Lavagna in camera

Meringolo1
salve a tutti gli utenti del forum :-) , avrei da porvi un quesito.
Vorrei mettere in camera (da letto) una lavagna bella grande dove poter fare matematica, la trovo più comoda dei fogli di carta a volte; avrei pensato - e lo spazio lo troverei pure - ad una lavagna di 200x90 cm oppure 250x90 cm, ma il problema è che a me piacciono molto le lavagne in ardesia, hanno un fascino particolare e intramontabile, però non so se è fattibile tenerne una in camera da letto per via della polvere del gesso. Altrimenti dovrei optare per una bianca con pennarelli ma non ci esco pazzo...
Voi avete esperienze?

Risposte
Indrjo Dedej
Certo ripetere le cose con la lavagna fa un certo effetto e può essere utile...
"Meringolo":

Sul prezzo forse ok, ma sullo spazio non vedo differenze, a me non serve una lavagna portatile e comunque le dimensioni sarebbero uguali.

Intendevo: per l'ardesia, anche se fissa sul muro, devi avere un certo spazio intorno perché sporcherà in quell' intorno con il gesso. Non puoi metterla dove ti pare (ad es.: deve stare lontano dal letto). Con una lavagna con i pennarelli puoi fare quello che vuoi, metterla dove ti pare e puoi spostarla facilmente. Certo se hai spazi in camera, si può fare.

Meringolo1
"Indrjo Dedej":
La lavagna bianca con pennarelli, oltre a essere più economica, è leggera e non ha bisogno di spazi particolari [...] ed è facile da spostare se serve.

Sul prezzo forse ok, ma sullo spazio non vedo differenze, a me non serve una lavagna portatile e comunque le dimensioni sarebbero uguali.
"Indrjo Dedej":

In effetti non è comodo per niente [...] I fogli e le matite vanno benissimo.

Certo non la si usa per studiare nel senso generale del termine (anche rispondendo a feddy), anche io a volte preferisco i fogli di carta soprattutto per cose che poi non puoi cancellare perchè ti servono, però a volte, ad esempio per ripetere una dimostrazione, la lavagna la vedo una buona alternativa.
Il fatto è che sono ancora indeciso :-D

Indrjo Dedej
In effetti dormire col gesso... Se vivi ancora con i tuoi, tua madre certamente non te lo permetterà. A me piace l'ardesia, ma sporca molto. La lavagna bianca con pennarelli, oltre a essere più economica, è leggera e non ha bisogno di spazi particolari e non fa disperare la mamma ed è facile da spostare se serve.
"feddy":

Quello che intendo è che studiare direttamente dalla lavagna non è così comodo.

In effetti non è comodo per niente, a meno di rivestire le pareti di lavagne oppure di mettere una lavagna molto grande. I fogli e le matite vanno benissimo. Ci sarebbero, se non sbaglio, alternative "tecnologiche" per tablet e simili, ma mai provato di persona.

feddy
Per carità, de gustibus non est disputandum... però credo che almeno agli inizi la carta vada meglio: insomma quello che scrivi su carta resta, mentre alla lavagna una volta che cancelli devi per forza ricordarti quello che c'era scritto sopra, e specie se sei agli inizi non è così scontato.
Quello che intendo è che studiare direttamente dalla lavagna non è così comodo. Almeno questa è la mia esperienza.

Meringolo1
Sì ma quelle con i pennarelli proprio non riescono a piacermi, non è la stessa cosa di quando si scrive con il gesso. Poi mi ritrovo sempre con le mani piene di inchiostro, e a questo punto preferisco averle piene di gesso :D

feddy
Io ne ho una un po' più piccola della tua (una di quelle dove scrivi coi pennarelli,mica in ardesia)... e ormai la uso più per fare "schemi" o segnarmi cose da ricontrollare che per farci matematica sopra. Sono dell'avviso che nulla può sostituire il foglio bianco e la penna: prima ci si deve sporcare (un bel po') le mani lì sopra

LoreT314
Boh non me ne intendo, ma a mio parere dormire insieme alla polvere di gesso non è per niente salutare. I pennarelli mi sembrano un buon compromesso.

Meringolo1
P.S. Ho trovato anche lavagne in "laminato ardesiante" che sono più economiche, qualcuno conosce?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.