Logica linguistica
Quest'oggi mi è capitato di leggere quest'espressione, in contrapposizione a logica matematica, e mi sono venuti alcuni dubbi. Così ho cercato un po' in rete: queste le mie conclusioni, se sono sbagliate: correggetemi; se ne sapete di più: illuminatemi.
Logica: è quella branca della filosofia che si occupa delle regole del buon ragionare, di quali siano cioè le deduzioni che si possono considerare valide a partire da premesse date.
Logica matematica: è quella branca della matematica, a cavallo con la filosofia, che indaga le regole di inferenza (deduzioni da premesse) all'interno di linguaggi anche non naturali.
Liunguistica: è quella branca della filosofia che studia il linguaggio umano. Il linguaggio umano si intende sia come la capacità di comunicare che può avere un bambino di età inferiore a due anni che ancora non parla una lingua, sia come una lingua vera e propria come l'italiano, l'inglese... e tiene conto quindi della evoluzione che nel tempo una lingua ha subìto.
Logica linguistica: su wiki non c'è, ma ho trovato questa associazione di termini in alcuni libri rivolti ai bambini della scuola primaria e credo trattino di analisi logica e grammatica.
Logica: è quella branca della filosofia che si occupa delle regole del buon ragionare, di quali siano cioè le deduzioni che si possono considerare valide a partire da premesse date.
Logica matematica: è quella branca della matematica, a cavallo con la filosofia, che indaga le regole di inferenza (deduzioni da premesse) all'interno di linguaggi anche non naturali.
Liunguistica: è quella branca della filosofia che studia il linguaggio umano. Il linguaggio umano si intende sia come la capacità di comunicare che può avere un bambino di età inferiore a due anni che ancora non parla una lingua, sia come una lingua vera e propria come l'italiano, l'inglese... e tiene conto quindi della evoluzione che nel tempo una lingua ha subìto.
Logica linguistica: su wiki non c'è, ma ho trovato questa associazione di termini in alcuni libri rivolti ai bambini della scuola primaria e credo trattino di analisi logica e grammatica.
Risposte
"giuliofis":
[quote="Stellinelm"][quote="gio73"]Quali sono stati i tuoi studi Stellinelm? Pedagogia, maybe?
No, lil mio corso di laurea rientra nelle facoltà di economia

[ot]Cosa studi?[/ot][/quote]
[ot]ti ho scritto un mp[/ot]
"Stellinelm":
[quote="gio73"]Quali sono stati i tuoi studi Stellinelm? Pedagogia, maybe?

[ot]Cosa studi?[/ot]
"gio73":
Quali sono stati i tuoi studi Stellinelm? Pedagogia, maybe?

Quali sono stati i tuoi studi Stellinelm? Pedagogia, maybe?
Non entro nel merito della domanda , ma come ti spieghi le antinomie della logica?
Per definizione la logica può essere illogica ?
Per definizione la logica può essere illogica ?