Limite di sin(1/x)

sofiarag
Salve a tutti avrei una questione da proporvi che mi incuriosisce perchè sn un appassionato di matematica, ma non ho trovato una risposta alla stessa.Si sa che il limite per x che tende all'infinito di sin(x) non esiste in quanto la funzione è periodica, e fin qui ci siamo. Se considero però la funzione sin(1/x) e considero sempre il limite di x che tende all'infinito allora questo viene zero. Adesso facendo il limite di x che tende a zero della seconda funzione ( sin(1/x) ) ottengo lo stesso comportamento di sin(x) quando x tende all'infinito. Adesso però, essendo x = 0 un punto finito , questo comportamento lo posso vedere. Il problema che mi sono posto è : cosa accade in un intorno prosimo allo zero? La risposta piu' facile è dire che il limite non esite (giustamente), ma graficando con il Derive tale funzione spuntano cose allucinanti, come picchi di funzione assurdi ed escursioni mai viste prima. Vorrei sapere se esiste una risposta a tale quesito : cosa accade in un intorno piccolissimo dello zero di questa funzione? Grazie anticipatamente dell'eventuale risposta.

Risposte
gugo82
[xdom="gugo82"]Riesumare un thread ben 10 anni dopo non è esattamente una "buona idea".
Chiudo.

Per rispondere alla tua curiosità, considera l'idea di aprire una discussione nella stanza di Analisi Matematica.[/xdom]

Luca Donati
Ma non potrei utilizzare il seno di 1/x con x che tende a zero come serie divergente: 1-1+1-1+1-1+...=1/2?
In tal caso tenderei a 0 per il limite di x che tende a zero di x*sen(1/x) poiché avrei sen(1/x)=1/2.
(ben 10 anni dopo :lol:)

Luca.Lussardi
Più o meno sì, è così: si chiama anche compattificazione di Alexandroff.

Gaal Dornick
e prima l'hai chiamato infinito complesso perchè: analogamente a come si estendono i reali, si possono estendere i complessi.. ma qui non ci potrà essere un $+oo$ o $-oo$ visto che non c'è ordinamento, e così inventiamo solo $oo$
Correct?

Luca.Lussardi
Sì, guadagni qualcosa in geometria proiettiva, ma dal punto di vista dell'analisi non stai guadagnando moltissimo.

Sk_Anonymous
Quando estendi l'insieme dei reali e aggiungi $oo$ puoi procedere in 2 modi
1) aggiungi $+oo$ come estremo superiore e $-oo$ come estremo inferiore
2) aggiungi solo $oo$, perdi l'ordinamento perché il Sup coincide con l'Inf, però guadagni qualche limite in più

Gaal Dornick
aspetta aspetta, che significa l'ultima? mi manca

zorn1
"Luca.Lussardi":
Faccio notare che per $x\ to 0$ nemmeno $1/x$ ammette limite.

A meno che non si decida di identificare $-oo$ e $+oo$ nell'infinito complesso $oo$

sofiarag
Ringrazio per la risposta alla mia curiosità.

Luca.Lussardi
Faccio notare che per $x\ to 0$ nemmeno $1/x$ ammette limite.

Camillo
nell'intorno di 0 la funzione ha infiniti massimi, minimi e zeri ; infatti $sin(1/x) = 0 $ vuol dire $1/x=k*pi$ da cui $x=1/(k*pi)$, ecco gli zeri della funzione, che sono quindi $1/pi,1/(2pi),1/(3pi),....$ che si infittiscono appunto verso lo zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.