Liceo da privatista!

wall98
Ciao, l'anno prossimo voglio conseguire il quinto anno di liceo e il diploma studiando da privatista.

Il motivo è che a scuola imparo troppo poco rispetto a quanto potrei fare impiegando decentemente quelle ore.
Attualmente il pattern è: iniziano le lezioni, entro in classe, testa sul banco, svago, finiscono le lezioni, esco.
Studio sempre a casa e non ho problemi nel capire le cose, ergo un sistema di apprendimento così lento e deviato dall'utile (==scuola) mi causa solo frustrazioni, il fatto del dover stare fermo a non fare nulla per 6 ore è (parecchio) deleterio.
Questa situazione va avanti da sempre.

Ma non parliamo di questo, parliamo piuttosto di una possibile soluzione, lo studio da autodidatta.
Online ho trovato delle informazioni ma sono tutte o molto vaghe o fornite da siti che vendono mateirale didattico per privatisti (quindi non affidabilissimi).

Risposte
jexxx
Ciao a tutti,anche io avrei bisogno di informazioni.
Partendo dal presupposto che ho iniziato a lavorare a quindici anni,ho frequentato solo la classe 1° al liceo scientifico,ho cercato di partecipare ad un percorso serale,ma con un full-time e orari "serali"che in realtò sono le sei del pomeriggio,mi è stato impossibile procedere.Credo,anzi sono sicura di essere in grado di riuscire a prendere questo benedetto diploma,ovviamente con massimo studio ed impegno;ho ventitrè anni e questa carenza mi pesa moltissimo,anche perchè preclude tutte le mie aspirazioni.Qualcuno sa dirmi come devo fare per avere l'idoneità alla classe 2°,3° e 4° ?per poi fare richiesta dell'ammissione all'esame di stato. Ovviamente so che è un percorsa che necessita tempo,vorrei sapere se c'è la possibilità di compiere tutto in un paio d'anni e come funziona per i crediti formativi.Sperando in qualche vostro aiuto,intanto vi saluto e ringrazio.
Jessica.

LeoIII
Anch'io quest'anno ho intenzione di dare il V anno liceo scientifico come privatista, se vuoi un po' di compagnia solidale puoi mandarmi un messaggio privato .

@melia
1 e 3. Vengono presi in considerazione il terzo e il quarto anno per quanto riguarda i crediti. Il fatto di non aver concluso il quinto anno, invece, azzera anche i voti del primo quadrimestre. Nessuna dispensa, quindi, per l'esame di ammissione, anche se, dovendolo fare con i propri insegnanti, magari qualcuno che lo conosce bene è disposto ad abbonargli qualcosa.
2. Per ritirarsi dalle lezioni, in teoria, basta presentare la documentazione in segreteria. Si richiedono i moduli per il ritiro e li si consegna compilati. Ho detto in teoria, perché di fronte ad una situazione non problematica come quella prospettata,di solito, il preside chiede di parlare con lo studente e i suoi genitori per chiarire le motivazioni del ritiro.
4. Per il ritiro non ci sono costi, per l'esame di ammissione da privatista dipende dalla scuola. Dove sono adesso il costo è quello della normale iscrizione, che quindi il privatista paga 2 volte, una all'atto dell'iscrizione alla classe quinta e un'altra all'atto dell'iscrizione come privatista. Nella scuola dov'ero in precedenza era molto salata, soprattutto se dovevi recuperare più di un anno scolastico, per disincentivare la cattiva abitudine a presentarsi per fare più anni in uno da parte degli ex studenti già bocciati più volte, con l'idea che, se andava male, almeno un anno sarebbe stato dato buono.

Dopo il 15 marzo non dovrebbe più poter frequentare la classe, neppure in alcune ore. Magari qualcuno dei suoi professori potrebbe permetterne la presenza in aula, ma a proprio rischio. Ritirandosi lo studente perde ogni diritto a frequentare la scuola e la figura dell'auditore non è più prevista dalla normativa scolastica.

hamming_burst
Nel caso in cui uno studente sotto queste condizioni:
- 18 anni appena compiuti
- frequentate il V anno delle superiori
- senza nessuna bocciatura pregressa quindi in linea con l'età
- voti accettabili e senza insufficienze nel primo quadrimestre

decidesse il 30 dicembre 2016 di voler dare da privatista l'esame di stato a giugno 2017, potrebbe farlo?
Leggendo il thread sembrerebbe di sì, perché è sotto l'art. 3.1.e

1. ma cosa accadrebbe alla sua carriera scolastica in corso formalmente?
2. Cosa dovrebbe fare e con chi parlare per far ciò?
3. voti del primo quadrimestre segnati nella pagella verranno presi in considerazione od il metà anno passato decadrà completamente? verrebbero presi in considerazione nell'ammissione all'esame di stato ed anche per accorciare le materie da portare alla sessione di maggio?
4. Ci sono dei costi da sostenere per l'esame di maggio, per il ritiro?

Solo entro il 14 marzo, se ti iscrivi alla classe quinta, perché al massimo il 15 marzo ti devi ritirare..

sotto questo esempio: dopo il 15 marzo lo studente sarebbe un estraneo per la scuola quindi dovrebbe/potrebbe avere un permesso particolare per frequentare la vecchia classe in alcune ore?

