo Ferragosto), una sagra in un piccolo paese.
Il premio principale (di solito) è una mountain bike.
Normalmente estraggono il primo premio, e mettono il biglietto da parte.
Poi estraggono i premi minori.
Alla fine, svelano il biglietto principale.
E sono tutti felice e contenti...

FABIETTO60
Saluti a tutti,

sono anni che in occasione di lotterie organizzate in durante feste e manifestazioni sportive
mi prodigo perchè l'estrazione avvenga partendo dal premio Maggiore (quando tutti i numeri sono ancora nell'urna)
e si prosegua poi scendendo di Importanza e valore.

Per ragioni di " spettacolo " l'annuncio potrà poi avvenire per i primi premi in ordine crescente Ma NON l' Estrazione.

Questa modalità veniva sempre spiegata dagli organizzatori delle lotterie a cui assistevo anni fa' nel mio paesello
( Paderno Dugnano); la Guardia di finanza dicevano avrebbe severamente punito il contrario.

Provate a seguire questo ragionamento: se la lotteria mette in palio un Premio di valore e altri premi irrisori
voi comprate un biglietto per vincere il premio di valore oppure la "scartina" ???!!! :?

Il biglietto estratto per primo sicuramente esce dal gioco quindi affinchè tutti i numeri abbiano la stessa possibilità
di vincere il premio importante questo deve essere estratto per forza quando tutti i numeri sono ancora nell'urna.

Mi piacerebbe avere conforto da qualche gentile lettore e capire se la mia piccola "crociata" possa contare su altri
sostenitori.

Solitamente dopo accese discussioni quasi tutti si convincono delle argomentazioni sovraesposte ... e Voi :?:

In attesa ... Salutoni cordiali
Fabietto 60

franced
"Cheguevilla":
Di fatto, all'inizio del gioco, le probabilità sono identiche.
Se non è possibile acquistare biglietti durante le estrazioni, la probabilità di vincere il sesto premio è identica a quella di vincere il primo o il secondo o qualsiasi altro.
Le probabilità per i rimanenti aumentano solo apparentemente, ovvero solo se si valuta la singola estrazione, ma l'esperimento deve essere valutato nel suo insieme, cioè come l'estrazione di n numeri senza reinserimento, che equivale all'estrazione simultanea di n numeri.

Perfettamente d'accordo!

desko
Precisazioni: pochi minuti prima dell'estrazione si chiudono le vendite dei biglietti, in modo che tutte le matrici dei biglietti venduti (e solo quelle) possano venir immesse nell'urna.
Quindi tutti i premi sono assegnati.
Interessante quel che dice Cheguevilla, è circa quello che ho in mente io, ma non così chiaro; ci ragiono un po' su in modo che alla prossima occasione possa argomentare al meglio la cosa.
Grazie

Cheguevilla
Di fatto, all'inizio del gioco, le probabilità sono identiche.
Se non è possibile acquistare biglietti durante le estrazioni, la probabilità di vincere il sesto premio è identica a quella di vincere il primo o il secondo o qualsiasi altro.
Le probabilità per i rimanenti aumentano solo apparentemente, ovvero solo se si valuta la singola estrazione, ma l'esperimento deve essere valutato nel suo insieme, cioè come l'estrazione di n numeri senza reinserimento, che equivale all'estrazione simultanea di n numeri.

amel3
Curiosità (forse le mie domande sono stupide), si possono cambiare i biglietti o comprare nuovi biglietti durante l'estrazione? I premi possono anche non essere vinti? Cioè, tra i numeri estraibili ce ne sono anche alcuni non assegnati a nessuno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.