Lavoro o dottorato di ricerca?

Axel971
Buonasera a tutti, sono uno studente di ingegneria gestionale all'ultimo anno della magistrale. Sono qui per aiutarmi a chiarire un dubbio molto importante sorto nei giorni scorsi.

Ho contattato di recente due importanti professori per poter chiedere loro la possibilità di aiutarmi con la mia tesi di laurea a cui comincerò a lavorare a partire dal prossimo Febbraio. Dopo aver spiegato loro la mia "situazione" universitaria, hanno accettato entrambi, ed hanno voluto conoscere ulteriori dettagli sulla mia carriera universitaria. Ho dato moltissimi esami di simulazione e ottimizzazione, tutti passati con 30L/30 e, dopo aver visto quei risultati, mi hanno seriamente invitato a considerare l'idea di un dottorato di ricerca.

E qui sorge il mio dubbio.

Io non ho mai neanche considerato l'idea di un dottorato, i miei progetti hanno sempre previsto di concludere con la laurea magistrale (in corso e con lode, se possibile) per poi cominciare a lavorare e fare carriera. Non sono un tipo estremamente ispirato da ciò che studio, sono un ragazzo che lo fa perché è particolarmente bravo e sfrutta le proprie capacità, eccellere è ciò che mi galvanizza.
Tuttavia, non escludo a priori un eventuale dottorato di ricerca, e da questo punto in poi chiedo il vostro aiuto:

Quali sono le principali prospettive di lavoro per chi consegue un PhD? È vero che le opportunità di lavoro sono migliori e più remunerative, rispetto ad un laureato in magistrale? Vale la pena continuare per altri 3 anni extra?

Ripeto, il mio obiettivo è quello di trovare un lavoro importante, remunerativo, e che ripaghi adeguatamente gli sforzi, l'impegno e il sangue che ho sputato per 5 anni di liceo ed altrettanti di università. Potreste aiutarmi?

Risposte
anonymous_40e072
"marco2132k":
[ot]Che vita triste che fate.[/ot]

Per favore, raccontaci la tua vita meravigliosa

"Axel97":

[...]