@melia
Ti allego un estratto dell'Ordinanza ministeriale per gli Esami di Stato del 2015. Per i candidati esterni le cose dovrebbero restare uguali, anche perché l'ordinanza di solito esce a maggio ed è un po' troppo tardi per poter provvedere diversamente.
Art. 3
Comma 1
Sono ammessi all’esame di Stato, alle condizioni previste dal presente articolo, coloro che:
a) compiano il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo scolastico;
b) siano in possesso del diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
c) compiano il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame. In tal caso i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore;
d) siano in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso di diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
e) abbiano cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo.
Gli alunni delle classi antecedenti l’ultima, che intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni, che abbiano comunque il requisito di cui alla lettera a), devono aver cessato la frequenza prima del 15 marzo.
Comma 9
L'ammissione dei candidati esterni è subordinata al superamento dell’esame preliminare, di cui all’articolo 7 della presente ordinanza (legge 11 gennaio 2007, n. 1, articolo 1, capoverso articolo 2, comma 3; articolo 1-quinquies del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, con- vertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009, n. 167).

Ho indicato in grassetto le tre possibilità per la tua ammissione come privatista.

Se stessi bocciato potresti usufruire della norma 1a e 1b. In tal caso non potresti frequentare nessuna lezione.

In caso di ammissione alla classe quinta potresti iscriverti e frequentare, ritirandoti quando vuoi, comunque entro il 15 marzo. In questo caso potresti frequentare le lezioni senza pensare ai voti, perché non hai intenzione di avere l'ammissione all'esame tramite lo scrutinio regolare della classe. Tieni conto, però, che saranno i tuoi insegnanti a farti l'ammissione all'esame e, se nel periodo di frequenza ti sei comportato male nei loro confronti, all'ammissione te la faranno pagare perché conoscono i tuoi punti deboli.

Gli studenti privatisti di solito vengono mal visti dalla commisione d'esame?

Non esattamente, di solito i privatisti sono studenti che hanno collezionato bocciature e poi fanno più anni in uno. È molto difficile che la loro preparazione sia allo stesso livello di quella degli studenti regolari. Ci sono anche studenti privatisti preparati, in questo caso la commissione non ha pregiudizi nei loro confronti.

Gli esami di maggio vertono ovviamente su tutto l'anno scolastico, per testare una così ampia mole di argomenti vengono fatti più verifiche/interrogazioni per materia?

Non necessariamente, di solito è compito della scuola organizzarsi. Se l'anno da recuperare è uno solo le prove scritte sono uniche per disciplina e gli orali possono vertere anche su più discipline. Siccome per interrogarti ci devono essere almeno 2 insegnanti, ti interrogheranno entrambi nelle loro materie.

-Se volessi, potrei frequentare ogni tanto la classe in cui sono iscritto (magari qualche lezione potrebbe essere interessante)?

Solo entro il 14 marzo, se ti iscrivi alla classe quinta, perché al massimo il 15 marzo ti devi ritirare..

wall98
"giuliofis":
Trovi le spiegazioni dei docenti inutili?

Raramente mi è capitato di trovare un' ora di lezione frontale più utile di una potenziale ora passata a studiare per conto mio (ai miei ritmi, e con il pc). Al massimo i prof possono essere utili per porre domande, ma solo perchè in alcuni casi nell'interrogazione devi dire le cose come vogliono loro, e quindi questa utilità è fine a se stessa.
Questa è la mia esperienza.

"@melia":
Frequenti la quarta?
I passi sono:
- ammissione alla classe quinta (ovvero promozione alla classe successiva)
- iscrizione agli esami di stato come privatista (novembre 2016) presso la scuola dell'indirizzo che ti interessa più vicina alla tua residenza;
- esami in tutte le discipline (maggio 2017) sul programma di quinta per ottenere l'ammissione agli esami
- esami di stato assieme agli studenti della classe a cui sarai assegnato.

Esattamente, grazie, ho alcuni dubbi:

-Gli studenti privatisti di solito vengono mal visti dalla commisione d'esame?
-Se venissi bocciato quest'anno (improbabilissimo, ma non si sa mai), potrei sostenere a maggio 2017 sia gli esami per il quarto anno che per il quinto (in modo da recuperare l'ipotetico anno perso)?
-Gli esami di maggio vertono ovviamente su tutto l'anno scolastico, per testare una così ampia mole di argomenti vengono fatti più verifiche/interrogazioni per materia?
-Se volessi, potrei frequentare ogni tanto la classe in cui sono iscritto (magari qualche lezione potrebbe essere interessante)?

@melia
Frequenti la quarta?
I passi sono:
- ammissione alla classe quinta (ovvero promozione alla classe successiva)
- iscrizione agli esami di stato come privatista (novembre 2016) presso la scuola dell'indirizzo che ti interessa più vicina alla tua residenza;
- esami in tutte le discipline (maggio 2017) sul programma di quinta per ottenere l'ammissione agli esami
- esami di stato assieme agli studenti della classe a cui sarai assegnato.

Sk_Anonymous
Trovi le spiegazioni dei docenti inutili?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.