Libro ecdl

Gastaweb
Io i corsi dell'ecdl non ho propiamente la voglia di farli. Quindi pensavo di iscrivermi solo agli esami, studiando solo su un manuale e facendo tutti i test sparsi in rete, tra cui quelli bellissimi di Matematicamente. Chi sa consigliarmene qualcuno? Il mio livello di utilizzo del computer è più che buono, ma tante cosuccie in exel per esempio mi mancano perchè non l'ho mai usato. Quindi che libro prendo?
grazie anticipatamente.

-------------------------------
Admin: Ecdl

Risposte
Atlantix
Consiglio "Giuda alla patente europea del computer", di Rita Lucchese. Lo uso per l'ECDL e per scuola. E'molto approfondito.

Jonas2
Beh secondo me l'ECDL come conoscenze informatiche non serve molto... però tutto sommato avere una certificazione che attesti che qualche cosa la sai fare secondo me può essere utile.

Cmq per i libri io ti consiglio Pezzoni, Vaccaro, La Patente Europea del computer, Mondadori Informatica. E' diviso in moduli, quindi magari ti scegli solo quei libri che ti servono per l'esame... Il testo è semplice e ha tutto un riepilogo alla fine... L'unica cosa: non c'è un cd per le simulazioni, ma a questo ci pensa internet :D

matemix1
bè per esempio se devi lavorare in certi posti la richiedono...

Gastaweb
questo equivale più o meno a dire che non vale niente credo...

irenze
Cosa viene riconosciuto e cosa no e per quanti crediti dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal corso di laurea (non intendo la denominazione, ad esempio "Matematica", ma "Matematica presso La Sapienza"). Queste cose sono incredibilmente localizzate.

Gastaweb
"Andrearufus":
a cosa serve fare l'ecdl?

Secondo me a niente. Anche perchè la grandissima assurdità è il fatto che noi lavoriamo sotto un sistema che già oggi è vecchio, e che quando forse saremo all'università, e quindi vorremo ricevere i crediti dell'ecdl, sarà ormai obsoleto.
Ma da veramente crediti per l'università e vale per un esame che comunque dovremo fare o no?

Andrearufus
a cosa serve fare l'ecdl?

_admin
Ti consiglio il mio
Bernardo, Pedone, Re, La patente europea del computer, Bulgarini editore
buon studio

adaBTTLS1
a me hanno consigliato "Quattro.zero" di Federico Tibone. Zanichelli.
però un mio ex collega esperto di Excel diceva che la migliore guida all'uso di Excel è quella contenuta dentro il programma.
spero che ti sia utile. io il testo me lo sono procurato, ma non l'ho usato. ciao.

Gastaweb
"matemix":
se hai un buon livello forse non è necessario che compri un libro... su internet trovi vari siti con le dispense per ogni modulo e tanto di simulazioni... io ho fatto così e ho superato tutti i moduli...

si, ma sai un testo di riferimento è pur sempre un qualcosa di utile..solo se buono però, perchè, se no, come hai detto, anche io ho visto tanta roba ingiro. comunque grazie.

matemix1
se hai un buon livello forse non è necessario che compri un libro... su internet trovi vari siti con le dispense per ogni modulo e tanto di simulazioni... io ho fatto così e ho superato tutti i moduli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.