Leggere il pensiero tramite l'intelligenza artificiale

_Tipper
http://www.20q.net

Non lo conoscevo (fino ad oggi): usa (anzi, dovrebbe usare) una rete neurale per indovinare l'oggetto pensato. Ho provato tre volte, in due casi c'ha preso alla prima.

Risposte
dzcosimo
a me ha indovinato un alto numero di cose
tempo fa mi interessai del funzionamento, ovviamente non utilizza reti neurali per simulare un pensiero ma semplicemente per gestire in modo decente un database dove salva tutti gli accessi che ognuno di noi fa al sito con risposte ecc
è per quello che anche quando non ce la fa a rispondere ti chiede cosa avevi pensato, di modo che le volte successive saprà cosa rispondere
questo crea anche il problema di catalogare certe cose secondo il senso comune(facendolo in base alla quantità di risposte e non alla loro qualità non essendo in grado di valutarla) e non secondo la loro giusta catalogazione, portando ad esempio a mettere "bella gnocca" in "non-animali"
niente di speciale via, ma un simpatico "esperimento"

Ale1521
"giacor86":

A me questo ha veramente impressionato. Mi è capitato 1 annetto fa sullo stesso sito. Mi aveva così colpito che avevo copincollato lo shermo...
PS=ovviamente aveva indovinato.

Anch'io ho provato con acceleratore di particelle, ma in 30 domande non è riuscito a indovinare!
Anche se però non andavamo molto d'accordo su alcune domande, tipo:
- è freddo? Lui diceva no, io dico sì (cavolo, c'è l'LHC che arriva a un paio di kelvin!)
- può portare felicità? Lui diceva no, io dico sì, se l'esperimento riesce porta gioia un po' a tutti :D

nato_pigro1
"giacor86":

A me questo ha veramente impressionato. Mi è capitato 1 annetto fa sullo stesso sito. Mi aveva così colpito che avevo copincollato lo shermo...

avrà tenuto conto del livello medio di "nerdaggine" di quelli che lo testano... :-D

Benny24
Ha indovinato CUSCINO e MAPPAMONDO in 17, AMPLIFICATORE in 22, COMPRESSORE in 30, CALCOLATRICE in 20 con 2 tentativi ma chiedendomi alla seconda se si porta a scuola!
In compenso l'ho sconfitto con STUDENTE e INGEGNERE(non li conosce!).

giacor86

nato_pigro1
con "spazio" ci è andato vicino con "piazza" alla ventesima per arrivare a "cuscino" alla 26-esima ^^

Fioravante Patrone1
Visto che siamo vagamente in tema..

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... e-3233385/

INNOVAZIONE
Il computer sa cosa pensi
Un software legge la mente
Dimostrato da Intel un sistema che analizza l'attività cerebrale e individua le parole che una persona sta immaginando. In futuro, permetterà di comandare dispositivi elettronici senza usare le mani

A parte l'uso del verbo "dimostrato", sembra interessante, anche se c'è tanta strada da fare

blackdie
Pure io avevo pensato una bella ragazza, e aveva indovinato.Non l'avevo classificata come animale! :-D

SnakePlinsky
Stavo pensando a "bella gnocca"... ma non ha indovinato

29. Indovino che è una band? No.
28. Sono state scritte delle canzoni su di esso? Sì.
27. Indovino che è uno chef? No.
Deve essere pulito regolarmente? Non so.
26. È utile? Sì.
25. Si può usare in pubblico? In dubbio.
24. Vale molti soldi? Probabilmente.
23. Ama correre? Irrilevante.
22. Indovino che è un clown? No.
21. Dà piacere? Sì.
20. Indovino che è una scimmia ragno? No.
19. Corre veloce? Dipende.
18. Si usa per comunicare? No.
17. Esiste in molte varietà? Sì.
16. Si esibisce in pubblico? Sì. :-D
15. Può essere controllato? Raramente.
14. Si ama? Sì.
13. Si può sollevare? Dipende.
12. È liscio? Dipende.
11. Graffia? A volte.
10. È originario dell'Australia? A volte.
9. Si può mettere qualcosa all'interno? Sì.
8. Si trova allo zoo? A volte.
7. Si regge su due gambe? Sì.
6. Può aiutare a trovare la strada? Raramente. :-D
5. È più grande di un forno a microonde (o contenitore del pane)? Sì.
4. Sa saltare? Sì.
3. Ha i baffi? Raramente. :-D
2. Salta? A volte.
1. È classificato come Animale.

