Lavorare in polizia / esercito con laurea in matematica

kobeilprofeta
Ciao a tutti. Mi chiedevo se con una laurea in matematica si potesse entrare nella polizia o nell'esercito e quali funzioni si potrebbero svolgere. Qualcuno ha esperienza diretta/indiretta di matematici che lavorano in questo ambito? Oppure riuscite a trovare qualcosa di specifico sul web? (io ho cercato ma ho trovato quasi nulla).
Inoltre c'è possibilità anche di entrare nei reparti di corse automobilistiche? Pur non essendo ingegneri?
Anche a me verrebbe da dire "probabilmente sì" ma sto cercando, se possibile, delle informazioni certe e sicure.
Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Per quanto riguarda le Forze Armate, lessi in un forum dell'Aeronautica che gli ufficiali provenienti da concorso (quindi senza aver fatto l'accademia) banditi per laureati civili sono, seppur di pari grado, de facto inferiori agli ufficiali dell'accademia, relegati a ruoli di secondo piano.
Per quanto riguarda la polizia, invece, mi verrebbe in mente la Polizia Scientifica, tramite i Master in Scienze Forensi (anche se non so se accessibili ad un matematico).

Vikhr
Mi dispiace, ma è tutto quello che posso dirti.

kobeilprofeta
Grazie dei consigli ma non mi hai risposto.

Vikhr
Con la laurea in Fisica si può aspirare a diventare meteorologi presso l'AAMM, quindi qualche posizione analoga potrebbe esistere anche per un matematico (sistemi crittografici?).

Considerando questi chiari di luna però personalmente ti sconsiglio di intraprendere questa strada perché i posti per queste posizioni di nicchia sono pochissimi, i concorsi particolarmente difficili e rischieresti la disoccupazione o un mancato guadagno non indifferente (considerando eventuali anni fuori corso) se qualcosa dovesse andare male e fallissi. Meglio la carriera civile, già abbastanza precaria di suo di questi tempi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.