Libri per ricominciare da 0 (con la Matematica e la Fisica)

Adiperc
Salve a tutti, oggi è il mio primo giorno in questo forum, spero che voi mi possiate aumentare il mio livello di conoscenza di questa affascinante materia...
Bando ai convenevoli, allora sono un ragazzo che frequenta la 3a Liceo dello Scientifico, che semplicemente vorrebbe colmare le proprie lacune in matematica, ovviamente nei campi attinenti al programma scolastico, approfondirli e sopraognicosa avere la "padronanza e la CONSAPEVOLEZZA" di quello che si sta facendo, senza la brutta sensazione del svolgere bene un esercizio (meccanicamente) ma non capirci "niente"...
Allora dico subito che il mio obbiettivo è la Normale di Pisa (ah ah ah, rido solo a pensarci, pensando allo stato mediocre in cui mi trovo...) in Fisica.
Ho fatto poco (male)al livello delle olimpiadi ma so già quali sono gli argomenti da apprendere (e gli Es. Da fare).
Quindi quello che chiedo sono libri da prendere (non quelli scolastici, che ho già) per aritmetica\teoria dei numeri e algebra ELEMENTARE con cenni di approfondimento, probabilità e statistica, teoria degli insiemi (Ancor più che elementare rispetto alle prime che ho detto, ho letto che sia inutile per me), Analisi (uhm...), calcolo combinatorio... Bhe se c'è altro dite, dite... Sono pronto a studiare seriamente (per la prima volta nella vita)
Poi la più Importante: un approfondito libro sulla Geometria Euclidea...
Poi per fisica si dice che vada bene l'Halliday ma voi consigliate, consigliate...
Tanto per inciso io con la mate me la cavo abbastanza... però quel di più lo voglio...lo pretendo da me stesso...
Ripeto non accennatemi ai miei (penso che siano buoni) libri scolastici di mate e fisica:(mate blu e l'amaldi rispettivamente).Vorrei libri specifici su quegli argomenti che ho detto... È importante.
Grazie e spero che mi rispondiate...

Risposte
Indrjo Dedej
"Adiperc":

senza la brutta sensazione del svolgere bene un esercizio (meccanicamente) ma non capirci "niente"...

Complimenti, stai acquisendo maturità. Bravo, è così che si fa.
"Adiperc":

Allora dico subito che il mio obbiettivo è la Normale di Pisa

Bene bene. Punta in alto.
"Adiperc":

Poi la più importante: un approfondito libro sulla Geometria Euclidea...

Bene benissimo. Ancora più complimenti di prima. Sei sicuro di voler fare Fisica? Perché con questo atteggiamento potresti fare Matematica. Gli Elementi vanno benissimo. :-D Io lo consglio a chi vuole incominciare a fare Matematica sul serio.

Adiperc
Grazie per le risposte.
In questo momento mi sto portando avanti con gli argomenti del programma ministeriale piú, ovviamente, accompagnato dall'OTTIMO libro "Che cos'é la Matetematica...

@melia
"Adiperc":
...niente libri semidivulgativi...

Il Courant-Robbins NON è un libro semidivulgativo, solo che, a differenza dei manuali, tratta molti argomenti in modo un po' trasversale. Secondo me è quello che ti serve, magari assieme a queste lezioni.

Adiperc
Anche io avevo pensato ad "Elementi" per geometria euclidea, cmq se ci fossero altre opzioni le accoglierei con felicità.
Riguardo anche a Trigonometria c'è qualcosa?

Luca.Lussardi
Leggiti gli elementi di euclide se vuoi approfondire la geometria euclidea; è vero che ci sono degli errori in essi ma proprio per questo la lettura è ancora più interessante, formativa è impegnativa.

Adiperc
No in questo momento mi interesserebbero soltanto libri specifici su quei argomenti , quindi dei manuali..
Quindi niente libri semidivulgativi...
Grazie cmq per la risposta

Giux1
Io ti consiglio, se sei appassionato di leggerti il Courant-Robbins "che cos'è la matematica" è un testo che non ha nulla a che fare con i testi scolastici, ma non è neppure un supermanuale; tratta tutti gli argomenti che hai citato e molto altro, è un classico che non può mancare nella biblioteca dell'aspirante matematico e/o fisico :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.