Laurea in "matematica e fisica"
Fino agli anni settanta esisteva il corso di laurea in "matematica e fisica".
Qualcuno sa come era caratterizzato tale corso e in particolare come esso si differenziava dai corsi di laurea solo in matematica o solo in fisica ?
Qualcuno sa come era caratterizzato tale corso e in particolare come esso si differenziava dai corsi di laurea solo in matematica o solo in fisica ?
Risposte
ma come fatemi capire..a matematica si possono fare esami di chimica??

Da me non c'è chimica obbligatoria e credo che l'unico esame di chimica nell'elenco esami sia cristallografia (questo comunque non ti impedisce di metterlo tra quelli a scelta). In ogni caso gli esami di fisica li puoi facilmente aggiungere nel carico.
Il preside della scuola media ed il docente di matematica e fisica del liceo che ho frequentato erano laureati in "matematica e fisica". Da quanto ho capito, era un corso rivolto a chi volesse dedicarsi all'insegnamento nelle scuole medie e superiori.
"Luca.Lussardi":
Chimica per quanto ne so non è mai esistito come esame di ordinamento in un cdl in matematica, quando c'era il cdl in matematica e fisica non lo so.
Per quanto riguarda fisica-matematica sì, è un ssd di matematica, non di fisica, quindi fisica-matematica e meccanica razionale (che può essere vista come fisica-matematica 0 volendo...) fanno parte degli esami "di matematica" e non "di fisica".
Infatti, anche se penso agli argomenti studiati di meccanica razionale è un esame di matematica:
sistemi dinamici discreti e continui, calcolo delle variazioni, equazioni di Eulero-Lagrange, ecc..
Devo dire che mi sono divertito a fare questa roba!
Chimica per quanto ne so non è mai esistito come esame di ordinamento in un cdl in matematica, quando c'era il cdl in matematica e fisica non lo so.
Per quanto riguarda fisica-matematica sì, è un ssd di matematica, non di fisica, quindi fisica-matematica e meccanica razionale (che può essere vista come fisica-matematica 0 volendo...) fanno parte degli esami "di matematica" e non "di fisica".
"enomis":
Credo che nel "vecchissimo" ordinamento del corso di laurea in matematica (quello vigente per gli studenti immatricolati prima del 1993) fosse previsto come obbligatorio nel primo biennio l'esame annuale di chimica.
Ancora più vecchio, io mi sono iscritta a Padova nel 1978 e l'esame di Chimica era stato sostituito da quello di Algebra ormai da alcuni anni.
"Luca.Lussardi":
Infatti Chimica non è un esame previsto dall'ordinamento del cdl in Matematica. Le fisiche obbligatorie invece sono solo Fisica generale 1 e 2.
Credo che nel "vecchissimo" ordinamento del corso di laurea in matematica (quello vigente per gli studenti immatricolati prima del 1993) fosse previsto come obbligatorio nel primo biennio l'esame annuale di chimica.
"Steven":
[quote="Luca.Lussardi"]Infatti Chimica non è un esame previsto dall'ordinamento del cdl in Matematica. Le fisiche obbligatorie invece sono solo Fisica generale 1 e 2.
Mi chiedevo: ma fisica-matematica e meccanica razionale, non sono considerate materie di Fisica?[/quote]
Sono considerate MAT/07, credo.
se vi interessa, ho trovato questo link:
http://www.pit.physik.uni-tuebingen.de/ ... gmathe&l=i
ciao.
http://www.pit.physik.uni-tuebingen.de/ ... gmathe&l=i
ciao.
"Luca.Lussardi":
Infatti Chimica non è un esame previsto dall'ordinamento del cdl in Matematica. Le fisiche obbligatorie invece sono solo Fisica generale 1 e 2.
Mi chiedevo: ma fisica-matematica e meccanica razionale, non sono considerate materie di Fisica?
Ovviamente il percorso è scelto dallo studente! Obbligo per me solo due esami di fisica. Gli altri li ho scelti io.
"Lord K":
Io sono iscritto a matematica ed ho fatto 5 esami di fisica ed uno di chimica,
Presumo che erano gli esami opzionali e che hai deciso di usarli per approfondire fisica.
Altrimenti quanti erano gli esami di fisica minimi d'obbligo?
Ciao.
Io sono iscritto a matematica ed ho fatto 5 esami di fisica ed uno di chimica, oltre naturalmente agli esami propri di matematica.
Personalmente credo che sia possibile in corsi di laurea già esistenti improntare il proprio percorso in tal senso senza dover avere un cdl ad hoc.
Personalmente credo che sia possibile in corsi di laurea già esistenti improntare il proprio percorso in tal senso senza dover avere un cdl ad hoc.
"enomis":
Fino agli anni settanta esisteva il corso di laurea in "matematica e fisica".
Credo che sarebbe bene riproporre un corso di laurea di questo tipo.
Con tutti i corsi di laurea che ci sono credo proprio che non ci starebbe male!!
Secondo me era un corso di laurea in matematica con qualche esame di fisica in più.
Sicuramente aveva un esame di chimica.
c'è ancora nei paesi anglosassoni e credo in olanda (solo per il bachelor credo), prova a cercare.
ma non so se corrisponda a quanto c'era da noi.
ciao!
ma non so se corrisponda a quanto c'era da noi.
ciao!