Latex: adeguare la grandezza di "|" al contesto

gygabyte017
Ciao a tutti, sto cercando di fare la seguente cosa con latex ma non so se sia possibile.

Dunque, se ho una formula F, e racchiudo F tra \left( e \right), left e right leggono l'altezza massima del contenuto di F e impostano l'altezza ( e ) a tale dimensione (circa).

Ora, all'interno della formula compare il | (sarebbe il "data" della probabilità condizionale), quindi F sarà del tipo F=A|B.
Ora, io voglio fare in modo che il | si adegui all'altezza massima di A e di B. Ovviamente left e right non funzionano perché il | non racchiude niente, semmai è all'interno.

Voglio quindi creare un newcommand per esempio \pipe, che quando scrivo:
$$ x = \left( \frac{X}{Y} \pipe G \right) $$
così come ( e ) diventano più grandi per adattarsi al fatto che la frazione è più alta, vorrei che il | diventa pure lui della stessa altezza.

Non so se si possa fare... Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!

Risposte
gygabyte017
Grazie mille, il \middle fa esattamente quello che cercavo! :-D
Comunque immaginavo si potessero usare dei trucchetti alternativi, ma speravo ci fosse qualcosa che non complicasse troppo il codice che già nelle formule lunghe è complicato di suo :D meno male che quindi è più facile del previsto, grazie ancora!

vict85
In teoria io sapevo bastasse \middle ma qui sul forum non funziona (non ho voglia di provare con mikteX ora). In generale comunque puoi usare i cambi di dimensione manuale: \biggl, \biggr, \bigl, \bigr, \Bigl, \Bigr, \Biggr, \Biggr.

In ogni caso è meglio usare \mid o \vert al posto di | (a seconda degli usi). Quando sta in mezzo il migliore è \mid, per il valore assoluto invece è meglio usare l'accoppiata \lvertl, \rvert (\lVert, \rVert per i doppi). Purtroppo però a quanto vedo \mid essendo condiderata un'operazione binaria non può cambiare dimensione. Quindi è meglio usare \;\vert\;

Esempio \(\displaystyle \left\{\frac{a}{b} \biggl| a
Mentre \(\displaystyle \left\{\frac{a}{b} \biggl| a
Volendo si può usare la dimensione manuale per tutto: \(\displaystyle \biggr\lbrace\frac{a}{b} \;\biggr\vert\; a
Per vedere come viene con \middle puoi provarlo con questo

P.S: a me con MikTeX \middle funziona. Non so come mai non funzione qui sul forum.

claudio862
Potresti barare e usare \left.\frac{X}{Y}\right|G

\(\displaystyle \left( \left.\frac{X}{Y}\right| G \right) \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.