Le università italiane dovrebbero parlare di internship?
Veniamoci un po' incontro. Non mi riferisco a quei pochissimi atenei di nicchia e molto finalizzati al lavoro, bensì a tutte le università italiane. Altro punto cruciale: con internship non intendo uno stage o tirocinio malamente pagato in una compagnia italiana poco famosa, dove i tirocinanti percepiscono disagio e lo sentono solo come una tappa per entrare nel lavoro, bensì parlo di multinazionali competitive che offrono salari competitivi e che mostrano come si lavora in una compagnia che tira l'economia.
Secondo voi in Italia se ne dovrebbe parlare di più?
Io mi sono laureato alla Sapienza nel 2018 e in quei 5 anni non avevo mai sentito parlare di internship, ed in generale avevo pregiudizi leggermente negativi sul lavoro, probabilmente per colpa della realtà locale...
Poi sono andato in UK per il dottorato e mi sono accorto che qua molti fanno la prima internship a 19 anni e verosimilmente una all'anno fino ai 22 anni. Quindi al momento della laurea hanno lavorato in diverse compagnie, e quando uno studente è più bravo della media si tratta di compagnie dal nome noto a tutti che pagano gli intern almeno 3k lordi al mese (capita pure che paghino il doppio, ma son punte di diamante).
Se da un lato questo stile formativo può alimentare disinteresse precoce verso le materie teoretiche, nonché rovinare le estati, poi dà vantaggi notevoli quando arriva il momento di entrare permanentemente nel mondo del lavoro. Non vi sembra un aspetto che andrebbe approfondito già dai 18 anni?
Secondo voi in Italia se ne dovrebbe parlare di più?
Io mi sono laureato alla Sapienza nel 2018 e in quei 5 anni non avevo mai sentito parlare di internship, ed in generale avevo pregiudizi leggermente negativi sul lavoro, probabilmente per colpa della realtà locale...