Martino
:shock:

Q20. Sto indovinando che è zucchero?
Sì , No , Vicino

--------------------------------------------------------------------------------
19. Deriva da qualcosa di più grande? Sì.
18. È freddo? No.
17. Può avere influenza sulla persona? Irrilevante.
16. Può entrare in una busta da lettera? Sì.
15. È morbido? No.
Sono state scritte delle canzoni su di esso? Non so.
14. È piccolo? Parzialmente.
13. È di colore bianco? Sì.
12. È fatto a mano? No.
11. È marrone? No.
Diventa molto caldo? Non so.
10. È duro? No.
9. Si trova in diversi colori? No.
8. Pesa più di mezzo chilo di burro? No.
7. Può essere ordinato a ristorante? Sì.
6. È un animale saprofago? No.
5. È piatto? No.
4. Può essere utilizzato nel tempo libero? Sì.
3. Si usa a lavoro? No.
2. Dà allegria? No.
1. È classificato come Altro.

...ciò significa forse che gli oggetti conosciuti da quasi tutti sono in numero poco lontani da $2^{20}$? :D
(edito: mi rispondo da solo: no, dato che le domande sono scelte alla luce delle risposte precedenti).

Kroldar
Avevo pensato "campo da calcio" e sembra che non riesca ad indovinarlo... Strano, perché è una cosa comunissima.

alvinlee881
Non mi ha entusiasmato...ho pensato racchetta da tennis, e ha saputo dirmi solo racchetta da ping pong, poi ho pensato iguana e niente da fare, infine ho pensato "teorema", e alloral'ho distrutto.....niente di stupefacente, a mio avviso

Steven11
Carino.
Mi ha indovinato: lampo, mercurio, manette, fucile.
Poi ho pensato "Saturno": dopo più di trenta domande si è arreso :partyman: :smt041
Prima di arrendersi mi ha proposto: la luna, il sole, una stella a neutroni, un quasar (menomale che richiedeva cose conosciute da tutti :? )

Fioravante Patrone1
zut, sciocchezzuole dei tempi andati

ora fanno meglio e, sinceramente, dal titolo del post pensavo che voi giovinastri vi riferiste a questo, che è veramente lettura del pensiero

vi fanno vedere delle immagini, registrando col solito scanner cosa vi passa per la testa (cioè, dentro quella poltiglia schifosa che è il cervello)
poi, dopo avere imparato, indovinano quale immagine state guardando:
http://www.wired.com/science/discoverie ... mri_vision

o anche cose come questa:
http://normalenews.sns.it/modules.php?o ... =0&thold=0

PS: sono andato a vedere il sito. Ummamma!!! Comincia con "animale, vegetale, o minerale"! Come facevamo noi da bambini. Peggio di quel che pensavo :twisted:

TomSawyer1
Io ho pensato ad un buco e l'ha indovinato (in 30 domande), pazzesco.

Jazz_lover
come cacchio ha fatto a indovinare quello che ho pensato??? Era anche abbastanza specifica (ovvero piramide d'Egitto) :shock: :shock:

Chevtchenko
C'è anche la versione in lingua polacca! :shock:

Sk_Anonymous
Conoscevo già il sito in questione.
Certo che questo gioco fa riflettere sulle attuali potenzialità dell'Informatica.

wedge
è bellissimo e sorprendente! ne parlavo con luca barletta all'ultimo meeting di Milano :)
io conoscevo solo la versione Classic, ora vedo che si è espanso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.