LaTex primi passi

ReggaetonDj
Ciao a tutti vorrei sapere dove posso trovare una guida aggiornata sull'argomento e che cosa serve per scrivere articoli tecnici con formule!! Ciao!!!

Risposte
Fioravante Patrone1
Io ho usato MikTeX + WinEdt (ma quest'ultimo si paga, pur se poco). Ottima combinazione, che ho usato per anni.

Poi, per ragioni di "emergenza" dovute al mio portatile, ho provato per un po' MikTeX + TeXnicCenter (stesso motivo di annagb) e, dopo una ovvia, necessaria, fase di assestamento, mi ci sono trovato benissimo.

Ho testato il link di Gorni (ciao, Gianluca :smt006 ) indicato da annagb e a me funziona senza alcun problema.

Segnalo anche la fatica di Lorenzo Pantieri: https://www.matematicamente.it/forum/-vp ... tml#215257

E grazie a Sergio per il capitolo otto...

ReggaetonDj
Per ora mi sono lanciato con Notepad++ anche se non so se ha il correttore in Italiano...devo vedere nei "pacchetti" aggiuntivi

EDIT

Molto più interessante TeXnicCenter :P

annagb
Tanto per dire, io all'inizio avevo usato Winshell, ma poi mi è piaciuto di più TeXnicCenter e da anni lo uso. Magari vale anche per altri editor, ma di TeXnicCenter mi piace che sia libero e che ci sia il correttore ortografico non solo per l'inglese ma anche per l'italiano (praticamente usa quello di OpenOffice).

ReggaetonDj
Bene, mi lancio in prove allora! :D Grazie a tutti!

ReggaetonDj
Ok perfetto!
Allora che editor conviene usare? :D :oops: :oops: :oops:

annagb
"ReggaetonDj":
...una cosa non mi è chiara: ma che cosa devo installare? :oops: :oops: :oops:

Come dice Sergio per Windows c'è MiKTex che è semplice e funziona bene. (A me piace il fatto di poter installare inizialmente una versione "piccola" e poi eventualmente aggiungere i pacchetti che servono.)
Poi puoi installare un editor di testo che facilita le cose. Io per esempio uso TeXnicCenter, ma ce ne sono molti altri (forse migliori).

blackdie
"Sergio":
Per scrivere formule è utile la versione aggiornata del cap. 8 del Latex companion di Grossens, Mittelbach e Samarin.
È liberamente scaricabile, ma un po' difficile da trovare in rete, quindi l'ho convertito in pdf e messo qui.

Ma ce l'hai tutto questo libro in formato elettronico?

ReggaetonDj
Ciao volevo segnalare che il link di anna non funziona (magari c'è solo la macchina momentaneamente giù)...

...una cosa non mi è chiara: ma che cosa devo installare? :oops: :oops: :oops:

annagb
Io invece ho imparato da una versione di qualche anno fa di questo http://sole.dimi.uniud.it/~gianluca.gorni/TeX/itTeXdoc/CorsoTeXStampa.pdf

ReggaetonDj
Grassie! Mo la studio e faccio qualche prova! :-D

wedge
ciao!
questa è una guida carina, io partii da qui
www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manu ... _latex.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.